PDA

Visualizza Versione Completa : Anomalia al cambio è possibile proseguire la marcia S-tronic 7 marce quattro 2009



MarioA5
12-08-2024, 15:09
Buon giorno a tutti,
sono possessore di un Audi A5, cambio S-tronic 7 marce trazione quattro; ho acquistato l'auto anno scorso a 75000 km tutti tagliandi ufficiali audi.
Appena acquistata mi sono documentato sul cambio essendo l'unico elemento che mi "preoccupava" in quanto non sono mai stato possessore di un auto con cambio automatico e in caso di guasti mi sarei trovato in difficoltà perchè a differenza di tante altre cosa non avrei saputo metterci le mani.

Pertanto accortomi che non aveva ancora fatto il tagliando del cambio la porto a 77000km a fare lavaggio e cambio olio da un meccanico della zona con ottime recensioni che mi è apparso molto bravo e disponibile.

Premetto che uso la macchina pochissimo (è la mia seconda auto) rimane in garage ferma la maggior parte dell'anno

Due settimane fa 78000 km, il disastro che non avrei mai voluto; prendo l'auto dopo un fermo di circa 2 mesi in garage si accende con un minimo di difficoltà, sicuramente per la batteria un po scarica, ma non ci faccio caso sul momento. Percorro circa 3km spengo riaccendo, appena accesa "Anomalia al cambio è possibile proseguire la marcia".

Pensando fosse un problema di carica bassa faccio tutte le verifiche del caso, batteria a 12.4, un po bassina, la metto a caricare raggiunge e si tiene stabile a 12.8 ( direi che la batteria è ok).

Il problema però persiste anzi si aggiunge sporadicamente un'altra anomalia "Freno di stazionamento malfunzionante", la macchina va in N e per ripartire bisogna spengere e riaccendere; sono due settimane che faccio test su test e ormai ho memorizzato il giro delle anomalie: accendo "Anomalia al cambio è possibile proseguire la marcia" se metto in D e parto entro circa 10 secondi la macchina và perfettamente, non strattona e inserisce perfettamente tutte le marce, retromarcia compresa, se mi fermo entro i primi 20 minuti circa e resto fermo qualche secondo esce l'anomalia al freno di stazionamento e si blocca in N e devo spengere e riaccendere (il freno di stazionamento funziona sempre perfettamente si inserisce e disinserisce senza problemi); dopo circa 30 minuti continuativi di marcia spariscono tutte le anomalie la macchina funziona alla perfezione, posso fermarmi e ripartire senza problemi e senza spie, fino a che non viene spenta; se riaccendo ricomincia la danza.

Già portata al meccanico che mi aveva fatto il tagliando cambio, mi ha fatto diagnosi, sono apparsi errori in tutte le centraline (tra i tanti mi ricordo distintamente morsetto 15 e sensore posizione marcia), lui mi dice che il guasto è a questo sensore c'è da smontare tutto il cambio, se fatto da lui ci vogliono 3500 ma onestamente mi consiglia di andare a sentire in Audi forse la casa madre passa qualcosa essendo un difetto ricorrente (ci spero poco su una macchina del 2009 anche se ha solo 78000 km).

Non mi voglio rassegnare, non sono convinto che il guasto sia il cambio e non voglio far aprire un cambio che funziona perfettamente a 78000km, controllo la tensione della batteria a macchina accesa 13.2, è bassa, controllo sull'alternatore 13.5 non va bene, cambio l'alternatore da solo con quattro soldi la tensione rimane la stessa; il meccanico dice che potrebbe sempre essere il sensore del cambio guasto che potrebbe disperdere, anche la tensione bassa dovrebbe essere dovuta a quello.

Cerco studio e trovo che a volte può essere un relè... trovo i relè sotto il tergicristallo sono due marchiati 643 10073 2a, uno marchiato 643 10073 1a nel vano sopra i pedali del conducente e due marchiati 643 1103 2a nel vano bagagliaio lato dx tutti stesso codice audi OEM 8K0961253.

Al momento non ho altri relè per sostituirli, ne ho ordinati tanto costano nulla, li ho semplicemente scambiati tra loro per vedere se cambia qualcosa ma la situazione rimane sostanzialmente la stessa, probabilmente il problema non sono i relè.

Sono in attesa di VAG e relè avete altre idee consigli e/o suggerimenti prima di rassegnarmi all'idea di dover far aprire il cambio;
la tensione sulla batteria a 13.2 con motore acceso non mi convince e non mi convince nemmeno l'altra anomalia al freno di stazionamento (che peraltro è l'unica che crea problemi perchè ferma l'auto in N), il problema al sensore posizione di marcia è noto, è vero ma ho letto solo di anomalie al cambio non anche al freno di stazionamento... inoltre ho letto anche di marce che non entrano, pari o dispari, strattoni, R che non entra... io non ho nulla di tutto ciò....

PS ieri mi sono sparato 100 km l'auto apparte quanto descritto funziona come un orologio svizzero.

Grazie e scusate il pippone :)

dalcro
12-08-2024, 17:19
...Pensando fosse un problema di carica bassa faccio tutte le verifiche del caso, batteria a 12.4, un po bassina, la metto a caricare raggiunge e si tiene stabile a 12.8 ( direi che la batteria è ok)....
...controllo la tensione della batteria a macchina accesa 13.2, è bassa, controllo sull'alternatore 13.5 non va bene...
Hai fatto tutto come si deve ma sventrare un cambio senza far prove è fuori luogo e poi è curioso che tutto accada proprio dopo un intervento preventivo di manutenzione...

Per essere precisi manca un dato: tensione batteria dopo che la macchina è stata ferma 5 ore o una nottata: i numeri che dai sono giusti ma poichè durante l'uso l'alternatore "tira su" la batteria il valore da considerare è quello letto dopo una notte di riposo o, comunque, almeno sei ore da quando il motore è stato spento perchè la batteria fiacca scenderebbe mentre la batteria tosta resta lì.

Poi, prima di spendere tantissimo una batteria nuova la metterei come pure una diagnosi in Audi e un preventivo me la spenderei. Senti cosa dicono e vedi cosa propongono.
Poi decidi

MarioA5
12-08-2024, 19:18
Hai fatto tutto come si deve ma sventrare un cambio senza far prove è fuori luogo e poi è curioso che tutto accada proprio dopo un intervento preventivo di manutenzione...

Per essere precisi manca un dato: tensione batteria dopo che la macchina è stata ferma 5 ore o una nottata: i numeri che dai sono giusti ma poichè durante l'uso l'alternatore "tira su" la batteria il valore da considerare è quello letto dopo una notte di riposo o, comunque, almeno sei ore da quando il motore è stato spento perchè la batteria fiacca scenderebbe mentre la batteria tosta resta lì.

Poi, prima di spendere tantissimo una batteria nuova la metterei come pure una diagnosi in Audi e un preventivo me la spenderei. Senti cosa dicono e vedi cosa propongono.
Poi decidi

Domani mattina controllo nuovamente la batteria anche se sono abbastanza sicuro che non abbia problemi... Appena mi arriva il Vag posto la diagnosi...
ma voi avete esperienza del fatto che un problema al sensore posizione marcia possa abbassare la tensione della macchina con motore acceso?
Io sono convinto del contrario ovvero che la tensione bassa provochi l'anomalia al cambio e al freno di stazionamento.... 13.2/13.5 non è una tensione normale

Se non risolvo un salto in Audi lo devo fare per forza, lo so...

dalcro
12-08-2024, 19:34
...Io sono convinto del contrario ovvero che la tensione bassa provochi l'anomalia al cambio e al freno di stazionamento.... 13.2/13.5 non è una tensione normale...
Concordo sulla tensione che al minimo è bassa e da quello viene fuori tutto ma potrebbe essere la batteria che ha un elemento in perdita e "puppa" corrente in modo eccessivo,
Ecco perchè proponevo di provare una batteria diversa/nuova

MarioA5
13-08-2024, 10:55
Concordo sulla tensione che al minimo è bassa e da quello viene fuori tutto ma potrebbe essere la batteria che ha un elemento in perdita e "puppa" corrente in modo eccessivo,
Ecco perchè proponevo di provare una batteria diversa/nuova

La batteria regge 12.8.... per essere sicuri l'ho scambiata con quella dell'altra mia auto... la tensione a motore acceso resta sempre 13.2 anche con l'altra batteria... purtroppo non è nemmeni la batteria

dalcro
13-08-2024, 11:00
La batteria regge 12.8.... per essere sicuri l'ho scambiata con quella dell'altra mia auto... la tensione a motore acceso resta sempre 13.2 anche con l'altra batteria... purtroppo non è nemmeni la batteria
Bene, era quello che pensavo di verificare.
Resta l'alternatore (al minimo, luci e servizi spenti, dovresti leggere almeno 13,5V e normalmente 14V sui poli della batteria) o una diagnosi Audi.

MarioA5
14-08-2024, 17:39
Bene, era quello che pensavo di verificare.
Resta l'alternatore (al minimo, luci e servizi spenti, dovresti leggere almeno 13,5V e normalmente 14V sui poli della batteria) o una diagnosi Audi.

Alternatore nuovo e la situazione non cambia.

Allego report della diagnostica:
VCDS

Windows Based VAG/VAS Emulator Running on Windows 11 x64
VCDS Version: Release 22.3.1 Data version: 20220407 DS337.0

www.Ross-Tech.com
Dealer/Shop Name:
Workshop Code: 000 00000 000000
Self-Diagnosis Log

Wednesday,14,August,2024,15:23:08:00009
VIN: WAUZZZ8FXAN020669 License Plate:
Mileage: 79190km-49206mi Repair Order:

Chassis Type: 8F-AU48 (8T0)
Scan: 01 02 03 05 06 08 09 10 15 16 17 19 26 36 42 46 52 53 55 56
5F 62 72
VIN: WAUZZZ8FXAN020669 Mileage: 79190km-49206miles
01-Engine -- Status: Malfunction 0010
02-Auto Trans -- Status: Malfunction 0010
03-ABS Brakes -- Status: Malfunction 0010
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
05-Acc/Start Auth. -- Status: Malfunction 0010
06-Seat Mem. Pass -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: Malfunction 0010
10-Park/Steer Assist -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
26-Auto Roof -- Status: OK 0000
36-Seat Mem. Drvr -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: Malfunction 0010
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
53-Parking Brake -- Status: Malfunction 0010
55-Headlight Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
5F-Information Electr. -- Status: Malfunction 0010
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000
-------------------------------------------------------------------------------

VCDS
Self-Diagnosis Log

Wednesday,14,August,2024,15:23:08:00009

Page 2

VIN: WAUZZZ8FXAN020669 License Plate:

Address 01: Engine (CL0MA-CDNC) Labels:| 06H-907-115-CAB.clb
Part No SW: 8K2 907 115 AJ HW: 8K2 907 115 D
Component: 2.0l R4/4V TF H16 0002
Revision: E1H16--- CVN: F7BDB4B4
Coding: 011C000C240F0160
Shop #: WSC 17406 002 1048576
ASAM Dataset: EV_ECM20TFS0118K2907115AJ 001002
ROD: EV_ECM20AVS.rod
VCID: 77FD5EDBCECD4D37FE-8022
VINID: 9D196AAAA216A11780080186246E469BB2
1 Fault Found:
8172 - Selector Lever
P0919 00 [036] - Malfunction
Intermittent - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Mileage: 79196 km
Date: 2024.08.14
Time: 15:07:44
Engine RPM: 650.00 /min
Normed load value: 19.2 %
Vehicle speed: 19 km/h
Coolant temperature: 95 °C
Intake air temperature: 51 °C
Ambient air pressure: 990 mbar
Voltage terminal 30: 13.264 V
Unlearning counter according OBD: 40
Readiness: 0010 0001
-------------------------------------------------------------------------------

VCDS
Self-Diagnosis Log

Wednesday,14,August,2024,15:23:09:00009

Page 3

VIN: WAUZZZ8FXAN020669 License Plate:

Address 02: Auto Trans (J217) Labels:| 0B5-927-156.clb
Part No SW: 8K1 927 156 AA HW: 0B5 927 156 E
Component: 0B5 20TFSIRdW H03 0005
Revision: --H03--- Serial number: 0000000320 CVN: 00003CB2
Coding: 000001
Shop #: WSC 02145 785 00200
ASAM Dataset: EV_TCMDL501 A02087
ROD: EV_TCMDL501.rod
VCID: 74E769D7DFBB262FDB-8020
3 Faults Found:
7980 - RPM Signal from ECU
P0726 00 [038] - Implausible Signal
Intermittent - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 2
Reset counter: 40
Mileage: 79198 km
Date: 2024.08.14
Time: 15:13:21
Engine RPM: 692 /min
Transmission input speed: 692 /min
Transmission output speed: 0 /min
Engine torque: 0 Nm
ATF temperature: 83 °C
Accelerator pedal position: 0.0 %
Clutch status: Beide Kupplungen offen
8053 - Selector Lever Sensor
P179E 00 [167] - Electrical Malfunction
MIL ON - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 40
Mileage: 79196 km
Date: 2024.08.14
Time: 15:08:33
Engine RPM: 0 /min
Transmission input speed: 0 /min
Transmission output speed: 0 /min
Engine torque: -12 Nm
ATF temperature: 76 °C
Accelerator pedal position: 0.0 %
Clutch status: Beide Kupplungen offen
8056 - Selector Lever Sensor

VCDS
Self-Diagnosis Log

Wednesday,14,August,2024,15:23:09:00009

Page 4

VIN: WAUZZZ8FXAN020669 License Plate:

P179F 00 [101] - Malfunction
Not Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 40
Mileage: 79196 km
Date: 2024.08.14
Time: 15:07:39
Engine RPM: 1468 /min
Transmission input speed: 1468 /min
Transmission output speed: 233 /min
Engine torque: -32 Nm
ATF temperature: 76 °C
Accelerator pedal position: 0.0 %
Clutch status: Kupplung 1 kann Moment übertragen

------------------------------------------------------------------------------- Address 03: ABS Brakes (J104) Labels:. 8K0-907-379-V1.clb
Part No SW: 8K0 907 379 BC HW: 8K0 907 379 BC
Component: ESP8 quattro H04 0020
Revision: -------- Serial number: --------------
Coding: 090500
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 7BF542EBFAE569579A-802E
1 Fault Found:
00473 - Control Module for Elect. Park/Hand Brake (J540)
013 - Check DTC Memory
Freeze Frame:
Fault Status: 01101101
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 1
Reset counter: 100
Mileage: 79196 km
Time Indication: 0
Date: 2024.08.14
Time: 15:07:43
Freeze Frame:
Hex Value: 0x1300
Hex Value: 0x4006
Hex Value: 0x122E
Hex Value: 0x02A9
Hex Value: 0x00FF

-------------------------------------------------------------------------------

VCDS
Self-Diagnosis Log

Wednesday,14,August,2024,15:23:09:00009

Page 5

VIN: WAUZZZ8FXAN020669 License Plate:

Address 05: Acc/Start Auth. (J393) Labels:. 8K0-907-064-05.clb
Part No SW: 8K0 907 064 DP HW: 8K0 907 064 DP
Component: BCM2 1.1 H02 0327
Revision: 00002001
Coding: 010300
Shop #: WSC 02399 823 56573
VCID: 0109300398090387C0-8054
Subsystem 1 - Part No SW: 8T0 959 754 D HW: 8T0 959 754 D
Component: FBSAUDIB8 IDG H37 0060
Serial number: 0510000010515008
Subsystem 2 - Part No SW: 8K0 905 852 D HW: 8K0 905 852 D
Component: J764 ELV MLB H37 0042
Serial number: 0210000021598010
1 Fault Found:
01330 - Central Control Module for Central Convenience (J393)
013 - Check DTC Memory - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101101
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 1
Reset counter: 140
Mileage: 79196 km
Time Indication: 0
Date: 2024.08.14
Time: 15:07:48

------------------------------------------------------------------------------- Address 06: Seat Mem. Pass (J521) Labels:. 8T0-959-760.clb
Part No SW: 8T0 959 760 C HW: 8T0 959 760 C
Component: MEM-BFS H10 0074
Revision: AA000000 Serial number: 00001010085390
Coding: 08017025002400001000
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 4385FA0BC295D19792-8016
No fault code found. -------------------------------------------------------------------------------

VCDS
Self-Diagnosis Log

Wednesday,14,August,2024,15:23:09:00009

Page 6

VIN: WAUZZZ8FXAN020669 License Plate:

Address 08: Auto HVAC (J255) Labels:. 8Tx-820-043-3Z.clb
Part No SW: 8T1 820 043 AP HW: 8T1 820 043 AP
Component: KLIMA 3 ZONEN H08 0171
Revision: C0000000 Serial number: 01250220101627
Coding: 64130000
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 7F0DB6FBEEFD7577B6-802A
No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 09: Cent. Elect. (J519) Labels:. 8K0-907-063.clb
Part No SW: 8K0 907 063 N HW: 8K0 907 063 N
Component: BCM1 1.0 H25 0380
Revision: 09025001 Serial number: 00000000473016
Coding: 260050914034AF010009000000005D5D0F1C43880201014100 0000
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 3A7B87EFB55F905FC1-806E
Subsystem 1 - Part No SW: 8F1 955 119 HW: 8K1 955 119 Labels: 1KX-955-119.CLB
Component: WWS 250210 H06 0021
Serial number: SWF10020255108
Coding: 00FD11
Subsystem 2 - Part No SW: 8K0 955 559 HW: 8K0 955 559 Labels: 8K0-955-559.CLB
Component: RLS H04 0003
Serial number: 10795772
Coding: 02562A
Subsystem 3 - Part No SW: 8K0 941 531 AL HW: 8K0 941 531 AL
Component: E1 - LDS H08 0090
Serial number: 00000000002002101513
1 Fault Found:
01315 - Transmission Control Module
013 - Check DTC Memory - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101101
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 1
Reset counter: 140
Mileage: 79196 km
Time Indication: 0
Date: 2024.08.14
Time: 15:07:00

-------------------------------------------------------------------------------

VCDS
Self-Diagnosis Log

Wednesday,14,August,2024,15:23:09:00009

Page 7

VIN: WAUZZZ8FXAN020669 License Plate:

Address 10: Park/Steer Assist (J446) Labels:. 8K0-919-475.clb
Part No SW: 8K0 919 475 R HW: 8K0 919 475 A
Component: PARKHILFE 8K H06 0070
Revision: 11001001 Serial number: 50941006202614
Coding: 100101
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 489FED27FBB3F2CF47-801C
No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 15: Airbags (J234) Labels:| 8F0-959-655.clb
Part No SW: 8F0 959 655 HW: 8F0 959 655
Component: AirbagVW-AU10 H10 0430
Serial number: 003A4D065Z8+
Coding: 30333635353130303030554A304C38463053
Shop #: WSC 02135 785 00200
ASAM Dataset: EV_AirbaAU10SMEAU485 001004
ROD: EV_AirbaAU10SMEAU485.rod
VCID: 75E154D3D4C13F27EC-8020
Crash sensor for side airbag: driver side:
Serial number: 6334MSME50606D47E
Front Passenger's Side Airbag Crash Sensor:
Serial number: 6344MSME51425A78G
Rear Side Airbag Crash Sensor (on driver's side):
Serial number: 6352QSME08521C1AG
Passenger side rear thorax airbag crash sensor:
Serial number: 6362QSME09521D34F
Crash sensor for front airbag: driver side:
Serial number: 63732SME18514C3E4
Crash sensor for front airbag: front passenger side:
Serial number: 63832SME19513300M
No fault code found. -------------------------------------------------------------------------------

VCDS
Self-Diagnosis Log

Wednesday,14,August,2024,15:23:09:00009

Page 8

VIN: WAUZZZ8FXAN020669 License Plate:

Address 16: Steering wheel (J527) Labels:. 8K0-953-568.clb
Part No SW: 8K0 953 568 F HW: 8K0 953 568 F
Component: Lenks.Modul H16 0014
Revision: -------- Serial number: 90304JBQ000KN
Coding: 000036
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 3D718CF3A471A767E4-8068
Component: E221 - MFL H02 0010
No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 17: Instruments (J285) Labels:. 8T0-920-xxx-17.clb
Part No SW: 8T0 920 931 C HW: 8T0 920 931 C
Component: KOMBIINSTR. H34 0255
Revision: 00000000 Serial number: CSC553T2A
Coding: 0F06190002000008040000
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 377D9EDB864D8D373E-8062
No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 19: CAN Gateway (J533) Labels:. 8T0-907-468.clb
Part No SW: 8T0 907 468 AD HW: 8T0 907 468 K
Component: GW-BEM 4CAN-M H09 0116
Revision: EB900055 Serial number: 5500E10217826D
Coding: 00CB03
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 03053A0B82151197D2-8056
Subsystem 1 - Part No SW: 8K0 915 181 E HW: 8K0 915 181 E
Component: J367-BDM H07 0170
Serial number: 100099E8160210
No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 26: Auto Roof (J256) Labels:* 8F0-959-255.clb
Part No SW: 8F0 959 255 HW: 8F0 959 255
Component: VSG-AUDI-B8 H10 0170
Coding: 010000
Shop #: WSC 02135 785 00200
ASAM Dataset: EV_ElectRoofContr 001007
ROD: EV_ElectRoofContr.rod
VCID: 71E960C3A0A9130730-8024
No fault code found. -------------------------------------------------------------------------------

VCDS
Self-Diagnosis Log

Wednesday,14,August,2024,15:23:09:00009

Page 9

VIN: WAUZZZ8FXAN020669 License Plate:

Address 36: Seat Mem. Drvr (J136) Labels:. 8T0-959-760.clb
Part No SW: 8T0 959 760 C HW: 8T0 959 760 C
Component: MEM-FS H10 0074
Revision: AA000000 Serial number: 00001010087484
Coding: 08017025002400001000
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 4385FA0BC295D19792-8016
No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 42: Door Elect, Driver (J386) Labels:. 8K0-959-793.clb
Part No SW: 8K0 959 793 H HW: 8K0 959 793 D
Component: TSG FA H11 0308
Revision: Serial number: 0000010195021
Coding: 011C42725008330C03
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 4581E413CCA1EFA7BC-8010
No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 46: Central Conv. (J393) Labels:. 8K0-907-064-46.clb
Part No SW: 8K0 907 064 DP HW: 8K0 907 064 DP
Component: BCM2 1.1 H02 0327
Revision: 00002001 Serial number: 0127035301
Coding: 011A06A0003904A00130033280000000
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 0109300398090387C0-8054
Subsystem 1 - Part No: 8P7 951 177
Component: DWA-Sensor H03 0040
Subsystem 2 - Part No: 1K0 951 605 C
Component: LIN BACKUP HO H05 1501
1 Fault Found:
01315 - Transmission Control Module
013 - Check DTC Memory - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101101
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 1
Reset counter: 140
Mileage: 79196 km
Time Indication: 0
Date: 2024.08.14
Time: 15:07:48

-------------------------------------------------------------------------------

VCDS
Self-Diagnosis Log

Wednesday,14,August,2024,15:23:09:00009

Page 10

VIN: WAUZZZ8FXAN020669 License Plate:

Address 52: Door Elect, Pass. (J387) Labels:. 8K0-959-792.clb
Part No SW: 8K0 959 792 H HW: 8K0 959 792 D
Component: TSG BF H11 0308
Revision: Serial number: 0000010139395
Coding: 011C42325008330C03
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 4487F917C79BD6AFAB-8010
No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 53: Parking Brake (J540) Labels: 8K0-907-801-V1.clb
Part No SW: 8K0 907 801 H HW: 8K0 907 801 H
Component: EPB Audi B8 H09 0100
Revision: 00000003 Serial number: 00000000579514
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 3467A9D7973B662F1B-8060
1 Fault Found:
01315 - Transmission Control Module
013 - Check DTC Memory - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101101
Fault Priority: 4
Fault Frequency: 1
Reset counter: 140
Mileage: 79196 km
Time Indication: 0
Date: 2024.08.14
Time: 15:07:43
Freeze Frame:
Voltage: 13.80 V
Count: 57
Speed: 18.0 km/h
Hex Value: 0x0260
Hex Value: 0x0004
Hex Value: 0x0101

------------------------------------------------------------------------------- Address 55: Headlight Range Labels: 8K0-907-357.clb
Part No: 8K5 907 357
Component: Dynamische LWR H01 0010
Revision: 00000001 Serial number:
Coding: 0000002
Shop #: WSC 02145 785 00200
VCID: 77FD5EDB06CD4D37FE-8022
No fault code found. -------------------------------------------------------------------------------

VCDS
Self-Diagnosis Log

Wednesday,14,August,2024,15:23:09:00009

Page 11

VIN: WAUZZZ8FXAN020669 License Plate:

Address 56: Radio (R) Labels:. 4F0-035-0xx-56.clb
Part No SW: 4F0 035 056 K HW: 4F0 035 056
Component: Radio U STD H45 0074
Revision: AB001007 Serial number: 342C+0A7769492
Coding: 010003020100000101
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 285F4DA75BF312CFA7-807C
No fault code found. -------------------------------------------------------------------------------

VCDS
Self-Diagnosis Log

Wednesday,14,August,2024,15:23:09:00009

Page 12

VIN: WAUZZZ8FXAN020669 License Plate:

Address 5F: Information Electr. (J794) Labels:. 4E0-035-6xx-5F.clb
Part No SW: 8T1 035 666 M HW: 8T1 035 666 E
Component: H-BN-EU H47 0187
Revision: -------- Serial number: 483AC0A7588998
Coding: 01010003010681ED41000B1E000000010101
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 4487F917C79BD6AFAB-8010
Subsystem 1 - Part No: 8R0 060 884 KL
Component: EUR 2023 3600
Subsystem 2 - Part No SW: 4F0 919 604 HW: 4F0 919 604
Component: DU7 High H43 0306
Serial number: 9356BQ0A1205935
Subsystem 3 - Part No SW: 8T0 919 609 F HW: 8T0 919 609 F
Component: E0380 Bedient H08 0100
Serial number: 00000000478752
Subsystem 4 - Part No: 8R0 906 961 A
Component: CD-Database 1293
3 Faults Found:
03276 - Please Check Software Version Management
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 1
Reset counter: 98
Mileage: 79186 km
Time Indication: 0
Date: 2009.06.27
Time: 00:08:55
Freeze Frame:
Voltage: 12.60 V
02244 - Button in Control Head is Stuck
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 100
Mileage: 79198 km
Time Indication: 0
Date: 2024.08.14
Time: 15:20:31
Freeze Frame:
Voltage: 13.30 V

VCDS
Self-Diagnosis Log

Wednesday,14,August,2024,15:23:09:00009

Page 13

VIN: WAUZZZ8FXAN020669 License Plate:

Bin. Bits: 10000000 00000000
Bin. Bits: 00000000 00000000
03175 - Invalid Data Set
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 98
Mileage: 79186 km
Time Indication: 0
Date: 2009.06.27
Time: 00:08:52
Freeze Frame:
Voltage: 12.60 V

------------------------------------------------------------------------------- Address 62: Door, Rear Left (J388) Labels:. 8K0-959-795.clb
Part No SW: 8K0 959 795 E HW: 4F0 959 795 L
Component: TSG HL H10 0306
Revision: Serial number: 0000102966449
Coding: 010C02324008370C03
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 4487F917C79BD6AFAB-8010
No fault code found. ------------------------------------------------------------------------------- Address 72: Door, Rear Right (J389) Labels:. 8K0-959-795.clb
Part No SW: 8K0 959 795 E HW: 4F0 959 795 L
Component: TSG HR H10 0306
Revision: Serial number: 0000102966468
Coding: 010C02324008370C03
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 4487F917C79BD6AFAB-8010
No fault code found.
End-------------------------(Elapsed Time: 03:52)--------------------------

dalcro
16-08-2024, 06:02
Alternatore nuovo e la situazione non cambia...
Ovviamente dopo aver messo batteria diversa e alternatore nuovo/riparato hai cancellato gli errori e sono riapparsi, giusto?

Non ho idee ma tanti errori insieme sono spesso causati dalla tensione bassa per cui continuerei a lavorare sul morsetto 15 e relè vari o sentirei Audi tante volte proponesse cose diverse dal cambio.

MarioA5
18-08-2024, 22:17
Ovviamente dopo aver messo batteria diversa e alternatore nuovo/riparato hai cancellato gli errori e sono riapparsi, giusto?

Non ho idee ma tanti errori insieme sono spesso causati dalla tensione bassa per cui continuerei a lavorare sul morsetto 15 e relè vari o sentirei Audi tante volte proponesse cose diverse dal cambio.

Si si... stasera è successa una cosa strana... accendo la macchina e la spia del cambio non si accende controllo la tensione alla batteria ed è 14.5 ad auto accesa, perfetta! Faccio un giro, dopo 20 minuti si accende la spia cambio e freno di stazionamento... controllo la tensione alla batteria 13.4... a questi punti devo capire se c'è un problema elettrico che provoca l'abbassamento di tensione o se effettivamente c'è un problema al sensore selezione marcia ed è lui a portare all'abbattimento di tensione...

dalcro
19-08-2024, 09:27
a questi punti devo capire se c'è un problema elettrico che provoca l'abbassamento di tensione o se effettivamente c'è un problema al sensore selezione marcia ed è lui a portare all'abbattimento di tensione...
Vedi se gli errori sono gli stessi o se riesci a vedere quale è accaduto per prima dal chilometraggio.
Io al cambio ci credo poco, ma è un sentimento...

MarioA5
20-08-2024, 22:20
C'era una massa quasi spezzata sotto al motore ora sembra si sia sistemato tutto, speriamo...

kevin#34
21-08-2024, 21:12
hai errori praticamente su tutti i moduli, in questo caso la batteria sarebbe il primo sospettato, ma se hai fatto la prova con altra di cui sei sicuro della bontà, allora bisogna andare oltre, resta il fatto che tutti quegli errori se non sono sporadici (ovvero dopo averli cancellati, si ripresentano o addirittura non possono essere cancellati), risultano difficili da ricollegare tutti ad un problema della meccatronica...
ipotizzando comunque per un attimo che siano tutti errori da ricondursi al cambio, la coincidenza temporale tra intervento e malfunzionamento appare quantomeno sospetta... a questo proposito c'e da dire che gruppo VW non prevede il lavaggio per i cambi DSG/S-Tronic, e molti specialisti di settore lo sconsigliano perché tale operazione favorisce la liberazione di depositi che poi possono andare ad occludere passaggi dell'olio e solenoidi ed ecco li che il cambio evidenzia malfunzionamenti (magari non e' il tuo caso, ma come detto la coincidenza temporale tra i due accadimenti appare sospetta)