Visualizza Versione Completa : Spie olio, freni, tergi
  
marco7576
06-05-2024, 18:57
Salve un consiglio, da un paio di mesi a questa parte ogni tanto a seconda di come li girano si accende o la spia dell'olio livello minimo, o la spia dei freni o la spia della vaschetta dell'acqua oppure tutte e tre insieme o alternate.... il fatto è che sia l'acqua che i freni che l'olio ci sono... poi magari un giorno giro il quadro e sono tutte spente, magari il giorno dopo se ne accende una....
come mai??
sapete darmi consigli?
le posso disattivare tutte???
a dire la verità inizio mese prossimo dovrebbero consegnarmi la nuova e non vorrei che il concessionario facesse storie....
secondo me se nè accorta che fa una brutta fine e sta facendo i capricci....
grazie a chi mi sa dare consigli.
...come mai??
sapete darmi consigli?
le posso disattivare tutte???...
Partendo dall'ultima domanda disattivare le spie che segnalano un problema è complicato e lo sconsiglierei (non saprei neanche come fare).
Per sapere cosa succede serve assolutamente una scansione col PC: si leggono gli errori in memoria e poi col codice errore si trovano in rete sui vari siti le possibili cause e possibili soluzioni.
Da quello che capisco non sei attrezzato e quindi devi andare in un'officina per fare le verifiche degli errori in memoria e poi decidere il da farsi.
Capisco che il tempo è poco e poi non ti importerà più nulla ma senza scansione, così, alla cieca l'unica idea che mi viene in mente è che le spie si accendano un po' a caso a causa della batteria scarica per cui farei un controllo e una ricarica della batteria per vedere se il problema scompare almeno per un mese.
cone già detto da dalcro, serve una diagnosi , cosi si vede se ci sono codici di guasto in memoria.
le spie accese di solito lasciano una traccia nelle memorie (e nel tuo caso, il guasto sarà definito "intermittent", visto che la spia va e viene).
l'ipotesi della batteira scarica e' razionale. un controllo alla batteria va fatto.  costa niente fare una ricarica della batteria, per una notte, in garage.
nel forum, e' già successo ad altri utenti, di ritrovarsi spie impazzite, per colpa del basso voltaggio (spesso questo problema viene evidenziato in diagnosi con la definizione "energy management").
aggiungo una mia ipotesi: se la batteria e' OK, e  non ci sono codici in memoria, forse si tratta di spinotti ossidati o allentati (dopo anni di servizio, ci sta).
forse adesso si crea un falso contatto, in modo random. E scattano le spie.
si puo' provare a sganciare gli spinotti, e pulirli  con spray disossidante, almeno quelli dove si riesce ad arrivare facilmente con le mani.
costa niente. Se sei fortunato, risolvi -ma solo temporaneamente: giusto un tentativo, per tirare avanti fino alla data di vendita. 
(ad es. sulla vaschetta di espansione del radiatore e sul serbatoio olio freni, di solito si accede facilmente agli spinotti; la vaschetta lavavetri e' un po' meno facile...).
se proprio vuoi disattivare spia del liquido lavavetri, prova a guardare il link seguente:
https://forum.audirsclub.it/showthread.php?65761-Rimuovere-allarme-quot-aggiungere-liquido-lavacristalli-quot
poi cerca anche altre discussioni, per conferma: ci sono molte varianti nelle centraline, e ognuna prevede codifiche differenti! 
Prendi spunto "in generale" dalle vecchie discussioni, giusto per capire il meccanismo del coding, e poi ragioni con calma sulla tua macchina. 
Segna sempre la situazione iniziale prima di fare modifiche al coding!!
Un'altro "tentativo da poco" è quello di cancellare gli errori in memoria o, se non sei attrezzato, staccare mezz'ora la batteria
marco7576
07-05-2024, 14:42
Grazie per i consigli, ieri cercando nel forum ho trovato una discussione che parlava di un sensore sul cofano che resetta il livello olio motore...ed ho controllato se funzionava.. infatti funziona e adesso la spia è spenta.. ma sicuramente a breve si riaccenderà.
Per Dalcro, ho il vag e posso anche fare una vaggata appena trovo un attimo di tempo. cmq cerco una soluzione di un mese circa appena arriva la toyotina... per evitare che mi faccia problemi il concessionario, anche se sinceramente non ho capito se la rottama o la rivende... e poi per quei miseri 2000 euro... :( quanto mi dispiace.... ma non mi sento più sicuro di girare con la famiglia....
Cmq appena ho fatto vaggata vi aggiorno.
per la batteria basta che controlli con un tester? a quanto deve stare? 
Grazie
...Per Dalcro, ho il vag e posso anche fare una vaggata appena trovo un attimo di tempo...
...per la batteria basta che controlli con un tester? a quanto deve stare?...
beh, avevo escluso il VCDS/VAG perchè con le spie accese è la prima cosa da fare ed è scritto dappertutto in questo forum. 
Fai la vaggata ed avrai le idee più chiare. Poi per gli aiuti del forum basta che tu pubblichi i codici errore e gli aiuti si moltiplicheranno.
Per alternatore e batteria è tutto scritto in molte discussioni, comunque ecco qua i valori tipo:
Alternatore:
- OK se 13,5-14,5
Batteria (tensione misurata dopo 5 ore dall'ultima ricarica (quindi da quando si è spenta la macchina)):
- < 12,1 non ricaricabile (si ricarica ma la batteria è a rischio)
- 12,2-12,4 da ricaricare perchè è giù
- 12,45-12,55 va bene
- 12,55-12,65 come nuova
nota1: La tensione alternatore si misura ai poli batteria, col motore acceso, al minimo.
nota2: La tensione batteria dovresti misurarla al mattino, dopo almeno una notte a tutto spento.
Da 12,45 in su sei in sicurezza. Altrimenti la batteria è andata o, almeno, da caricare. Ovviamente in caso di vendita basta ricaricarla...
marco7576
08-05-2024, 11:00
bene grazie, gentilissimo come sempre :)
marco7576
18-05-2024, 13:35
allego risultato analisi con Vag
Friday,17,May,2024,19:28:42:39744
VCDS -- Windows Based VAG/VAS Emulator Running on Windows 7 x64
VCDS Version: 17.1.3.0 (x64)
Data version: 20170203 DS267.2
www.Ross-Tech.com
VIN: WAUZZZ8E07A114986   License Plate: 
Chassis Type: 8E (8E - Audi A4/S4/RS4 B6/B7 (2001 > 2008))
Scan: 01 02 03 08 09 0F 11 15 16 17 18 25 36 37 45 46 55 56 57 65
          67 69 75 76 77
 
VIN: WAUZZZ8E07A114986   Mileage: 216940km-134800miles
-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine        Labels: 03G-906-018-BRD.clb
   Part No SW: 03G 906 018 AQ    HW: 03G 906 018 AQ
   Component: R4 2.0l PPD1.3      9971  
   Revision: --H33---    Serial number:               
   Coding: 0000072
   Shop #: WSC 00191 264 15243
   VCID: 74E0079217206FE1FD-8020
No fault code found.
Readiness: N/A
-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes        Labels: 8E0-910-517.clb
   Part No SW: 8E0 910 517 H    HW: 8E0 614 517 BF
   Component: ESP8 FRONT      H06 0140  
   Revision: 00000000    Serial number: 00000000000000
   Coding: 0004405
   Shop #: WSC 06335 000 00000
   VCID: 2C50DFF28F90772165-8078
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 08: Auto HVAC        Labels: 8E0-820-043.lbl
   Part No: 8E0 820 043 BJ
   Component:   A4 Klimaautomat   2833  
   Coding: 00000
   Shop #: WSC 00000  
   VCID: 6ADC19EA16E4A91157-513C
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 09: Cent. Elect.        Labels: 8E0-907-279-8EC.lbl
   Part No: 8E0 907 279 N
   Component: int. Lastmodul  ECE 0907  
   Coding: 10001
   Shop #: WSC 06335  
   VCID: 3D76E2B637EAEEA9C2-4B18
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 15: Airbags        Labels: 8E0-959-655-94.lbl
   Part No SW: 8E0 959 655 G    HW: 8E0 959 655 G
   Component:    Airbag 9.41  H12 3730  
   Revision: 91H12373    Serial number: 0036M0G3WAPV  
   Coding: 0030612
   Shop #: WSC 06335 000 00000
   VCID: 3B72ECAE7AFEE099FC-806E
   Subsystem 1 - Serial number: 6332DRB40418CFA5 
   Subsystem 2 - Serial number: 6342DRB4040912AEO
   Subsystem 3 - Serial number: 6352ARB401B6A8ED2
   Subsystem 4 - Serial number: 6362ARB401B7C72F 
   Subsystem 5 - Serial number: 63729RB401B84C7E/
   Subsystem 6 - Serial number: 63829RB401B84C4D.
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 16: Steering wheel        Labels: 8E0-953-549.lbl
   Part No: 8E0 953 549 S
   Component: Lenksáulenmodul     0911  
   Coding: 01012
   Shop #: WSC 06335  
   VCID: 4382944E510E9859B4-4B00
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments        Labels: 8E0-920-9xx-8EC.lbl
   Part No SW: 8E0 920 901 D    HW: 8E0 920 901 D
   Component: KOMBI+WFS 4     H14 0120  
   Revision: 0120        Serial number: 00000000000000
   Coding: 0006101
   Shop #: WSC 00999 444 64523
   VCID: 26442DDA927C4D71B3-515A
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 25: Immobilizer        Labels: 8E0-920-9xx-8EC.lbl
   Part No SW: 8E0 920 901 D    HW: 8E0 920 901 D
   Component: KOMBI+WFS 4     H14 0120  
   Revision: 0120        Serial number: 00000000000000
   Coding: 0006101
   Shop #: WSC 00999 444 64523
   VCID: 26442DDA927C4D71B3-515A
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv.        Labels: 8E0-959-433-MAX.clb
   Part No: 8E0 959 433 CD
   Component: Komfortgerát T01    4135  
   Coding: 07008
   Shop #: WSC 06335  
   VCID: 75E63A964F5A76E9CA-4B00
   Subsystem 1 - Part No: 8E1959801G
   Component: Tõrsteuer.FS BRM 0706  
   Subsystem 2 - Part No: 8E1959802G
   Component: Tõrsteuer.BF BRM 0706  
   Subsystem 3 - Part No: 8E0959801E
   Component: Tõrsteuer.HL BRM 0606  
   Subsystem 4 - Part No: 8E0959802E
   Component: Tõrsteuer.HR BRM 0606  
No fault code found.
End-------------------------(Elapsed Time: 07:07)--------------------------
allego risultato analisi con Vag...
Nessun errore. Le spie sono spente o accese?
marco7576
20-05-2024, 19:55
Nessun errore. Le spie sono spente o accese?
mentre facevo il vag c'era la spia dei freni accesa...
poi già che c'ero ho smontato la batteria e l'ho messa in carica.
oggi l'ho montata e appena messa non c'ra più alcuna spia accesa, poi fatto una cinauantina di km si è accesa di nuovo la spia dell'olio. 
non so che dire ma per fortune a breve non mi ci sbatto più e saluto per sempre la mia vecchietta.... :(
mentre facevo il vag c'era la spia dei freni accesa...
poi già che c'ero ho smontato la batteria e l'ho messa in carica.
oggi l'ho montata e appena messa non c'ra più alcuna spia accesa, poi fatto una cinauantina di km si è accesa di nuovo la spia dell'olio. 
non so che dire ma per fortune a breve non mi ci sbatto più e saluto per sempre la mia vecchietta.... :(
Potrebbe essere il sensore sotto la coppa che non dice il vero.
Data la situazione è corretto che tu tenga in carica la batteria fino alla consegna e poi ciao (tanto nessun concessionario rivende l'usato vecchio o avanti coi km e mandano tutto all'estero)
marco7576
07-08-2024, 12:45
Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete fornito in questi anni:)
a fine luglio ho dato via la mia a4.... 
a presto ;)
 
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