Visualizza Versione Completa : Sostituzione frizione diesel 190 cv
Stefano61
09-08-2024, 19:59
Sulla mia auto, a4 b9 avant diesel 190 cv. motore DETA, ogni tanto resta giù il pedale delle frizione; abbiamo visto che spande olio l'attuatore del circuito idraulico quello secondario dentro il cambio.
Quindi per sostituirlo bisogna tirare giù il cambio, dato che la vettura ha 230.000 km pensavo di rifare anche la frizione, anche se per adesso l'unico difetto che presente e che strappa e saltella un po solo raramente.
Il meccanico mi dice però che per questa vettura si può montare solo il kit frizione originale Audi ( costa 2000 euri ) perchè tutti i magazzini ricambi non hanno la corrispondenza con Luk o Sachs; mi sembra strano, chiedo se a qualcuno è capitato di rifare la frizione su questo motore.
Grazie.
...abbiamo visto che spande olio l'attuatore del circuito idraulico quello secondario dentro il cambio.
Quindi per sostituirlo bisogna tirare giù il cambio...
La sostituzione attuatore non dovrebbe prevedere lo smontaggio del cambio perchè si monta e smonta dall'esterno cambio.
A meno che tu non abbia dubbi sui leveraggi interni verso il cuscinetto reggispinta smontare il cambio dato che non è una passeggiata si potrebbe evitare di farlo.
Che non esistano kit frizione è abbastanza strano. Prova a partire dal codice cambio perchè ad esempio Autodoc parte da quello e ha kit frizione per cambio RJL, RJS.
Prova a insistere con le ricerche altrove o, intanto, a cambiare l'attuatore dall'esterno cambio e, se risolvi il problema del pedale, tieni i soldi in tasca e alla frizione ci penserai in un secondo momento
Stefano61
10-08-2024, 09:39
Nella mia non c'è il leveraggio esterno, mi ha fatto vedere ieri il meccanico sul ponte, dalla pompetta sotto i pedale parte un tubicino di gomma che poi diventa di ferro ed entra direttamente nel cambio; in effetti la perdita si vede tirando via la finestrella di plastica per l' ispezione della frizione.
Che non esista un kit alternativo all'originale mi sembra molto strano anche a me.
Sto anche pensando di far cambiare solo l'attuatore comunque, dato che la frizione va abbastanza bene e l'auto con già 230.000 km. non la terrò più di altri due anni al massimo.
- - - Updated - - -
Il codice del cambio dove lo trovo?
- - - Updated - - -
Ho visto nel libretto del programma service, il codice del motore è DETA e del cambio PYY.
Nella mia non c'è il leveraggio esterno, mi ha fatto vedere ieri il meccanico sul ponte, dalla pompetta sotto i pedale parte un tubicino di gomma che poi diventa di ferro ed entra direttamente nel cambio; in effetti la perdita si vede tirando via la finestrella di plastica per l' ispezione della frizione...
Beh, non voglio discutere di una cosa che non conosco e non vedo. Usualmente l'attuatore si monta e si smonta da fuori della "campana" del cambio: c'è una vite, un buco e l'attuatore preme una leva che sta dentro.
Comunque proprio questa settimana è ri-venuto fuori che sulla A5 per cambiare il padiglione (il cielo interno) bisogna scollare il parabrezza e quindi con Audi tutto è possibile.
Se smonti il cambio comunque, per due anni che la terrai, una pulita alla frizione e via :smile:
Stefano61
10-09-2024, 21:30
Ho fatto rifare la frizione, sostituendo anche lo spingidisco , l'attuatore della frizione e il volano bimassa.
Ho visto il tutto smontato, l'attuatore frizione è proprio dentro i cambio, c è un piccolo foro dove il condotto dell'olio metallico entra ed è fissato a un raccordo di plastica collegato a due anelli concentrici mesi dentro in asse con il resto dei componenti, uno dei due anelli si sposta e preme la molla spingidisco.
Purtroppo molla, spingidisco e attuatore si trova solo originale audi, il volano invece lo abbiamo trovato della luk.
La spesa totale è stata di 1900 euri. (sigh!)
ilwolf74
28-10-2024, 14:36
Ragazzi... scusate l'Ot... una domanda semplice... ma si può eliminare il FAP senza aver problemi di revisione?.. inolte.. è vero che con una modifica si può eleminare anche l'utilizzo dell'AD blue??