PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione autoradio



Kev_
06-02-2024, 07:28
Buongiorno a tutti, ho sostituito la mia chorus originale con un'altra chorus, collego tutti gli spinotti, metto il codice peró non vanno gli altoparlanti. Quando accendo la radio esce la scritta Bose (che con la prima chorus non succedeva) e funziona tutto tranne il suono. Che devo fare? Grazie a tutti

gian8p
06-02-2024, 09:32
a prima vista, credo che sia necessario "codificare" la radio usata, per adattarla al tuo impianto.
con calma, cerca in rete altri dettagli; io a memoria non ricordo ogni comando, per ogni modello.
(la b5 e' vecchiotta, e potrebbe anche avere un meccanismo "di programmazione" e di diagnosi differente; ij quegli anni l'elettronica di bordo era nettamente piu' semplice).

in pratica, da quanto ne so io, si entra col computer di diagnosi dentro la memoria della radio, si va a disattivare il sistema bose e si "comunica" alla radio che adesso c'e' un impianto normale.
(il sistema Bose ha un ampli ecc, che nel tuo veicolo invece non c'e', per cui niente suono).

l'operazione di codifica si fa col computer di diagnosi (ci sono tanti software amatoriali) e anche con le app del telefono.
non spaventarti, e' una oprazione facile e intuitiva; son "2 click", dentro i menu di memoria della radio, visibili col computer di diagnosi.
(il funzionamento dei sistemi di diagnosi e' descritto in tante vecchie discussioni; puoi dare una occhiata e ti fai una idea generale).

Kev_
06-02-2024, 14:07
a prima vista, credo che sia necessario "codificare" la radio usata, per adattarla al tuo impianto.
con calma, cerca in rete altri dettagli; io a memoria non ricordo ogni comando, per ogni modello.
(la b5 e' vecchiotta, e potrebbe anche avere un meccanismo "di programmazione" e di diagnosi differente; ij quegli anni l'elettronica di bordo era nettamente piu' semplice).

in pratica, da quanto ne so io, si entra col computer di diagnosi dentro la memoria della radio, si va a disattivare il sistema bose e si "comunica" alla radio che adesso c'e' un impianto normale.
(il sistema Bose ha un ampli ecc, che nel tuo veicolo invece non c'e', per cui niente suono).

l'operazione di codifica si fa col computer di diagnosi (ci sono tanti software amatoriali) e anche con le app del telefono.
non spaventarti, e' una oprazione facile e intuitiva; son "2 click", dentro i menu di memoria della radio, visibili col computer di diagnosi.
(il funzionamento dei sistemi di diagnosi e' descritto in tante vecchie discussioni; puoi dare una occhiata e ti fai una idea generale).

Grazie mille! Sapresti indicarmi qualche software da utilizzare perfavore? E poi mi serve lo spinotto da attaccare vicino al posacenere posteriore, giusto?

gian8p
07-02-2024, 11:20
i software di diagnosi per auto, che vanno per la maggiore, sono vcds di ross-tech (gira su pc windows) e obdeleven (app per telefono).
entrambi vengono venduti con il suo cavo/spinotto.
esiste anche l'app carista (meno diffusa, da quanto vedo nel forum)

cerca le vecchie discussioni dove vengono descritti pregi e difetti di ognuno.
in rete trovi tantissimi annunci di vendita, e ti fai un confronto con i prezzi.

dalcro
07-02-2024, 13:43
Buongiorno a tutti, ho sostituito la mia chorus originale con un'altra chorus...
.. Quando accendo la radio esce la scritta Bose (che con la prima chorus non succedeva)...
si va molto indietro nel tempo ma non vorrei che la nuova apparecchiatura faccesse parte di un sistema con un amplificatore diverso in bauliera.
Questa roba: https://www.ebay.it/itm/235420121683?fits=Model%3AA4+Avant%7CMake%3AAudi&hash=item36d021fa53:g:m9kAAOSwqh5h9Q3y&amdata=enc%3AAQAIAAAA4JyFT85oK58kIK0i00oq%2F1I6dsH mjJ831SrsaS2iQbHuyES3F9N7PTHI5393CxUZW9f%2FaZGzHpZ LTMFrC0nA2InztKKlt4lDFDrSMvakTGQfkqyBw6r%2BYNsZ1Yw zl4XdszQH5MHzWt6UNJrte9ybdepeozCVKNhE9Fc9hFdcJOQ52 7MQvh3RqeRRtXclsMh8Zpy3Z1NuXecuGuXv4Qt8oe2X4LHBt1K 1Uy2zmGpwXJBi3%2BUuDkPtndE%2Fs6ce62L3lHO45eSujYfD9 O4E9af4HYaezsXO3rzwt0j7%2B0%2Fd6qvD%7Ctkp%3ABk9SR-LAhrqwYw ce l'hai? mica servirà?

Insomma la codifica che devi capire e poi farla col sistema che deciderai, tramite un software che non conosci, potrebbe non funzionare.
Se puoi darci il codice della vecchia radio (ma poi, quella funzionava?) e quello della nuova magari qualche anima buona ci capisce di più

Kev_
07-02-2024, 18:48
si va molto indietro nel tempo ma non vorrei che la nuova apparecchiatura faccesse parte di un sistema con un amplificatore diverso in bauliera.
Questa roba: https://www.ebay.it/itm/235420121683?fits=Model%3AA4+Avant%7CMake%3AAudi&hash=item36d021fa53:g:m9kAAOSwqh5h9Q3y&amdata=enc%3AAQAIAAAA4JyFT85oK58kIK0i00oq%2F1I6dsH mjJ831SrsaS2iQbHuyES3F9N7PTHI5393CxUZW9f%2FaZGzHpZ LTMFrC0nA2InztKKlt4lDFDrSMvakTGQfkqyBw6r%2BYNsZ1Yw zl4XdszQH5MHzWt6UNJrte9ybdepeozCVKNhE9Fc9hFdcJOQ52 7MQvh3RqeRRtXclsMh8Zpy3Z1NuXecuGuXv4Qt8oe2X4LHBt1K 1Uy2zmGpwXJBi3%2BUuDkPtndE%2Fs6ce62L3lHO45eSujYfD9 O4E9af4HYaezsXO3rzwt0j7%2B0%2Fd6qvD%7Ctkp%3ABk9SR-LAhrqwYw ce l'hai? mica servirà?

Insomma la codifica che devi capire e poi farla col sistema che deciderai, tramite un software che non conosci, potrebbe non funzionare.
Se puoi darci il codice della vecchia radio (ma poi, quella funzionava?) e quello della nuova magari qualche anima buona ci capisce di più

Io amplificatori ne bagagliaio non ne ho, la chorus in questione é quella originale della b5 ed é identica a quella che avevo prima che si é guastata perché ci é finito addosso del liquido viscoso (di sigaretta elettronica). Infatti le funzionalità dell'autoradio vanno tutte: cassette, cd e radio. Solo che, come scritto in apertura, la differenza fra le 2 unità é la scritta Bose quando accendo la radio 🥴 e non si sente nulla

dalcro
07-02-2024, 19:22
...la chorus in questione é quella originale della b5 ed é identica a quella che avevo prima...
Beh, se il pezzo è lo stesso e ha lo stesso numero di codice, come non detto.

gian8p
07-02-2024, 19:45
... la chorus in questione é quella originale della b5 ed é identica a quella che avevo prima che si é guastata

con i nuovi dettagli che ci hai fornito, la mia ipotesi della codifica prende piu forza.

ti lancio una ulteriore idea: prova a cercare nel forum un utente del forum di belluno o zone limitrofe, che sia in possesso di software di diagnosi (vcds, app, ecc. Lo vedi leggendo i suoi messaggi).
nel forum c'e' una discussione "censimento veneto"; se scrivi "belluno" nella casellina di ricerca in alto a destra, qualcosa ti esce
poi con molta pazienza leggi le vecchie discussioni che ti propone il motore di ricerca delforum (non e' molto selettivo, te lo dico subito!)

se trovi qualche utente bellunese, scrivi un messaggio privato e prova a chiedere aiuto per la codifica; forse riuscite a incontrarvi di persona (dato che siete nella stessa citta);
si beve una birra, e lui ti fa lui la codifica, in 3 minuti (cosi non fai errori e sei piu tranquillo).

Appena si compra un sistema di diagnosi, ovviamente nessuno di noi conosce bene i comandi, o le elementari "malizie" per lavorare con sicurezza, quindi si rischia di fare qualche pasticcio. (come ti faceva notare dalcro nei post precedenti)
Ma se vedi un paio di codifiche, fatte "dal vivo", capisci subito i "4 comandi", e il meccanismo generale delle centraline Audi.
poi compri con calma il tuo sistema di diagnosi

la codifica te la farei volentieri io (son proprio 3 minuti di "lavoro"; "3 click"), ma io sono a ovest di Piacenza! giusto un pelino fuori mano rispetto a Belluno...

Kev_
09-02-2024, 13:05
con i nuovi dettagli che ci hai fornito, la mia ipotesi della codifica prende piu forza.

ti lancio una ulteriore idea: prova a cercare nel forum un utente del forum di belluno o zone limitrofe, che sia in possesso di software di diagnosi (vcds, app, ecc. Lo vedi leggendo i suoi messaggi).
nel forum c'e' una discussione "censimento veneto"; se scrivi "belluno" nella casellina di ricerca in alto a destra, qualcosa ti esce
poi con molta pazienza leggi le vecchie discussioni che ti propone il motore di ricerca delforum (non e' molto selettivo, te lo dico subito!)

se trovi qualche utente bellunese, scrivi un messaggio privato e prova a chiedere aiuto per la codifica; forse riuscite a incontrarvi di persona (dato che siete nella stessa citta);
si beve una birra, e lui ti fa lui la codifica, in 3 minuti (cosi non fai errori e sei piu tranquillo).

Appena si compra un sistema di diagnosi, ovviamente nessuno di noi conosce bene i comandi, o le elementari "malizie" per lavorare con sicurezza, quindi si rischia di fare qualche pasticcio. (come ti faceva notare dalcro nei post precedenti)
Ma se vedi un paio di codifiche, fatte "dal vivo", capisci subito i "4 comandi", e il meccanismo generale delle centraline Audi.
poi compri con calma il tuo sistema di diagnosi

la codifica te la farei volentieri io (son proprio 3 minuti di "lavoro"; "3 click"), ma io sono a ovest di Piacenza! giusto un pelino fuori mano rispetto a Belluno...


Grazie mille del consiglio, ho trovato un'amico che ha il cavo e soprattutto che sa usare il Vag. Vi aggiornerò a lavoro ultimato ��

Kev_
09-03-2024, 18:25
Buonasera, non ho trovato un topic per il mio dubbio e mi riappello qui..
Con vcds si può usare qualsiasi cavo obd? Perché ne ho comprato uno generico e il software mi chiede il cavo della ross tech. Quindi esiste un software diverso per usare i cavi generici oppure c'é una versione vcds che supporta qualsiasi cavo?

lucaropa
09-03-2024, 19:34
vcds va solo col suo cavo e relativa release, quindi cavo e software devono essere della stessa versione

gian8p
09-03-2024, 21:20
c'é una versione vcds che supporta qualsiasi cavo?

da quanto ne so io, il software Vcds di Ross-tech e' legato al suo cavo con un numero seriale.
la coppia cavo-software non puo' essere "mescolata"= non funziona con pezzi di provenienza diversa.
e non puoi aggiornare il software (cambierebbe il seriale; il cavo a quel punto "e' fritto" = inutilizzabile).

nei siti cinesi ti vendono kit completo, per 2 soldi =cavo e software Vcds; in venditore in entrambi i pezzi inserisce il medesimo seriale, ovviamente crakkato. (e non lo modifichi piu').

qualche cavo di moderna concezione e' costruito con chip flashabili, più evoluti, che permettono di modificare il seriale.
In quel caso, puoi aggiornare il software e poi vai a ri-caricare il nuovo seriale dentro il cavo, usando apposito software. (loader v9 e simii).
ovviamente questi cavi "evoluti" costano di più.
Non ho mai approfondito l'argomento, e potrei anche averti descritto le cose in modo impreciso. Trovi in rete altri dettagli.