Visualizza Versione Completa : Dubbio Libretto di Circolazione TT MK3
MastrLin01
18-10-2024, 19:55
Buonasera a tutti!
Mi presento, mi chiamo Leonardo e scrivo dalla provincia di Milano. Ho appena acquistato una splendida TT mk3 del 2017 col 1.8 da 180CV equipaggiata con cambio automatico S-Tronic. L'auto attualmente ha 134000km e va da dio, mi ci sto divertendo molto.
Dopo varie peripezie per farmi attivare come proprietario myaudi dal customer care via telefonica, mi sono sorti alcuni dubbi riguardanti il libretto e nello specifico il modello dell'auto e le omologazioni dei cerchi. Da libretto l'auto è stata immatricolata per la prima volta in Germania nel 2017 e due anni dopo importata in italia come nuova immatricolazione, con service audi documentati ed eseguiti ogni anno fino a 87000km. Ma guardando più attentamente noto che il modello risultante a libretto è di tipo 8J cioè da quel che so la seconda serie, non 8S come è in realtà dovrebbe essere la macchina. Inoltre come si può notare dalle foto le uniche gomme che si possono montare risultano quelle da 17 pollici solo con diversi indici di velocità, quando sappiamo che quest'auto dovrebbe avere omologazioni con cerchi fino a 19 pollici, come anche indicato nel tagliandino appiccicato al montante di chiusura della portiera lato guidatore.
Secondo voi questi dati sono riscrivibili con ristampa del libretto o ci sono particolari controindicazioni? Ho parlato con l'agenzia che si è occupata del passaggio e mi ha detto che proverà a sentire la motorizzazione ma ad oggi non so nulla.
ringrazio chiunque saprà darmi buoni consigli!
9124912391229125
kevin#34
18-10-2024, 20:57
tutte le TT e TTS mk3 hanno la sigla 8J (questioni omologative, suppongo che Audi abbia fatto un'estensione di omologazione della mk2 per questioni di costi o altro che non saprei).
Le misure pneumatici con cui puo' essere uscita l'auto le sa solo audi (cmq da 17 in su), posso dirti che non è raro che in MCTC toppino le misure per mero errore di trascrizione (ad un amico hanno riportato 255/30-10 anzichè -20) o per dimenticanza/imperizia, l'unica è chiedere verifica del CoC alla MCTC che si è occupata dell' immatricolazione, e se infruttuoso, richiedere un nuovo CoC ad Audi Italia
ti lascio il link a gruppo nazionale su Telegram: https://t.me/audi_TT_mk3_Italia
MastrLin01
18-10-2024, 21:35
Ciao Kevin e grazie per la risposta!
Non sapevo che l'Audi avesse fatto questa "estensione" anche alla mk3, credevo che avendo rinnovato il modello nel 2015 fosse cambiata anche la denominazione...ho imparato qualcosa di nuovo.
Per quanto riguarda il certificato di conformità in effetti dovrei averlo nel portaoggetti, domani controllerò meglio. Il mio dubbio era più che altro sulla mancanza della possibilità di montare altre misure di cerchi e gomme oltre quelle del libretto che comunque sono quelle ancora installate quindi dal punto di vista regolamentare nessun problema attuale. Sai se di solito le tt mk3 abbiano tutte le misure a libretto come il tagliandino o vanno richieste una per una con relativo nulla-osta?
...Ho appena acquistato una splendida TT mk3 del 2017 col 1.8 da 180CV
...il modello risultante a libretto è di tipo 8J cioè da quel che so la seconda serie, non 8S come è in realtà dovrebbe essere la macchina...
...le uniche gomme che si possono montare risultano quelle da 17 pollici solo con diversi indici di velocità, quando sappiamo che quest'auto dovrebbe avere omologazioni con cerchi fino a 19 pollici, come anche indicato nel tagliandino appiccicato al montante di chiusura della portiera lato guidatore...
Per quanto riguarda il del modello vedi i documenti originali e poi se non ci sono errori pace. La lettera J anzichè S dice che il "body" non cambia e questo potrebbe essere legato al fatto che Audi per il motore 1.8 non ha fatto modifiche importanti al telaio ma ha solo cambiato il vestito (cofano, fari ecc) e interni (plancia, quadro strumenti, sedili ecc.) per cui se l'auto ha la carrozzeria Mk3 poco importa per il cliente di che letterina ci sia nel VIN.
Per i cerchi storicamente Audi non mette a libretto tutte le possibilità ma solo una e due misure.
Poi chi vuole rettificare la carta di circolazione deve avere il nulla osta Audi che Audi concede solo a chi installa le nuove ruote (cerchi e gomme) presso di loro a prezzi Audi.
Se sei interessato il primo passo è un preventivo Audi per la misura che vuoi: avrai un costo e la certezza che quella misura va anche sulla tua macchina.
A questo punto puoi andare da un gommista organizzato che ti venderà ruote aftermarket dotate di cerchi NAD di tuo gradimento e l'assistenza per la regolarizzazione a libretto.
Non è facile trovare il gommista giusto ma nemmeno impossibile
Se cerchi "cerchi NAD" trovi già tutto nel forum.
MastrLin01
19-10-2024, 10:55
Buongiorno a tutti!
Grazie Dalcro per le spiegazioni, mi rimane il dubbio se anche una versione 2.0 abbia la stessa denominazione a parità di anno di immatricolazione, ciò spiegherebbe molte cose.
Per le gomme non sapevo di questa pratica da parte di Audi, posso pensare che vogliano lucrare su chi compra solo l'allestimento "base" e che vorrebbe aumentare la propria misura di cerchi acquistandoli in un secondo momento.
Stamani ho verificato la dichiarazione di conformità e non riporta dati riguardanti la serie ma solo il modello (TT), il n. di telaio e altre informazioni varie, anche la fotocopia del vecchio libretto del concessionario riporta le medesime sigle e caratteristiche attualmente presenti sul mio, per cui immagino che a questo punto non sussistano altri problemi se non quello dei cerchi nel caso in cui volessi cambiarne le misure come già discusso ampiamente. Ho anche la vecchia targa tedesca ma dubito che possa ricavare informazioni solo da quella, e anche se riuscissi immagino non siano elencati dati puramente tecnici come questi ma lascio a voi l'ardua sentenza.
Forse qualcuno che possiede una serie 3 1.8 del 2017 Italiana da sempre potrebbe fugare definitivamente ogni dubbio mostrando una istantanea del suo libretto, in ogni caso ringrazio tutti voi per i consigli fin ora pervenuti!
...Per le gomme non sapevo di questa pratica da parte di Audi...
...Stamani ho verificato la dichiarazione di conformità e non riporta dati riguardanti la serie ma solo il modello (TT), il n. di telaio...
- Non è certo una "pratica" normata. Audi fa così, come si evince dalle carte di circolazione.
Senti Audi cosa ti offre e a quanto.
Il percorso alternativo consiste in ruote della stessa misura con cerchi NAD montati da gommista che rilascia la dichiarazione di corretto montaggio.
E' una pratica legale regolamentata dal Decreto gomme e descritta qui https://www.gardustech.com/it/content/13-decreto-gomme-come-funziona
-Se il numero di telaio è lo stesso e documenti tedeschi, documenti italiani e sulla lamiera del telaio (VIN) riportano lo stesso numero con ...8J... legalmente sei in regola.
Il perchè Audi metta VIN con 8J anzichè 8S è un fattore tecnico interno del quale sono al corrente gli uffici di omologazione di Audi.
Partita chiusa.
MastrLin01
19-10-2024, 12:24
Ciao dalcro,
Grazie per la risposta, sicuramente proverò a sentire Audi seppur per semplice curiosità , per quanto riguarda il VIN la cosa curiosa è che essendo di importazione inizia con il classico "TRU", subito dopo dovrebbe esserci la dicitura del modello però mi risulta un "FV8" invece che un 8J o 8S che sia. Non riconosco questo tipo di dicitura modello e nel vano bagagliaio non trovo neanche il foglietto che ho visto in rete dovrebbe essere il riassunto tecnico dell'auto con anche modello del cambio, motore e codice colore... Comunque ho controllato il telaio in fase di acquisto sia sul parabrezza che sul lato destro sotto la copertura di plastica, e sembra che la macchina sia legittima, oltre a corrispondere in modo parecchio dettagliato sull'app myAudi.
Grazie ancora
...inizia con il classico "TRUZZZ", subito dopo dovrebbe esserci la dicitura del modello però mi risulta un FV8H invece che un 8J o 8S che sia...
Prova con tutte le lettere nei vari VIN decoder in rete oppure mandami il VIN completo in PM e vedo cosa può essere
- - - Updated - - -
...Ma guardando più attentamente noto che il modello risultante a libretto è di tipo 8J cioè da quel che so la seconda serie, non 8S come è in realtà dovrebbe essere la macchina...Nel primo messaggio dicevi che hai scritto a libretto 8J e il discorso ha preso una piega.
Ora scrivi che il VIN riporta FV e questo va bene perchè è un nuovo codice equivalente a 8S come si legge qui : https://it.motor1.com/news/697600/audi-tt-fine-produzione/
Nell'articolo infatti indicano ma Mk3 come 8S/FV.
Mi pare che tutto quadri
MastrLin01
19-10-2024, 15:49
Si, è vero che nel vin è il modello giusto, il mio dubbio nasceva dal fatto che sul libretto, alla voce D.2, è riportato invece la sigla 8j, cioè quella della seconda serie. Ho anche allegato la foto del libretto di circolazione per chiarezza
Si, è vero che nel vin è il modello giusto, il mio dubbio nasceva dal fatto che sul libretto è riportato invece la sigla 8j, cioè quella della seconda serie. Ho anche allegato la foto del libretto di circolazione per chiarezza
Chissà dove hanno preso quell'8J...
Se il VIN quadra (Germania=Italia=Telaio) la macchina è quella. Il VIN è univoco e nasce per identificare i Veicoli in tutto il mondo vedi la ISO 3779 https://cdn.standards.iteh.ai/samples/52200/7d8a69aee84c4ad28231053f49f4966e/ISO-3779-2009.pdf
Se vuoi fai chiedere alla motorizzazione ma non so cosa ti diranno.
MastrLin01
19-10-2024, 20:43
Chissà dove hanno preso quell'8J...
Se vuoi fai chiedere alla motorizzazione ma non so cosa ti diranno.
È esattamente quello che ho chiesto all'agenzia che si è occupata del passaggio di proprietà, ormai una settimana fa, mi hanno detto che avrebbero consultato la motorizzazione ma non ho ricevuto risposta. È il mio tarlo finale, dopodiché ho chiuso con la burocrazia stradale italiana:biggrin:
È esattamente quello che ho chiesto all'agenzia che si è occupata del passaggio di proprietà, ormai una settimana fa, mi hanno detto che avrebbero consultato la motorizzazione ma non ho ricevuto risposta. È il mio tarlo finale, dopodiché ho chiuso con la burocrazia stradale italiana:biggrin:
E' un rigo secondario di cui non hai responsabilità.
kevin#34
20-10-2024, 21:30
è tutto corretto, sia 8J com TRUZZFV
per le gomme invece, non ho capito cosa avresti controllato, il CoC della tua auto è alla motorizzazione, non puoi averlo tu...
MastrLin01
20-10-2024, 23:39
è tutto corretto, sia 8J com TRUZZFV
per le gomme invece, non ho capito cosa avresti controllato, il CoC della tua auto è alla motorizzazione, non puoi averlo tu...
Pensavo intendessi il certificato di conformità datomi dal concessionario che mi ha venduto l'auto, di quello che indichi tu non so effettivamente nulla...
kevin#34
20-10-2024, 23:42
ll coc non puoi averlo ancora tu, serve Alla mctc per procedere con limmatricolazione
MastrLin01
20-10-2024, 23:46
Allora probabilmente non è lo stesso CoC che è presente alla motorizzazione, io ho solo un foglietto che riporta alcuni dati dell'auto e lo stato al momento della consegna. Però si chiama certificato di conformità sul frontespizio, da qui il malinteso.
kevin#34
21-10-2024, 11:50
non so che dirti, il CoC (certificate of conformity) e' uno solo, contiene tutti i dati tecnici della vettura, e va consegnato alla MCTC prima di nazionalizzare/immatricolare
beh, si puo' fare una fotocopia del CoC, e del libretto estero, prima di consegnarli in Motorizzazione.
giusto per avere sempre sottomano i dati che erano registrati all' estero.
kevin#34
21-10-2024, 15:33
questo sicuro, ma se l'avesse fatto, non credo saremmo qui a parlarne.. :laugh:
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.