PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore al retrotreno in partenza su A6 Quattro 2.0 TDI Ultra



ciairo
09-07-2024, 12:48
L'auto ora ha circa 35000 km e nelle ripartenza da fermo o comunque da bassa velocità, soprattutto in salita, fa un rumore che proviene dal retrotreno. Sembra una serie di scatti abbastanza sordi che aumentano di frequenza all'aumentare della velocità e poi spariscono.
L'auto non segnala anomalie e va bene ma credo non sia normale.
La cosa va avanti praticamente da quando l'ho presa ma non ho ancora avuto tempo di portarla in Audi.

onofrio-delgrillo
05-08-2024, 10:19
anche io ho riscontrato il tuo stesso problema con la mia di 50000 km, la mia esperienza è stata che in breve è andato peggiorando.
da episodio sporadico solo in determinate condizioni ad una costante di ogni ripartenza nel volgere di neppure 8/10000 km, cosa per nulla piacevole.
in Audi service il capo-officina dopo averla provata ha detto che era necessaria la sostituzione dell'olio nel differenziale centrale, cosa che Audi non prevede di routine (???) ma che lui consiglia a scadenze regolari.
Ho fatto eseguire il service e l'auto è rinata, tornata perfetta!!
mi fa un pò strano che Audi non preveda questo service, in quanto mi è stato detto che quel differenziale lavora molto in ogni condizione ed il difetto che ne consegue è molto fastidioso.

DaGu75
05-08-2024, 21:07
Ho avuto lo stesso problema sulla mia A4 Allroad del 2020 presa usata con 122.000km il mese scorso.
Partenza in salita con ruote molto sterzate si sentivano dei colpi anomali al retrotreno che aumentavano di frequenza con l'aumentare della velocità, ma poi raddrizzando lo sterzo spariva il rumore, non poteva essere una cosa normale.
Ho letto diverse discussioni su questo argomento qui sul forum di altri che si lamentavano della stessa cosa.
Portata in officina Audi mi hanno fatto il lavaggio del differenziale centrale, consiste in un doppio cambio d'olio.
Mi hanno detto che sarebbe migliorato molto fin da subito, ma il miglioramento sarebbe stato più evidente dopo aver percorso circa 500-600km.
250 Euro per l'intervento e il problema è scomparso, quasi completamente all'inizio e del tutto adesso dopo 800km.
Il fatto è che leggendo altre discussioni sembra che sia una cura un po' palliativa perché altri dicono che dopo 50-60mila chilometri si ripresenta e dai altri 250 euro per metterci un'altra pezza senza risolvere definitivamente il problema.
Teoricamente il cambio olio del differenziale non sarebbe neanche previsto da Audi, insomma se non hai perdite da qualche paraolio dovrebbe essere "eterno".
Ma tra "eterno" e "ogni 50.000 km mi sembra che ci sia una differenza notevole.

ciairo
05-08-2024, 21:19
Grazie ad entrambi, sperando di non restare a piedi ad Agosto, dopo le ferie la porterò in Audi.
Per questa volta dovrebbe essere fatto in garanzia, spero ��
PS: avete avuto l'impressione che sia una cosa abbastanza nota? Non vorrei beccare il fenomeno di turno che mi dice che è normale

onofrio-delgrillo
05-08-2024, 21:56
il meccanico Audi dopo pochi metri di prova (ero presente a bordo) è andato a colpo sicuro con la diagnosi, quindi di certo non era la prima che gli capitava.
anzi come ho scritto mi ha detto che sebbene Audi non lo preveda lui consiglia di eseguire il cambio dell'olio periodicamente per prevenire guasti che potrebbero essere ben peggiori, per cui tanto normale non è.
sul fatto della garanzia non so in quanto si tratta esclusivamente di materiali di consumo. Se riesci a fartela passare tanto meglio.
per la cronaca a me su A6 hanno chiesto 385 euro.

ciairo
05-08-2024, 22:03
il meccanico Audi dopo pochi metri di prova (ero presente a bordo) è andato a colpo sicuro con la diagnosi, quindi di certo non era la prima che gli capitava.
anzi come ho scritto mi ha detto che sebbene Audi non lo preveda lui consiglia di eseguire il cambio dell'olio periodicamente per prevenire guasti che potrebbero essere ben peggiori, per cui tanto normale non è.
sul fatto della garanzia non so in quanto si tratta esclusivamente di materiali di consumo. Se riesci a fartela passare tanto meglio.
per la cronaca a me su A6 hanno chiesto 385 euro.
Beh, l'auto ha 8 mesi. Se non la sistemano in garanzia finisce a carte bollate :/

onofrio-delgrillo
06-08-2024, 12:57
Beh, l'auto ha 8 mesi. Se non la sistemano in garanzia finisce a carte bollate :/

in effetti....��