PDA

Visualizza Versione Completa : Sul display: compare “pressione olio bassa” a minimo

Franco2017
25-10-2024, 15:39
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241025/03b7e641d6116bbf3146a4f22f803e37.jpg
Buonasera a tutti… ho un problema sulla mia Audi A4 B8 Avant del 2013. Circa un anno fa, ho avuto un primo avviso sul display di “pressione olio troppo bassa” a minimo a motore caldo. Andato dal meccanico, ha voluto innanzitutto provare a fare un lavaggio e cambiare olio e filtro olio. Ci ho fatto circa 6000 km senza nessun avviso, ma poi ha cominciato pian piano a ricominciare a dare difetto sempre più frequentemente. Al che, sono tornato ed il meccanico ha consigliato di fare un secondo step aprendo la coppa dell’olio per pulire la “succhiarola” e tutto quello che girava intorno ( senza però sostituire anche questa volta nessun pezzo, tranne un cosiddetto alberino che a lui pareva usurato ). Richiuso tutto e risostituito olio e filtro olio, mi ha consegnato l’auto dicendomi che nell’olio che aveva scaricato ( sostituito 6000 Km prima ) aveva trovato della limatura. Mi ha detto comunque di riprovare ad andare avanti e di fargli sapere. Sono andato avanti per altri 6000 km, ma qualche giorno fa ha ricominciato a fare difetto. A questo punto, oggi , mi sono rivolto ad un nuovo meccanico consigliatomi da un amico e lui mi ha detto che per prima cosa, vorrebbe fare una misurazione della pressione e di conseguenza potrebbe dirmi cosa potrebbe essere. Io, sinceramente, non riesco più a capirci nulla… secondo voi, cosa dovrei fare e cosa potrebbe essere a questo punto? C’è chi addirittura mi ha detto di sostituire l’olio con un 20w60 per risolvere…Spero che possiate aiutarmi a capire e risolvere questo problema… intanto, ringrazio anticipatamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mike2
25-10-2024, 19:55
Buonasera
intanto bisogna capire che tipo di olio ha usato il primo meccanico , olio adatto per la macchina e 5w-30 (preferibilmente castrol edge . a mio parere ) , bisogna controllare che il livello olio sia quello giusto e poi fare il controllo della pressione (quello che dice il secondo meccanico) , se la pressione e giusta si può provare a cambiare il sensore pressione olio .

Franco2017
25-10-2024, 21:15
Buonasera
intanto bisogna capire che tipo di olio ha usato il primo meccanico , olio adatto per la macchina e 5w-30 (preferibilmente castrol edge . a mio parere ) , bisogna controllare che il livello olio sia quello giusto e poi fare il controllo della pressione (quello che dice il secondo meccanico) , se la pressione e giusta si può provare a cambiare il sensore pressione olio .

Ovvio, l’olio che é stato messo le prime due volte era proprio il castrol edge 5w30… il livello chiaramente era esatto ed il sensore pressione olio era stato già sostituito precedentemente… credo che il problema sia un po’ più complesso…

dalcro
26-10-2024, 06:30
...C’è chi addirittura mi ha detto di sostituire l’olio con un 20w60 per risolvere…Riassumendo, se ho ben capito,
- abbiamo l'allarme che si accende
- l'olio è giusto come tipo e fresco
- il sensore è stato cambiato e non risolve
- la succhiarola è stata pulita, come la coppa e non risolve
- l'alberino pompa è stato cambiato (fatto bene ma l'alberino quando si rompe passa all'istante da pressione OK a pressione sero per cui non c'entra niente.

Solo per scrupolo controlla il manuale che la spia indichi "pressione bassa" come dici.

Se tutto è come sopra descritto resta:
- dello sporco o polvere di ferro che ottura il filtro (puoi provare a cambiare solo il filtro olio per vedere se risolvi)
- pompa dell'olio che ha cominciato a usurarsi
- bypass dell'olio sulla pompa che apre troppo presto (bloccato o molla rotta, non si può dire molto di più perchè on si conosce il funzionamento della pompa olio Audi)

Parla di queste cose col meccanico e vedi se risolve

Franco2017
26-10-2024, 07:44
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241026/f084b5422292218f8efa5eb2dd5e71ef.jpg
Questo é precisamente quello che appare sul display

Franco2017
26-10-2024, 10:52
Riassumendo, se ho ben capito,
- abbiamo l'allarme che si accende
- l'olio è giusto come tipo e fresco
- il sensore è stato cambiato e non risolve
- la succhiarola è stata pulita, come la coppa e non risolve
- l'alberino pompa è stato cambiato (fatto bene ma l'alberino quando si rompe passa all'istante da pressione OK a pressione sero per cui non c'entra niente.

Solo per scrupolo controlla il manuale che la spia indichi "pressione bassa" come dici.

Se tutto è come sopra descritto resta:
- dello sporco o polvere di ferro che ottura il filtro (puoi provare a cambiare solo il filtro olio per vedere se risolvi)
- pompa dell'olio che ha cominciato a usurarsi
- bypass dell'olio sulla pompa che apre troppo presto (bloccato o molla rotta, non si può dire molto di più perchè on si conosce il funzionamento della pompa olio Audi)

Parla di queste cose col meccanico e vedi se risolve

Tutto chiaro dalcro … ma, non ho capito una cosa… perché, se… “la pompa dell’olio ha cominciato ad usurarsi o il bypass dell’olio sulla pompa é difettoso”, il difetto si presenta solo dopo circa 6000 km dal cambio di olio?

dalcro
26-10-2024, 13:20
Tutto chiaro dalcro … ma, non ho capito una cosa… perché, se… “la pompa dell’olio ha cominciato ad usurarsi o il bypass dell’olio sulla pompa é difettoso”, il difetto si presenta solo dopo circa 6000 km dal cambio di olio?...
Non dici male.
Il fatto è che ho voluto elencare tutto ciò che mi veniva in mente.
Se partiamo considerando il fenomeno che appare dopo 6.000 km come fattore principale lo puoi verificare cambiando solo il filtro e vedendo se il tempo è quello.

Per vedere cosa c'è nel filtro lo devi aprire con una sorta di punteruolo/cacciavite tagliente e poi forbici giro giro in modo da non fare trucioli o limatura.
Poi lavi il tutto con benzina che filtrerai con un panno di cotone bianco, tipo federa o lenzuolo.
Ti resterà così il residuo di sporco da valutare a occhio, con lente e calamita per vedere cosa c'è che lo tappa dopo 6.000 km

(il tuo telefonino non è capace di mettere a fuoco la scritta. Prova a toccare l'immagine che vedi sul display sulla scritta prima di scattare)

Franco2017
29-10-2024, 12:21
Buongiorno ragazzi… scusate se disturbo ancora ma volevo aggiornarvi sulla situazione… allora, oggi ho portato l’auto da un meccanico del mio paese che ha fatto una diagnosi riguardo la misurazione della pressione. Ha riscontrato in effetti che la pressione a caldo é troppo bassa ( escludendo quindi parti elettriche, sensori e quant’altro ). Mi ha quindi detto che per lui ci sarebbe da cambiare la pompa dell’olio e che i costi si aggirerebbero intorno ai 400 euro per pompa originale, 500 per manodopera ( piu 200 euro per kit distribuzione che consiglia sempre di cambiare quando si fa la sostituzione della pompa olio… c’è da dire che io l’ho fatta già 30.000 km fa ). Adesso, dato che ci avevo speso già un po’ di soldi pochi mesi fa e dato che per fare questo lavoro mi ha chiesto 1000 euro, ho proposto se, prima di fare questo ulteriore lavoro, potessimo provare a cambiare il filtro dell’olio e mettere un olio 20w60 come aveva consigliato un mio amico. Lui, mi ha risposto che si potrebbe fare un lavaggio con additivo e sostituire filtro olio e olio 20w60 per provare, prima di fare effettivamente il lavoro e della pompa.

Quindi, due domande:

- mettendo un 20w60 potei avere altri problemi nel breve/medio/lungo termine?

- per sostituire una pompa dell’olio, si deve effettivamente smontare la distribuzione?

Grazie mille in anticipo.

mike2
29-10-2024, 19:42
olio 20w-60 qualsiasi marca NON E ADATTO al tuo motore , se hai fatto la distribuzione 30000km fa non vedo il motivo di sostituirla cosi presto anche perché si può rimontare senza problemi .

Franco2017
29-10-2024, 20:49
olio 20w-60 qualsiasi marca NON E ADATTO al tuo motore , se hai fatto la distribuzione 30000km fa non vedo il motivo di sostituirla cosi presto anche perché si può rimontare senza problemi .

Grazie per avermi risposto… ma, la mia domanda chiedeva nello specifico solo… se a breve/medio/lungo termine potesse avere conseguenze significative di qualsiasi genere ( e non SE FOSSE ADATTO al mio motore ). É chiaro che questa cosa sia abbastanza estrema ( e so benissimo che non sia l’olio più adatto per il mio motore ).

mike2
30-10-2024, 21:31
Olio 20w-60 no e compatibile con dpf /adblue , devi guardare se la specifica del olio rispetta la specifica della casa madre 50400/50700 , nello specifico non poso darti dei tempi giusti , se vuoi fare degli sperimenti fai pure.

dalcro
31-10-2024, 04:28
...Quindi, due domande:
- mettendo un 20w60 potei avere altri problemi nel breve/medio/lungo termine?
- per sostituire una pompa dell’olio, si deve effettivamente smontare la distribuzione?...
Domande legittime e le risposte date sono corrette.
Il fatto è che Audi dice cosa fare: "metti olio di questa gradazione, conforme a questa specifica" e tutto ciò che non è così può essere un rischio.
L'olio più denso se la pompa è difettosa per giochi eccessivi rimedia alla perdita di pressione (non sappiamo nemmeno se sei a 100.000 0 300.000km)ma non sappiamo se ritarda troppo il riempimento del circuito all'avviamento.
Poi non sappiamo se le troppe ceneri intasano più spesso il DPF e e il cataizzatore...
Insomma non c'è una tabella di "cosa non fare, perchè..." ma solo una tabella di "cosa fare".
L'olio più denso per bene che vada è una toppa, e non una riparazione, per arrivare a quando hai tempo di intervenire perchè uscire dalle indicazioni aumenta i rischi di problemi.

Se per cambiare la pompa olio vada smontata la distribuzione forse te lo dirà un meccanico che vede il giro cinghie oppure qualcuno che sa il tuo codice motore.
Certo se non si tocca niente della distribuzione tipo pompa acqua, la cinghia si può rimontare. Il meccanico ti ha fatto una raccomandazione classica perchè quando si smonta la distribuzione è buona regola cambiare pompa acqua, cinghia e tenditori. Poi se per smontare la pompa deve solo allentare la cinghia e scostarla senza veramente smontarla e cambiarla di verso o tensione i rischi sono minimi ma sempre rischi sono.

Franco2017
31-10-2024, 07:07
Domande legittime e le risposte date sono corrette.
Il fatto è che Audi dice cosa fare: "metti olio di questa gradazione, conforme a questa specifica" e tutto ciò che non è così può essere un rischio.
L'olio più denso se la pompa è difettosa per giochi eccessivi rimedia alla perdita di pressione (non sappiamo nemmeno se sei a 100.000 0 300.000km)ma non sappiamo se ritarda troppo il riempimento del circuito all'avviamento.
Poi non sappiamo se le troppe ceneri intasano più spesso il DPF e e il cataizzatore...
Insomma non c'è una tabella di "cosa non fare, perchè..." ma solo una tabella di "cosa fare".
L'olio più denso per bene che vada è una toppa, e non una riparazione, per arrivare a quando hai tempo di intervenire perchè uscire dalle indicazioni aumenta i rischi di problemi.

Se per cambiare la pompa olio vada smontata la distribuzione forse te lo dirà un meccanico che vede il giro cinghie oppure qualcuno che sa il tuo codice motore.
Certo se non si tocca niente della distribuzione tipo pompa acqua, la cinghia si può rimontare. Il meccanico ti ha fatto una raccomandazione classica perchè quando si smonta la distribuzione è buona regola cambiare pompa acqua, cinghia e tenditori. Poi se per smontare la pompa deve solo allentare la cinghia e scostarla senza veramente smontarla e cambiarla di verso o tensione i rischi sono minimi ma sempre rischi sono.

Capito… grazie mille!

---------- Post added at 07:07 ---------- Previous post was at 07:04 ----------

Adesso, chiedo… vista questa discussione, qualcuno conosce o può consigliarmi un meccanico bravo in ZONA ROMA NORD che possa fare le dovute verifiche e possa risolvere questo problema senza esitare ed avere dubbi nella riparazione ed in quello che vada fatto?

Audi Q5 83
31-10-2024, 17:30
ciao anche io stesso problema 2.0 170 cv , pressione olio bassa, vecchio proprietario ha cambiato chiavino esagonale pompa olio poi sensore pressione olio, io ci ho cambiato bilancieri e puterie ma niente....a me il problema lo fa a motore con temperatura olio olltre i 126 gradi che nn e normale arrivare a queste temperature parlo di velocita 120/130 quindi velocita di crociera, mi arriva a queste temperature in autostrada con un po di salita se no in piano si mantiene sui 110/115 gradi ho pensato che potrebbe essere la valvola baypass che porta nello scatola filtro olio che si apre la valvola per far abbassare temperatura facendo passare olio nello scambiatore olio acqua e nel mio caso nn si apre....Sapete se qualcun'altro ha avuto mio stesso problema?grazie

Franco2017
06-11-2024, 12:24
Non dici male.
Il fatto è che ho voluto elencare tutto ciò che mi veniva in mente.
Se partiamo considerando il fenomeno che appare dopo 6.000 km come fattore principale lo puoi verificare cambiando solo il filtro e vedendo se il tempo è quello.

Per vedere cosa c'è nel filtro lo devi aprire con una sorta di punteruolo/cacciavite tagliente e poi forbici giro giro in modo da non fare trucioli o limatura.
Poi lavi il tutto con benzina che filtrerai con un panno di cotone bianco, tipo federa o lenzuolo.
Ti resterà così il residuo di sporco da valutare a occhio, con lente e calamita per vedere cosa c'è che lo tappa dopo 6.000 km

(il tuo telefonino non è capace di mettere a fuoco la scritta. Prova a toccare l'immagine che vedi sul display sulla scritta prima di scattare)

Ciao Dalcro… oggi, come mi avevi consigliato tu prima di fare il lavorone, ho fatto cambiare solo il filtro dell’olio… ho riprovato l’auto e adesso il difetto me lo ha fatto solo nel momento in cui, dopo aver percorso un po’ di chilometri normalmente ( senza alcun difetto ) fermandomi di tanto in tanto e portando il regime al minimo, ho provato a spingere invece ad alta velocità e ad alto regime di giri per qualche chilometro… solo a questo punto, fermandomi poco dopo si é accesa la spia… ho quindi continuato di nuovo ad andare normalmente e non lo ha più fatto… adesso, mentre scrivo sono fermo al minimo da più di 20 min e il difetto non compare….

dalcro
06-11-2024, 12:36
Ciao Dalcro… oggi, come mi avevi consigliato tu prima di fare il lavorone, ho fatto cambiare solo il filtro dell’olio… ho riprovato l’auto e adesso il difetto me lo ha fatto solo nel momento in cui, dopo aver percorso un po’ di chilometri normalmente ( senza alcun difetto ) fermandomi di tanto in tanto e portando il regime al minimo, ho provato a spingere invece ad alta velocità e ad alto regime di giri per qualche chilometro… solo a questo punto, fermandomi poco dopo si é accesa la spia… ho quindi continuato di nuovo ad andare normalmente e non lo ha più fatto… adesso, mentre scrivo sono fermo al minimo da più di 20 min e il difetto non compare….

Quindi se fra un po' di km peggiora c'è sporco nell'olio che ottura il filtro e bisognerebbe vedere cosa è e da dove viene...

Franco2017
06-11-2024, 12:43
Quindi se fra un po' di km peggiora c'è sporco nell'olio che ottura il filtro e bisognerebbe vedere cosa è e da dove viene...

Avevamo pensato col meccanico che se lo avesse rifatto dopo aver cambiato solo il filtro, avremmo poi sostituito anche l’olio… però, me lo ho fatto solo un paio di volte e in condizioni spinte… quindi, adesso non saprei cosa fare… tu, cosa mi consigli? Vedo un po’ come va nei prossimi giorni e poi se dovesse peggiorare cambio anche l’olio o lo faccio sin da subito?

dalcro
06-11-2024, 13:11
...Vediamo come va nei prossimi giorni e poi se dovesse peggiorare cambio anche l’olio o lo faccio sin da subito?
Che olio c'è?
Che olio mettere?
Come leva il vecchio il meccanico?
Si può capire se l'olio è sporco?

Senti anche il meccanico e valuta almeno un olio 5W40 a specifica 507.00 VW

Franco2017
06-11-2024, 13:20
Che olio c'è?
Che olio mettere?
Come leva il vecchio il meccanico?
Si può capire se l'olio è sporco?

Senti anche il meccanico e valuta almeno un olio 5W40 a specifica 507.00 VW

- Al momento c’è un 5w30 ( compatibile castrol )
- Forse metterei almeno un 5w40 come hai detto tu ( oppure di gradazione ancora più alta? Tu come procederesti? )
- in che senso “come leva il vecchio olio il meccanico?”
- in che senso “si può capire se l’olio é sporco?”

dalcro
06-11-2024, 13:35
Maaa... hai un motore Diesel o benzina?

Questo il tuo meccanico lo sa. Io no.
Comunque come diceva Mike l'olio deve essere a specifica e sarà già tanto se lo trovi 5W40.
Il meccanico l'olio lo aspira dall'alto o scarica dal basso?
Rileggiti il nr 7
Parla al meccanico della molla di bypass che potrebbe essere rotta