PDA

Visualizza Versione Completa : cambio manuale si blocca passando velocemente 3/2

Stefano61
02-07-2024, 15:56
E' da un pò di tempo che il cambio manuale della mia vettura si blocca in posizione centrale passando velocemente dalla terza alla seconda marcia; cambiando normalmente invece è perfetto.
Venerdi provo a farmi cambiare l'olio del cambio, non si sa mai serva a qualcosa!
Cosa potrebbe essere?

dalcro
02-07-2024, 16:37
...Venerdi provo a farmi cambiare l'olio del cambio, non si sa mai serva a qualcosa!
Cosa potrebbe essere?
Cambiare l'olio forse fa qualcosa.
I passi successivi sono il controllo della frizione: vedi comunque se inceppa cambiando velocemente ma premendo a fondo il pedale perchè fosse così potrebbe essere che cambi deciso ma premi il pedale frizione in modo "pigro".
Poi guarda se ci sono giochi tra leva comando comando cambio e cavi trasmissione
Poi fai controllare che leva comando cambio e levette sul motore ci sia l'allineamento dovuto (si fa con delle spinette e costa un'ora di lavoro)

A questo punto le verifiche facili sono finite e restano i sincronizzatori che sono dentro al cambio

Stefano61
10-07-2024, 14:42
In effetti è quello che sta facendo il meccanico, abbiamo sostituito l'olio, il cambio è migliorato ma resta l'impuntamento 3/2.
La prossima settimana controllerà i leverismi, se rimane il problema mi sa che la terrò così, l'auto ha 230.000 km.

Stefano61
15-07-2024, 22:21
IL meccanico riferisce che probabilmente c è il castello da registrare.
Cosa sarà il castello?

dalcro
16-07-2024, 10:08
IL meccanico riferisce che probabilmente c è il castello da registrare.
Cosa sarà il castello?
Mi associo al dubbio. Va chiesto al meccanico.

Considera che a me si è sciupato un anello plastico nel gruppo leva, che sta in cabina, del cambio e la registrazione si fa con delle spinette da inserire in appositi fori lato leva in cabina e leve sul cambio. Serve ad allineare tutto registrando i cavi.
Fosse questo saranno un paio d'ore; insomma niente rispetto all'apertura del cambio

Stefano61
22-07-2024, 20:57
IL meccanico ha riscontrato un consistente gioco negli snodi delle due leve che collegano il castello al cambio, intanto sostituiamo queste, arrivano in 10 gg.

- - - Updated - - -

9091
verranno cambiate le parti 24-25-33

dalcro
23-07-2024, 06:06
IL meccanico ha riscontrato un consistente gioco negli snodi delle due leve che collegano il castello al cambio,
Come previsto.
Fino a che non cambi i pezzi non lo sapremo ma è plausibile che quei giochi pregiudichino l'innesto delle marce

Stefano61
02-08-2024, 19:05
Eseguita la sostituzione dei leveraggi, il cambio ora è perfetto.

dalcro
02-08-2024, 19:22
Eseguita la sostituzione dei leveraggi, il cambio ora è perfetto.
Era una possibilità e poi è diventato tutto vero. Bene.

Stefano61
23-08-2024, 20:10
Sto pensando di fare cambiare anche la frizione dato che saltella sempre di più in partenza e a quanto pare l'attuatore secondario che è dentro il cambio perde un po di olio.
Mi sono informato il kit frizione + volano bimassa + attuatore idraulico frizione originali audi di listino vengono 2.334 euri (solo i materiali sigh!!!).
Speriamo che il meccanico riesca a trovare qualche alternativa, il ricambista da cui mi sono informato mi ha detto che per questi codici OEM non trova alcuna corrispondenza luk o sachs come di solito avviene.

- - - Updated - - -

i codici sono OCS141015K kit frizione, OCS141671C cuscinetto, OCS105266L volano

Stefano61
10-09-2024, 21:21
Rifatta la frizione comprensiva di spingidisco, attuatore frizione e volano bimassa; quest' ultimo è della luk, il resto originale audi. Speso in tutto 1900 euri.