PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con MMI, va e viene... | Audi A6 4F del 2006

FedericoT
02-01-2025, 16:40
Buonasera a tutti!

Da qualche giorno ho un serio problema con l'MMI della mia A6 del 2006.

Tutto il sistema, radio, CD, navigatore ecc. perde segnale/alimentazione per un secondo e poi riparte. Mi spiego meglio... Il display è sempre acceso e funziona benissimo ma per esempio se è in riproduzione la radio questa diventa muta per un secondo e poi riparte oppure se è in riproduzione un CD diventa muto per qualche secondo e poi riparte (presumo che impiega di più per ripartire perché il lettore deve tornare a girare). Durante l'interruzione vanno via anche le varie info sul display centrale del quadro strumenti, dove è scritta la canzone o la radio in riproduzione per intenderci... sembra proprio che in quel secondo si interrompe il segnale, non so se si tratta di alimentazione o comunicazione tra i vari apparati. Il display, le varie luci e spie della pulsanti, anche per esempio del caricatore CD, funzionano sempre correttamente.
La cosa curiosa è che questa interruzione si verifica ad intervalli precisi di sei secondi, cioè ogni sei secondi esatti si blocca tutto e poi riparte.

So già del problema del tubo lavavetri posteriore che si rompe... ho controllato ed è tutto perfettamente asciutto.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Consigli?

lucaropa
05-01-2025, 00:13
smonta il sedile lato guida, smonta il batti tacco, solleva la moquette, dovresti trovare una “botola che contiene la centralina bluetooth, molto probabilmente è l’origine del guasto, spesso si allaga il vano a causa della occlusione dei tubi di scolo sotto i tergi.

FedericoT
10-01-2025, 11:52
smonta il sedile lato guida, smonta il batti tacco, solleva la moquette, dovresti trovare una “botola che contiene la centralina bluetooth, molto probabilmente è l’origine del guasto, spesso si allaga il vano a causa della occlusione dei tubi di scolo sotto i tergi.

Grazie per la risposta.

La mia A6 non ha il bluetooth, ha lo stesso questa centralina?

L'acqua dai tergicristalli scola bene, controllo periodicamente perché ormai la macchina ha tanta strada e tanti anni. Quella che butto sembra finire tutta a terra... dici che può esserci comunque un'ostruzione?

lucaropa
11-01-2025, 22:43
che mmi hai? display a colori o solo rosso?

FedericoT
13-01-2025, 11:20
che mmi hai? display a colori o solo rosso?

MMI a colori (con telefono)

FedericoT
27-01-2025, 10:00

Piccolo aggiornamento.. proprio ieri ho notato che la moquette sotto al tappetino lato guida è un po' bagnata.. possibile che l'acqua provenga dal punto che dicevi, cioè dalla centralina sotto al sedile? Io suppongo di sì.. dannata acqua, su questa A6 fa parecchi danni.

lucaropa
27-01-2025, 22:42
considera che la moquette ha sotto una spugna alta un palmo, quando si allaga non sempre è molto evidente, ma lo sappiamo è un problema ricorrente, smonta il selide e batti tacco e solleva la moquette, sono 4 viti…

FedericoT
28-01-2025, 17:57
considera che la moquette ha sotto una spugna alta un palmo, quando si allaga non sempre è molto evidente, ma lo sappiamo è un problema ricorrente, smonta il selide e batti tacco e solleva la moquette, sono 4 viti…

Ho appena finito di controllare sotto la moquette come mi hai suggerito.. acqua libera non ne ho trovata, nel senso che è stata tutta assorbita dalla moquette (altissima, non pensavo) e non ci sono punti allagati. Ho aperto la scatola con la centralina (che sembra isolata un po' con una guarnizione) ed è tutto assolutamente asciutto, dentro e fuori non ci sono segni di acqua e non mi sembra che ci sia mai stata, la centralina esternamente è perfetta, si vede chiaramente che non ha preso acqua.
Il punto bagnato della moquette è più avanti verso i pedali rispetto alla scatola con la centralina, la moquette a diretto contatto con la scatola sembra asciutta.
Ho notato però che in prossimità del fascio di cavi che esce dalla scatola la moquette è umida. Toccando il cablaggio (con guaina in tessuto) sembra asciutto.

L'acqua sembra pulita, inodore e trasparente.

Ora proverò a controllare lo scolo dei tergi, sperando che l'acqua provenga da lì. Sinceramente pensavo di trovare una situazione peggiore sotto la moquette..

lucaropa
28-01-2025, 23:53
se hai quella centralina sotto il sedile sei sicuro di non avere il bluetooth??
comunque dovresti comprare un loop ottico per provare a bypassare quella centralina

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250128/0932a65ada8ab2312cc742d8cae8d399.jpg

FedericoT
29-01-2025, 10:09
se hai quella centralina sotto il sedile sei sicuro di non avere il bluetooth??
comunque dovresti comprare un loop ottico per provare a bypassare quella centralina

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250128/0932a65ada8ab2312cc742d8cae8d399.jpg

Il bluetooth come lo usiamo oggi non c'è nella mia, nel senso che non posso collegare alcun cellulare per chiamate o altro, se non ricordo male c'era questa funzione come optional ma non l'ho richiesta. Però avevo richiesto il telefono veicolare Motorola nel cassetto del bracciolo centrale, quindi presumo che quella centralina sia per il telefono, anche perché è marcata Motorola.. ti metto qualche foto..

Comprerò sicuramente questi connettori. Nel caso torni a funzionare bene potrei anche lasciare definitivamente il loop senza centralina o sbaglio? Il telefono non lo uso più da anni e quindi non mi cambia nulla..

9149
9150
9151

lucaropa
29-01-2025, 22:15
secondo me, e ne son quasi certo, quella centralina ha inclusa anche il bluetooth , sulla mia vecchia a6 c’era il telefono, ma si poteva usare tranquillamente anche il bluetooth, controlla bene, se premi telefono e poi dopo premi setup secondo me hai la voce bluetooth, comunque il problema non si pone nel caso sia realmente guasta.
Hai detto giusto, quel cavetto serve a far funzionare l’mmi anche senza la centralina, è necessario fare il ponte della fibra ottica altrimenti non va nulla.
Considera che in rete una centralina del genere la trovi a partire dai 70/80€..

FedericoT
30-01-2025, 09:52
secondo me, e ne son quasi certo, quella centralina ha inclusa anche il bluetooth , sulla mia vecchia a6 c’era il telefono, ma si poteva usare tranquillamente anche il bluetooth, controlla bene, se premi telefono e poi dopo premi setup secondo me hai la voce bluetooth, comunque il problema non si pone nel caso sia realmente guasta.
Hai detto giusto, quel cavetto serve a far funzionare l’mmi anche senza la centralina, è necessario fare il ponte della fibra ottica altrimenti non va nulla.
Considera che in rete una centralina del genere la trovi a partire dai 70/80€..

Oggi mi arrivano i cavetti e farò subito la prova.. spero proprio sia questa centralina il problema, vorrà dire che me la sono cavata con pochi euro dei cavetti, tanto il telefono non lo usavo più da anni. Non ci penso proprio a prendere un'altra centralina, ho già sostituito tutti gli apparecchi dietro qualche anno fa, amplificatore, radio ecc. per il noto problema del tubo lavavetro posteriore che si rompe e mi ricordo di aver speso parecchio.. ormai dove posso cerco di risparmiare, considerando che la macchina ha quasi 650.000 km e 19 anni non ne vale più la pena purtroppo.

lucaropa
30-01-2025, 21:17
ok aggiornaci

FedericoT
31-01-2025, 18:44
ok aggiornaci

Lavoretto appena finito.. e funziona! Alla fine era proprio quella centralina il problema.
Inizialmente volevo proprio toglierla fisicamente dalla macchina ma alla fine l'ho lasciata perché togliendola rimane la scatola di plastica vuota e siccome è messa appena sotto la moquette ho pensato che forse appoggiando i piedi sopratutto entrando e uscendo dalla macchina poteva schiacciarsi e rompersi. Quindi l'ho lasciata ma ho staccato il cavo con la presa azzurra con tanti pin che immagino sia l'alimentazione, visto che gli altri due cavi mi sembrano dell'antenna per il telefono.

Ho anche controllato per il bluetooth.. non ho trovato funzioni che mi permettono di usarlo con il cellulare, credo che nel mio caso quella centralina sia solo per il telefono della macchina. Mi sembra di ricordare che in concessionaria quando l'ho ordinata mi dicevano che il bluetooth era da richiedere ma non sono sicuro. In ogni caso ho perso solo il telefono con quella centralina, che già non andava più il telefono vero e proprio quindi era comunque inutilizzabile. Alla fine mi è andata benissimo.

Ti ringrazio mille volte per le dritte!

lucaropa
31-01-2025, 23:43
lieto di esser stato utile, un plauso anche a te per aver portato a termine un bel lavoretto.