Accedi

Visualizza Versione Completa : Problemi accensione A6 TDI 177cv ***help***

Don
15-06-2024, 17:24
ciao a tutti, da circa 1 anno possiedo una A6 Avant del 2012 177CV 2.0 TDI Euro5 Multitronic
La macchina ha 120.000Km circa, presa da un privato uniproprietario, i km sono certo siano i suoi.
Da circa un mese è comparso un problema all'avviamento; inizialmente sporadicamente, ora sempre più spesso, diciamo quasi ogni mattina, dopo che è stata ferma tutta la notte.
Quando la macchina è calda è più è più difficile che compaia; anche se faccio fatica a testarlo siccome uso la macchina poco.
In pratica quando premo START col piede sul freno e cambio in parking, il motore spesso non prova nemmeno ad avviarsi e compaiono vari messaggi sul display della strumentazione, con alcune spie accese.
Al chè provo a spegnere il quadro e riprovo....al 3° / 4° tentativo, aspettando alcune decine di secondi tra ogni tentativo, si avvia.
Poi una volta acceso senza errori il motore sembra OK e la macchina va regolarmente senza alcun problema.

Mi è stato già cambiato in vw un relè avviamento e il relè 645, ma continua a farlo, anzi con sempre maggior frequenza.

Naturalmente è necessario fare una diagnosi per capire e la porterò presto nuovamente in officina vw.
Premesso che ci capisco poco, credo sia qualcosa di elettronico/elettrico, forse una centralina?

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di analogo?

Ho anche un video che posso caricare..
Ecco gli errori in sequenza:

Per avviare il motore
premere il pedale del
freno

Controllo stabilità:
anomalia!
Vedi libretto
uso e manutenzione

Pressione pneumatici:
anomalia sistema!

Cambio:
anomalia sistema!
E' possibile proseguire
la marcia

Freno di stazionamento!

Regolazione profondità
fari: anomalia sistema!

Grazie, ciao

Lepro66
15-06-2024, 20:26
Ciao, prima cosa controlla la batteria, può dare svariati errori. Comunque una diagnosi approfondita da fare.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

auras80
16-06-2024, 12:37
Carica la batteria con un caricatore per almeno 24 ore, se la macchina dopo se avvia normale, allora cambia la batteria.

Don
16-06-2024, 18:37
Proverò...
Cmq la batteria ha meno di 1 anno, presa in Audi..
Poi spesso gli do una carica proprio perché spesso faccio brevi giri con varie accensioni.
(Ne ho 2; uno è un citek l'altro è quello dell a lidl, alla fine uso quasi sempre quest'ultimo.... non è che mi ha danneggiato la batteria??)
Cmq mercoledì la porto in Officina ufficiale vw, vediamo che dicono.
Oggi l'ho accesa 3 volte senza problemi...pazzesco

Grazie ciao

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Don
17-06-2024, 11:31
Oggi mi ha proprio lasciato a piedi per strada.
Dopo 800mt da casa, si è spento il motore mentre andavo, solite spie accese e messaggi vari.
Come fosse un aliante ho planato fino a infilarmi in un parcheggio bianco.... si vede che qualcuno da lassù mi stava monitorando.

Maledetta macchina....poi carro e officina vw.
Adesso vedremo..
Ciao

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

dalcro
17-06-2024, 13:59
Oggi mi ha proprio lasciato a piedi per strada.
Dopo 800mt da casa, si è spento il motore mentre andavo...
Purtroppo a ragionarne senza scansione non si possono dire cose concrete. Potrebbe essere l'alternatore che non carica la batteria che è morta di conseguenza.

Don
18-07-2024, 16:11
Ciao a tutti, è ormai 2 settimane che la sto guidando. Finalmente da Ruozzi VW a Sassuolo (mille grazie) hanno risolto.:smile: Si trattava del fascio cavi che collegava la centralina motore.
Per fortuna non ho dovuto sostituire nessuna centralina, solo tante ore di manodopera e poco altro....tutto sommato poteva andare peggio.
Un grazie a loro e un voto 2 ad un'altra officina VW vicino a Maranello dove ho speso centinaia di euro, in 2 interventi distinti ma riconducibili alla stessa causa , senza risolvere nulla.
Spero che adesso per un po' vada senza problemi...perchè purtroppo non è stato un gran acquisto visto che è l'ultimo di una lunga serie di riparazioni "straordinarie" fatte da 1 anno a questa parte, cioè da quando l'ho presa....:huh:
Grazie cmq a tutti quelli che mi hanno risposto.
Ciao