Visualizza Versione Completa : spia candele
mrs simo
07-02-2024, 17:06
Buonasera a tutti.
Questa mattina mi si è accesa una spia simile a quella delle candelette , gialla attorcigliata e mi sono accorta che ad un certo punto la macchina mentre ero in autostrada mi è andata in protezione. Nel pomeriggio l'ho portata da un meccanico e l'ha messa sotto centralina . Ha evidenziato l'errore che vi illustro in foto9053.
Dopodichè si è spenta la spia ma si è accesa quella gialla dell'avaria motore.
Secondo voi cosa può essere?
grazie come sempre
Simonetta
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16787/P0403/001027
nel link spiegano il significato del codice di guasto P0403. Mi fido del sito ross-tech: son quelli che hanno creato la diagnosi "vcds".
(ma in rete ci son altri siti simili; puoi ripetere la ricerca col codice P0403, e confrontare i risultati).
in senso generale, si tratta di un problema alla valvola egr.
le cause di guasto possono essere varie, ma leggendo nei forum, la piu' frequente pare che sia l'accumulo di fuliggine e morchie.
col tempo, quei residui tappano il condotto o bloccano il movimento della valvola stessa.
molti utenti hanno smontato e pulito il tutto0 (usando raschietti e solventi, e mettendoci moolta pazienza e manualità); di solito dopo la pulizia il sistema egr torna a funzionare.
alcune volte il guasto colpisce la parte elettrica della valvola (si brucia il motorino che muove fisicamente la valvola , ecc); a quel punto bisogna sostituire la valvola.
(il tuo vero guasto lo si vede solo "sul campo", smontando e testando i pezzi; dal forum si possono solo fare ipotesi).
stesso discorso per il codice P149C; fai una ricerca in rete e capisci a grandi linee a cosa corrisponde (poi ci vuole sempre un meccanico che smonti e testi i pezzi)
presumibilmente si e' guastata/bloccata la pompa elettrica che fa circolare liquido refrigerante nel circuito della egr.
...Dopodichè si è spenta la spia ma si è accesa quella gialla dell'avaria motore...
...Secondo voi cosa può essere?...
Apparentemente hai due guasti:
- Pompa EGR Cooler che su certi motori esiste e si guasta: https://www.vwvortex.com/threads/egr-coolant-pump-intermitent-fault.7065775/
- EGR sporco da pulire o cambiare (vedi messaggio precedente).
Parlane col meccanico perchè sta a lui capire meglio e farti delle proposte in quanto ha lo strumento di diagnosi, vede il motore e qualcosa ti deve dire
mrs simo
07-02-2024, 19:09
Siete sempre gentilissimi e preparatissimi. Domani mattina ho appuntamento per lasciarla . Vi terrò aggiornati !!!grazie e buona serata
mrs simo
26-02-2024, 15:25
problema risolto, vi scrivo con qualche giorno di ritardo.
Si trattava della pompa di raffreddamento dell 'EGR.
Cambiata quella ora è tutto ok e la macchina va benissimo.
Grazie come sempre per la vostra collaborazione, siete una garanzia!!!!
grazie