Accedi

Visualizza Versione Completa : Targhetta dati omologazione gancio di traino



DaGu75
13-07-2024, 18:39
Salve,
La mia A4 Allroad B9, acquistata in Germania, ha il gancio di traino ripiegabile elettricamente da allestimento originale.
Al momento dell' immatricolazione in Italia non è stato trascritto sul libretto.
L' agenzia che mi ha curato le pratiche di importazione ed immatricolazione mi suggerisce di cercare la targhetta dell'omologazione del gancio per procedere alla trascrizione sul libretto di circolazione come se si trattasse di una installazione successiva.
Il problema è che la targhetta non è visibile da sotto il paraurti o da dentro al bagagliaio.
Qualcuno sa dirmi dove si trova di preciso la targhetta?
Volevo evitare di dover smontare tutto il paraurti posteriore per cercarla.
Grazie.

dalcro
14-07-2024, 02:49
...Al momento dell' immatricolazione in Italia non è stato trascritto sul libretto.
L' agenzia che mi ha curato le pratiche di importazione ed immatricolazione mi suggerisce di cercare la targhetta dell'omologazione del gancio per procedere alla trascrizione...
Se c'è un errore di trascrizione chi ha sbagliato deve far correggere tutto.
Considera che se il gancio è montato in fabbrica Audi la targhetta omologazione può non esserci (esempio: anche lo scarico è omologato ma non ci sono targhette e certificati come quelli degli scarichi aftermarket. Ci sono solo delle stampigliature sul pezzo..

Prova a chiarire con l'ACI o con una terza parte. Fai un salto dal venditore e/o dal tuo futuro contatto Audi che può capire se il gancio è originale senza smontare niente.

La lista dei componenti montati in fabbrica Audi sta in un talloncino spillato in seconda pagina del libretto taglianti e appicicato alla lamiera in zona ruota di scorta

Qui https://www.tuttocaravan.info/Forum_New/archive/index.php/t-18031.html (cliccare) trovi una discussione con pareri diversi che ti può aiutare a capire gli aspetti del problema.

DaGu75
14-07-2024, 09:08
Infatti c'è solo la stampigliatura sul pezzo.
Mentre dall' adesivo dell' allestimento dove sono elencate tutte le sigle degli accessori installati in fase di produzione c'è anche il codice relativo al gancio di traino.
Quindi dici che posso evitare di smontare tutto il paraurti?
Che tanto questa targhetta non la troverò mai?
Grazie per le info.

dalcro
14-07-2024, 11:39
Infatti c'è solo la stampigliatura sul pezzo.
Mentre dall' adesivo dell' allestimento dove sono elencate tutte le sigle degli accessori installati in fase di produzione c'è anche il codice relativo al gancio di traino.
Quindi dici che posso evitare di smontare tutto il paraurti?
Che tanto questa targhetta non la troverò mai?
Grazie per le info.
Il link che avevo messo lo leggo così:
- Gancio messo in fabbrica: nessuna documentazione da allegare perchè implicata nella omologazione depositata da Audi
- Gancio aftermarket montato in un secondo tempo: serve omologazione del dispositivo e certificazione del corretto montaggio per generare un documento aggiunto alla carta di circolazione
- Gancio Audi originale montato dal concessionario per la vendita: deve essere oggetto di omologazione aggiuntiva.
Insomma a mio parere si salva solo il caso in cui la macchina è "nata col gancio" ed è proprio il tuo caso se specificato nel talloncino di fabbrica.
A questo punto se c'è un errore di trascrizione bisogna correggere l'errore e non cercare di rattoppare il tutto con una seconda omologazione; che sia complicato o costoso è un problema dell'agenzia/ente che ha sbagliato e non tuo.

Chi ha gestito la pratica deve riparare e non te.
Se sbagliavano a scrivere il numero di telaio sulla carta di circolazione cosa ti proponevano? di rifare le targhe?