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Visualizza Versione Completa : Orologio che si resetta a spegnimento e sostituzione batteria



Dan7
11-09-2024, 15:28
Buongiorno a tutti
vorrei avere qualche informazione su questa anomalia riscontrata di recente sulla mia A5 del 2020 (ultimo modello). Per un paio di giorni ho avuto l'orologio (MIB3) resettato ad ogni avvio, tanto che ero destinato a rivolgermi in assistenza a breve. Senonché il lunedì riaccendo l'auto e l'orologio era aggiornato nonostante fosse parcheggiata in garage (senza segnale GSM!) e da allora l'anomalia pare essere scomparsa. Potrebbe essere un segnale di esaurimento della batteria che è ancora quella originale dell'immatricolazione? (al riguardo segnalo che l'accensione e lo start-and-stop hanno funzionato egregiamente finora come sempre).
In ultimo relativamente alla sostituzione della batteria volevo sapere se è obbligatorio rivolgersi in officina audi anche per la codifica e quant'altro di elettronico ora richiedono questi interventi o si può fare in autonomia alla vecchia maniera anche per evitare di spendere cifre folli (stacco-sostituisco-riattacco). grazie per le eventuali informazioni e consigli

dalcro
12-09-2024, 07:52
....Potrebbe essere un segnale di esaurimento della batteria che è ancora quella originale dell'immatricolazione? (al riguardo segnalo che l'accensione e lo start-and-stop hanno funzionato egregiamente finora come sempre).
In ultimo relativamente alla sostituzione della batteria volevo sapere se è obbligatorio rivolgersi in officina audi anche per la codifica e quant'altro di elettronico ora richiedono questi interventi o si può fare in autonomia alla vecchia maniera anche per evitare di spendere cifre folli (stacco-sostituisco-riattacco)...
Effettivamente la batteria potrebbe essere in crisi e bisogna fare delle misure col tester/multimetro a freddo, al mattino per capire.
Se hai e usi gli strumenti elettrici ci sono gà istruzioni tipo qui https://forum.audirsclub.it/showthread.php?80941-Consiglio-su-carica-e-mantenitore-batteria&p=1474941#post1474941

La batteria si può cambiare come in modo tradizionale avendo l'accortezza di usare una batteria di tipo (AGM, EFB o ad acido libero) e capacità analoghe a quella montata da Audi.
Poi bisognerebbe resettare il sistema di bordo informandolo di tipo marca e codice identificativo Audi.
Questa operazione si può fare, se hai uno strumento di diagnosi e batteria di marca, In Audi, da un elettrauto ben attrezzato oppure lasci perdere.
Lo scopo sarebbe quello di informare il sistema gestione batteria che ha montato la batteria tal dei tali nuova per usare cicli di ricarica più appropriati ma ovviamente (a mio giudizio) ne puoi fare a meno.

kevin#34
12-09-2024, 16:20
dubito che la perdita dell'ora possa essere un preavviso circa la necessita' di cambiare la batteria (un orologio a led assorbe 1/100 degli ampere necessari a far girare il motorino di avviamento, fai prima a rimanere a piedi che a perdere l'ora....)
per quanto riguarda la necessita' di codificare la batteria nuova, non e' indispensabile ma certamente non farlo gli accorcia la vita (non verrà mai caricata al 100%)

dalcro
12-09-2024, 17:40
dubito che la perdita dell'ora possa essere un preavviso circa la necessita' di cambiare la batteria (un orologio a led assorbe 1/100 degli ampere necessari a far girare il motorino di avviamento...
ipotizzavo una batteria così scarica che per alcuni istanti all'avviamento la tensione va sotto la soglia del sistema orologio per cui l'orologio si resetta all'avviamento come raccontato perchè non c'è la tensione prevista.

kevin#34
12-09-2024, 17:57
si chiaro, ma come detto, dubito che in tal caso si riesca poi a far girare il motorino di avviamento... cmq se ho capito bene (?), l'utente lamentava la perdita dell'ora corretta (display che mostra 0:00), non l'afffievolirsi delle cifre sul display