PDA

Visualizza Versione Completa : Rumorosità motore Audi TT 8J 2.0 TDI

SerFeda
20-06-2024, 12:09
Buongiorno a tutti,

è da molto tempo che cerco di capire le cause dell'elevata rumorosità del motore della mia TT 8J 2.0 TDI quattro.
Premetto che è stato sempre eseguito tagliando e manutenzione regolare e straordinaria, sostituendo ogni pezzo quando necessario.
L'auto non presenta cali di prestazione o altro, risponde bene alle accelerazioni e anche con la strumentazione non ci sono problemi.
Per meglio descrivere il problema lascio il link al video che ho fatto del motore:

Rumore motore Audi TT 8J TDI 2.0 (https://youtube.com/shorts/RAvYo8Gv3qU?si=GZ-NOLbGenJiFubM)

Ho letto su svariati forum che i problemi di questo tipo di rumore (anche se leggermente diversi dal mio) potrebbero essere legati alle punterie sporche o pompa dell'olio.

Avete suggerimenti o esperienze in merito?

Grazie per ogni risposta

A4 bpw
21-06-2024, 10:32
Buongiorno a tutti,

è da molto tempo che cerco di capire le cause dell'elevata rumorosità del motore della mia TT 8J 2.0 TDI quattro.
Premetto che è stato sempre eseguito tagliando e manutenzione regolare e straordinaria, sostituendo ogni pezzo quando necessario.
L'auto non presenta cali di prestazione o altro, risponde bene alle accelerazioni e anche con la strumentazione non ci sono problemi.
Per meglio descrivere il problema lascio il link al video che ho fatto del motore:

Rumore motore Audi TT 8J TDI 2.0 (https://youtube.com/shorts/RAvYo8Gv3qU?si=GZ-NOLbGenJiFubM)

Ho letto su svariati forum che i problemi di questo tipo di rumore (anche se leggermente diversi dal mio) potrebbero essere legati alle punterie sporche o pompa dell'olio.

Avete suggerimenti o esperienze in merito?

Grazie per ogni risposta

Di che anno è l'auto? É un iniettore pompa?

SerFeda
21-06-2024, 11:24
Di che anno è l'auto? É un iniettore pompa?

Questo è il modello del motore, credo sia un Common Rail con la siglia CBB, l'auto è del 01/2009

A4 bpw
21-06-2024, 22:02
Questo è il modello del motore, credo sia un Common Rail con la siglia CBB, l'auto è del 01/2009

A me è successo di avere una maggiore rumorosità e a 160k km ho dovuto sostituire albero a camme e punterie ma la mia è un iniettore pompa ed è un problema ricorrente. Se é common rail non saprei

Marco Audi TT
24-06-2024, 17:06
Il livello di emissione sonora di un motore è misurabile. Non è necessario nemmeno possedere un fonometro professionale. La mia è molto simile, ma ha una protezione nella parte superiore che limita la propagazione del suono. Prova a ripristinarla. Ad intuito, non è un rumore eccessivo né anomalo.

dalcro
24-06-2024, 19:27
...Avete suggerimenti o esperienze in merito?...
Se il rumore è venuto fuori col tempo sarà vecchiaia altrimenti vedi se hai l'insonorizzante al cofano https://webautocats.com/it/etka/audi/att/609/863400/ e la grembialina insonorizzante sotto al motore. Non si sa mai...

federicofiorin
26-06-2024, 00:06
non sento alcun rumore strano, anzi è tutto normale....