PDA

Visualizza Versione Completa : consigli per passaggio da q3 a q5



jegher
08-01-2025, 15:37
ciao a tutti,
ho una q3 quattro tdi business 150cv da quasi un anno e mezzo con 85k km.
faccio poco meno di 60k km l'anno: 50% statale, 25% autostrada (in germania a velocita molto sostenuta), 25% città.
sono contento della macchina, specie in statale (dove consuma pochissimo) e in città dove la parcheggio facilmente. nelle lunghe trasferte autostradali la trovo invece un po' rumorosa... sarà l'età ma mi stanca molto di più rispetto -ad esempio- alla bmw serie 4 che ho avuto in passato (che però era troppo bassa e mi faceva male la schiena).
sono tentato di cambiarla con una q5, che con il motore tdi da 200 cv ibrido dovrebbe essere anche ben più brillante. NB nel weekend giro con una RS3.
il dubbio è di rimpiangere la maneggevolezza e la praticità della q3 (parcheggio ovunque!) per non avere un effettivo sostanziale beneficio nelle trasferte estere.
avete qualche consiglio da darmi? mi tengo la q3 e vado più piano in autostrada o vado di confort con la q5 rischiando qualche bestemmia per parcheggiare in centro?
grazie a tutti
jegher

dalcro
08-01-2025, 15:46
...il dubbio è di rimpiangere la maneggevolezza e la praticità della q3 (parcheggio ovunque!) per non avere un effettivo sostanziale beneficio nelle trasferte estere.
avete qualche consiglio da darmi? mi tengo la q3...
Hai descritto perfettamente una situazione dove bisogna fare il miglior compromesso e quindi devi decidere in tal senso.
Ogni prestazione positiva ha un prezzo negativo da pagare e ognuno ha la sua guida, la sua sensibilità e il suo stile.
Io tendo al "comodoso" a prezzo della sportività ma questo vale per me e quindi ogni consiglio sarebbe giusto e sbagliato.

L'unica proposta che mi viene in mente è che tu prenda a noleggio una Q5 per uno dei tuoi viaggi, così saprai bene i pro e i contro e potrai valutare in base a elementi di fatto.

jegher
09-01-2025, 10:51
grazie del consiglio dalcro.
ha molto senso quello che dici... niente può convincermi di più che provare su strada la q5, e riprovare la mia q3 e valutare vantaggi e svantaggi.
a presto