PDA

Visualizza Versione Completa : Adblue infinito !?!

Proteo71
05-01-2025, 15:02
Ciao, e tanti auguri a tutti !!
Ho preso la mia attuale A4 con 49.000 Km.
Audi A4 Avant S-Line 2.0 TDI MHEV 163CV del 2021
Ora sono a 75.000 e l'auto non mi ha ancora mai segnalato livello basso Adblue.
Avendo preso l'auto in Audi (prima scelta plus) e dando per scontato a questo punto che mi è stata consegnata
con il serbatoio pieno (24 litri), ma quanto cavolo dura questo benedetto Adblue ??
Non che la cosa mi dispiaccia, ma avendo fatto 26.000 Km comincio a farmi qualche domanda.
Ma sopratutto: perchè cavolo non è visualizzabile il livello di Adblue finchè non viene segnalata la "riserva" ?
Non capisco questa scelta di Audi di non avere tra le varie schermate del computer di bordo anche il livello ADblue.
Con una diagnosi sono entrato nel parametro livello agente riducente, e al momento risulta 154 mm.
Qualcuno mi sa dire in sostanza a cosa dovrebbe corrispondere come percentuale di riempimento del serbatoio ?
Oppure quanto sarebbe l'indicazione in mm con il serbatoio pieno ?

dalcro
06-01-2025, 08:01
...Qualcuno mi sa dire in sostanza a cosa dovrebbe corrispondere come percentuale di riempimento del serbatoio ?
Oppure quanto sarebbe l'indicazione in mm con il serbatoio pieno ?
Per l'AdBlue ci sono molte discussioni nel forum, cerca e trovi che è bene additivare l'AdBlue, perchè il liquido cristallizza per sua natura e blocca tutto.

Per i consumi qui: https://www.blueazotal.it/case-automobilistiche/adblue-audi/#:~:text=In%20generale%20consumo%20di%20AdBlue,24% 20litri%20circa%20di%20soluzione. parlano di 0,5-1% del carburante consumato, che potrebbe essere pari a 10 litri di AdBlue per 1.000 litri di gasolio direi grosso modo 10lt ogni 15.000 km ma devi capire la capacità del tuo serbatoio. Se è 24 lt ci dovresti fare un 30.000 km almeno.

Perchè non hanno messo un indicatore livello lo sa Audi
Io penso perchè un sistema di indicazione livello costerebbe ed essendo che dura più della percorrenza di un tagliando ti raccomandano di rabboccare al tagliando in officina Audi.
Considera che anche su tanti motorini due tempi c'è solo la spia riserva olio: insomma Audi ha copiato il vecchio Vespino :smile: