PDA

Visualizza Versione Completa : Info diagnostica valida



killo
26-03-2024, 11:38
Buongiorno a tutti.
Possiedo una A5 3.0 del 2011, è da un pò che vorrei acquistare una diagnostica valida.
Questa mattina mi si è accesa lampeggiando la spia gialla delle candelette....spento e riacceso e la spia è sparita, ma vorrei fare una bella diagnosi.
So che i sistemi maggiormente usati sono Obdeleven o il Vcds Ross Tech, per cui vi faccio un paio di domante:
- Obdeleven è comoda farla sullo smartphone anche se non è mia esigenza primaria; comprando solo il dispositivo posso fare una diagnosi completa e risolvere gli errori? (sbloccare le funzioni per ora non mi interessa ma posso sempre acquistare crediti successivamente);
- il cavo per le mie esigenze mi piace, ma quello della Ross Tech costa un botto :blink: esistono cavi alternativi ma comunque affidabili che non creano danni alle centraline? oppure usati?
Vi ringrazio molto per il supporto.
Killo :smile:

kevin#34
26-03-2024, 17:17
puoi valutare un VCDS-clone....

gian8p
26-03-2024, 19:05
il 90% degli utenti ha comprato un vcds copia pirata = pochi euri di spesa, dai siti cinesi.
funziona, ma con l'accortezza di non aggiornarlo mai, di non collegarsi a internet mentre si usa il cavo, ecc (perche' la copia pirata verrebbe riconosciuta e disattivata).
i cavi pirata piu' recenti sono costruiti con chip più evoluti, "flashabili", quindi sono anche aggiornabili (ma ovviamente costano di piu; non so se vale la pena, per usarli 2 volte l'anno= li usi per fare reset al tagliando, e una verifica di una qualche spia, quando si accende; son proprio 2-3 volte l'anno).

sull'argomento "cavi di diagnosi" trovi molte spiegazioni nella sezione "obd-diagnosi-vagcom" del nostro forum.
ci sono molte discussioni "in evidenza", che trattano gli argomenti più comuni riferiti ai cavi di diagnosi.
dai una occhiata, ti fai una idea generale e poi decidi cosa comprare.

killo
26-03-2024, 19:37
Grazie mille dei consigli, leggerò qualche discussione in merito :smile:
Comunque, a parte quelle accortezze, i cloni non causano danni alle centraline dell'auto o altro?
Grazie ancora del supporto.

lucaropa
26-03-2024, 20:52
in genere funzionano bene ne ho un paio il primo ha ormai più di 10 anni e va ancora alla grande