PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi motore, comparsa spia gialla “gestione motore”



andym
10-06-2024, 21:50
Ciao a tutti….circa 4 giorni fa mi compare la seguente spia sul cruscotto

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240610/719822c7c046655d6ed05c7fd85b19ae.jpg
Accelerando (anche pesantemente) i giri salivano quasi di un nulla, velocità intorno ai 60, non di più. Mi son fermato per un paio di minuti a motore spento. Ripartito tutto nella norma. Oggi ricomparsa stessa spia: rifatto tutto come altra volta….stessi problemi in accelerazione, fermato un minuto, riacceso è tutto tornato normale. Intanto qualche idea prima di una scansione? Grazie

andym
11-06-2024, 18:30
Vi allego scansione
http://cloud.tapatalk.com/s/66687d25cb273/Log-WAUZZZ4F5BN015337-335760km.txt
Attendo vostre considerazioni su errore spia gialla. Forse valvola egr da sistemare??

Faccio alcune precisazioni:
1) l’errore su clima va bene. L’auto è nata con il clima manuale, poi modificato con climatronic. Pertanto sensori vari, motorini ecc ecc non sono presenti.
2) dopo installazione mappe 6.20.4 è relativa “cura” rimane l’errore su centralina 5f.

Per la cronaca pure oggi dopo un 20km si è accesa la spia gialla: macchina che rallenta, anche accelerando nulla. Spenta per un paio di minuti, tutto tornato come prima.

GRAZIE

dalcro
11-06-2024, 19:14
Vi allego scansione...Per la cronaca pure oggi dopo un 20km si è accesa la spia gialla: macchina che rallenta, anche accelerando nulla. Spenta per un paio di minuti, tutto tornato come prima...
Con la macchina che non va lavorerei sull'errore P0403 (area Motore - EGR) che è spiegato qui: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16787/P0403/001027

Quindi Fusibili, fili o EGR bloccato che dovresti far guardare, pulire, cambiare o eliminare (non è legale)

andym
12-06-2024, 08:47
Ho trovato questo nel forum….a cosa serve di preciso?

Chiusura Valvola EGR
Selezionare il modulo Engine-01
Premere il pulsante Security Access
Inserire il valore “12233” e confermare.
Premere il pulsante Adaption-10
Selezionare il “Channel 03” (attenzione a non interferire con gli altri canali).
Dare un leggero colpo con l’acceleratore per attivare la valvola EGR per il minuto successivo.
Viene visualizzato il valore standard “32768” e il valore di aria aspirata in mg/stroke.
Per ridurre la percentuale di funzionamento dell’EGR aumentare il valore il più
possibile verificando nel campo “Test Value” che sia un valore accettabile per la
centralina (se compare va bene). Il valore massimo è “33768”. E’ possibile inserirlo
direttamente ed eventualmente scendere fino ad un valore accettato.
Una volta scelto il valore desiderato premere “Save”.
Il costruttore garantisce che sino al valore di 370mg/stroke, le emissioni di NOx
rientrano nelle normative, pertanto è consigliato ridurre il valore impostato fino a
rimanere leggermente sotto a 370mg/stroke. Mantenendo il valore massimo, le
emissioni potrebbero aumentare oltre i limiti di legge (probabilmente l’auto non
passerebbe ai controlli periodici sulle emissioni).
Se il valore di aria aspirata aumenta improvvisamente significa che è passato
troppo tempo dal colpo sul gas e la valvola non è più aperta; è sufficiente ridare un
colpo sul gas.

lucaropa
12-06-2024, 21:04
due idee, egr e flap dei colletori, ma senza scansione si tira ad indovinare

andym
12-06-2024, 22:26
due idee, egr e flap dei colletori, ma senza scansione si tira ad indovinare

Ho allegato la scansione nel secondo post….

lucaropa
13-06-2024, 08:54
ops… mi era sfuggito, comunque se solo egr poco male, potrebbe bastare pulirla, sai se l’attuatore della farfalla è elettrico o pneumatico?
se fosse pneumatico potrebbe essere un semplicissimo tubino a depressione rotto

andym
13-06-2024, 10:38
Per la tipologia dell’attuatore dovrei verificare…..