Visualizza Versione Completa : installazione bluetooth
Buongiorno, chi potrebbe aiutarmi,9061 vorrei montare il bluetooth nella mia audi a4 b7 avant, monta uno stereo concert che allego foto, mi consigliate che assemblaggio comprare?
vedo che hai già l'impianto telefonico originale Audi. (=vedo la base di appoggio. L'aveva anche la mia A3, e l'ho eliminata subito! Inguardabile e inutile= sopra a quella base, ci va montato un ulteriore adattatore, specifico per ogni telefono = bisogna comprare un altro "coso" grande come una ciabatta).
ma insieme alla base di appoggio, io avevo gia' il Bluetooth.
Gli impianti telefonici di mamma Audi, su A3 8P (la mia) e A4 8E (la tua), stiamo parlando degli anni 2005-2006-2007, potrebbero essere gli stessi.
Forse il BT originale lo hai anche tu, e bisogna solo attivarlo?? (usando il vcds, e robe simili).
hai provato a fare la "ricerca dispositivi" col tuo telefono??
vedi se ti trova un Bluetooth con sigla UHV 1234= quella e' la tua macchina.
(NB: 1234 sono numeri che ho scritto a caso; tu ne vedrai altri! ogni apparecchio ha un suo "numero di matricola").
oppure: hai una scansione delle centraline della tua macchina?
guarda in particolare la 77-telephone, e vedi subito se hai il BT.
questa e' la mia centralina:
Address 77: Telephone Labels: 8P0-862-335.lbl
Part No SW: 8P0 862 335 H HW: 8P0 862 335 H
Component: FSE_255x BT H26 0290
Revision: 00000000 Serial number: 00000005035391
Coding: 0011444
vedi se i codici-articolo originali della mia A3 ti aiutano.
(con una ricerca su google, col mio "part number", forse ti escono alternative anche per la tua A4 B7).
poi sempre con google controlli le specifiche della tua centralina, e capisci cosa comanda.
ciao si sono 10 anni che dico di toglierlo ma mai fatto. per quanto riguarda le scansioni non saprei come procurarmeli
... per quanto riguarda le scansioni non saprei come procurarmeli
per fare scansione delle centraline, puoi comprare vcds di ross-tech = un software di diagnosi per PC windows, venduto col suo cavo (usb da un lato, Obd dall'altro).
oppure app del telefono, alcuni esempi: obd3eleven, carista, torque (anch'esse vendute col rispettivo cavo, oppure con trasmettitore wireless).
trovi in rete la descrizione di ognuno dei sistemi di diagnosi. Sono facili da usare e relativamente poco costosi (poche decine di euri).
ormai, con le vetture moderne, le diagnosi sono indispensabili.
ma io sono ottimista: secondo me il BT ce l'hai di fabbrica.
(come ho gia detto nel messaggio indietro: stiamo parlando degli stessi anni di produzione della mia A3, e mi viene proprio da pensare che gli impianti telefonici siano uguali anche su A4 B7).
quindi, prima di comprare diagnosi e far scansioni: hai provato a fare una "ricerca dispositivi" nel menu BT del tuo telefono?? (la macchina deve essere accesa).
vedrai che il telefono ti trova "UHV 1234" : e' la sigla del Bluetooth originale Audi (NB: tu avrai un altro numero, come ho descritto nel mess indietro).
per fare scansione delle centraline, puoi comprare vcds di ross-tech = un software di diagnosi per PC windows, venduto col suo cavo (usb da un lato, Obd dall'altro).
oppure app del telefono, alcuni esempi: obd3eleven, carista, torque (anch'esse vendute col rispettivo cavo, oppure con trasmettitore wireless).
trovi in rete la descrizione di ognuno dei sistemi di diagnosi. Sono facili da usare e relativamente poco costosi (poche decine di euri).
ormai, con le vetture moderne, le diagnosi sono indispensabili.
ma io sono ottimista: secondo me il BT ce l'hai di fabbrica.
(come ho gia detto nel messaggio indietro: stiamo parlando degli stessi anni di produzione della mia A3, e mi viene proprio da pensare che gli impianti telefonici siano uguali anche su A4 B7).
quindi, prima di comprare diagnosi e far scansioni: hai provato a fare una "ricerca dispositivi" nel menu BT del tuo telefono?? (la macchina deve essere accesa).
vedrai che il telefono ti trova "UHV 1234" : e' la sigla del Bluetooth originale Audi (NB: tu avrai un altro numero, come ho descritto nel mess indietro).
grazie, ti farò sapere mi muovo subito
... ti farò sapere mi muovo subito
come e' andata finire??
come e' andata finire??
ciao settimana prossima sono libero dal lavoro è farò tutto e ti farò sapere. grazie
ciao, so che è passato tanto tempo, ma tra 1 cosa e l'altra il tempo vola, volevo informarti che tutto è ok funziona il bt c'era. grazie
ciao settimana prossima sono libero dal lavoro è farò tutto e ti farò sapere. grazie
volevo solo chiederti un'informazione sull'uso. le chiamate in entrata ed in uscita le riconosce funziona benissimo ma se vado nel comando e dico importa rubrica mi dice rubrica vuota, c'è un modo per importare la rubrica.
buona sera, scusate se mi intrometto io ho lo stesso problema , possiedo a4 b8 del 2015 , ma non capisco se ho bluetooth da attivare oppure no . Cliccando sul volante c euna scritta che dice nessun telefono , il mio mmi e quello Concert (base dobrebbe essere) ho visto nelle varie discussioni che si potrebbe attivare menù verde, o fare altre prove per verificare, possiedo sia obd eleven , che il vag , se potete darmi aiuto ne sarei felicissimo
grazie
volevo solo chiederti un'informazione sull'uso. le chiamate in entrata ed in uscita le riconosce funziona benissimo ma se vado nel comando e dico importa rubrica mi dice rubrica vuota, c'è un modo per importare la rubrica.
il software del tuo BT su A4 B7 (che al 99% e' uguale al mio, su A3 8P) e' vecchissimo e ha ben poche funzionalità.
la rubrica vocale Audi e' una cosa separata dalla rubrica standard della Sim.
il BT Audi degli anni 2005-2006 e dintorni (come il nostro), puo' memorizzare max 50 nomi con la voce, e bisogna farlo manualmente.
Non esiste nessun comando "importa rubrica"!! Bisogna visualizzare i nomi/numeri, uno alla volta, usando i tasti del volante o il menu sul monitor (io ho il navi RNS-E), e poi al numero ci abbini il nome con la tua voce.
c'e' un dialogo specifico, dove il sistema Audi ti fa ripetere il nome 2 volte; poi, quando lo cercherai, quel nome non lo troverà, se non usi lo stesso tono di voce, oppure ci sono rumori in abitacolo... Una ciofeca.
il massimo arriva quando tua moglie giudala macchina e logicamente attacca al BT il suo telefono: la rubrica vocale rimane la tua... (quindi i tuoi numeri e la tua voce. Progetto veramente geniale degli ingegneri AUdi...).
per mettere nella rubrica vocale i numeri di tua moglie, con la sua voce, bisognera' cancellare i tuoi numeri e la tua voce...
insomma, avrai già capito che quel sistema Bluetooth e' lento e quasi inutile, perche' basato su software vecchissimi e poco prestazionali, come scrivevo all'inizio del messaggio.
comunque trovi le istruzioni precise per fare funzionare la rubrica dei comandi vocali (che -ripeto- e' una cosa separata dalla rubrica della Sim), nella manualistica di bordo.
adesso, a memoria, non sarei capace nemmeno io di impostare i miei comandi vocali Audi su Rns-e... (non li uso più da anni).
ecco un link dove trovi la manualistica della mia A3 (il link e' presente da 15 anni nella sezione "manuali" del forum. Speriamo che funzioni ancora...)= https://dfiles.com/files/9yrne2d1u .
vai a vedere solamente il capitolo che parla del telefono e dei comandi vocali; al 99% e' uguale, su A4 B7 e A3 8P.
solamente dando una occhiata al manuale di uso e manutenzione ti fai una idea generale delle funzioni disponibili nel sistema BT Audi degli anni 2005-2006. Le mie descrizioni potrebbero essere imprecise, perche' non uso più i comandi vocali Audi da anni.
fai qualche prova anche tu e ti renderai subito conto che quel sistema vocale di Audi, vecchio di 20 anni, offre ben poche cose, e fatte male.
son quasi sicuro che alla fine, butterai alle ortiche tutto il kit Bluetooth Audi anno 2005-2006, per la disperazione...
e prenderai in mano il tuo telefono, dialogando con "Siri" o altri comandi simili...
... possiedo a4 b8 del 2015 , ma non capisco se ho bluetooth da attivare oppure no . Cliccando sul volante c'e' una scritta che dice nessun telefono , il mio mmi e' quello Concert (base dovrebbe essere) ho visto nelle varie discussioni che si potrebbe attivare menù verde...
luca64 , hai un sistema totalmente diverso dal mio.
tra il Concert della A4 B7 di Gronco e il Concert della tua A4 B8, ci sono almeno 10 anni di distanza= cioe' un abisso, visto lo sviluppo della tecnologia nel tempo.
nei cataloghi Audi si parla di concert I , concert II, concert III. Son sistemi ben diversi fra loro (i progettisti son veramente geniali a mantenere lo stesso nome... cosi anche i centri ufficiali fanno confusione... già ne sanno poco...)
purtroppo io non conosco il tuo sistema e quindi non riesco ad aiutarti.
se fai una ricerca in sezione A4 b8, qualcosa ci sarà di sicuro (B8 e' un modello molto diffuso, per cui nel forum si e' sicuramente parlato di quel BT che ti interessa)
pellellaA3
22-01-2025, 21:05
Incontri per sesso: trova il tuo partner ideale. (https://best.datingx.live)
Best Sex Game (https://en.adultgame.life)
ok capito, ma lla fine per chiamare e rispondere funziona benissimo quindi mi va bene, invece per collegare musica da telefono c'è qualche accessorio da comprare per collegare il telefno anche con usb, oppure mi converrebbe comprare qualche autoradio android? anche se non vorrei rovinare l'originalità della macchina
nei soliti siti di vendita ci sara' sicuro qualche adattatore bluetooth per lo streaming musicale.
fai una ricerca sui siti cinesi.
ricordo che anni fa esistevano degli scatolotti grandi come un pacchetto di fiammiferi, che si collegavano dietro la radio, allo spinotto del caricatore cd, o roba simile (e poi gli scatolotti devono essere anche alimentati con positivo e negativo).
in pratica il telefono si collega via BT e invia il file musicale allo scatolotto cinese (che e' nascosto nel cassettino portaoggetti);
poi lo scatolotto invia il segnale audio -via filo- alla radio Audi (sulla presa del caricatore cd, mi pare).
quasi sicuramente NON si visualizzano i titoli, ne' le copertine.
Sul monitor Audi secondo me vedi solo la scritta "track1", "track2", ecc, e la rispettiva durata (cioe' vedi scorrere i minuti e secondi).
Non ho idea della qualita' di quei kit; e non so nemmeno se siano ancora in produzione, e soprattutto se sono compatibili con la tua radio.
(di sicuro non se ne vendono molti... quindi i cinesi potrebbero aver cessato la produzione).
io mi trovo in una situazione del tutto simile alla tua, ma ho il navi Rns-e, vecchissimo e poco tecnologico, ma almeno ha 2 slot per memorie Sd (una per le mappe e una per la musica).
ovviamente niente streaming BT da Spotify ecc, ma su una Sd da 64 giga ci stanno decine di ore di musica, e mi accontento.
Non ho mai comprato radio Android (ormai devo cambiare la macchina , mica la radio... ha 18 anni e 340.000km, non durera ancora molto).
anche comprando radio Android -sempre marche cinesi sconosciute-, devi essere fortunato, perchè alcune serie di radio Android fanno cag.re: software vecchi, processori vecchi ridicolmente lenti, ecc ecc. (molti utenti erano scontenti, negli anni scorsi).
negli ultimi tempi la qualità pare un pochino migliorata, ma io non mi fido (mi tengo Rns-e e buonanotte)
ok grazie per le info, io ancora un 10 anni penso di farcele ancora è nuovissima ho appena 130.000 chilometro ancora un gioiellino
quando arrivi a 20 anni dalla prima immatricolazione, la puoi registrare Asi. (si spende qualche centinaio di euro, sommando tessera del club storico nella tua citta' e spese Asi).
poi in genere si ottiene qualche bonus sul bollo auto (alcune regioni lo dimezzano, altre lo eliminano del tutto; putroppo altre regioni lo lasciano invariato). Ci sono riduzioni fiscali anche per l' IPT, in caso di passaggio di proprieta'.
per arrivare 20 anni, nel tuo caso non ci mancherà molto... e se tu vuoi tenere quell'auto ancora 10 anni, ti conviene registrarla Asi; il costo iniziale lo ammortizzi.
vedi prima le regole della tua regione, per non avere sorprese.
si la conosco questa cosa, solo che in sicilia non bastano 20 anni ma bensi 30 anni devono passare.