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Visualizza Versione Completa : Codice errore P200200



dadechi
11-01-2025, 17:17
Ciao ragazzi, come avete potuto capire dal titolo, la mia A4 ha cominciato a dare questo errore P200200 (filtro del particolato bancata 1) con spia motore che si accende e poi magari si spegne.
Immagino sia un problema noto... voi cosa consigliate o cosa avete fatto?
Io abito a Salerno, magari consigliatemi a chi posso rivolgermi.
Non so che fare... se togliere FAP, EGR, entrambi... oppure optare per una pulizia/sostituzione.
Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo? A che prezzi?
E' una bella seccatura mi sa... e da quello che ho capito non sono l'unico ad avere avuto questo inconveniente.
Fatemi sapere
Grazie 1000000

gian8p
11-01-2025, 18:04
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/18434/P2002/008194

nel link, si parla di sensore G450 guasto. (e' un sensore di pressione, collegato al tubo di scarico).
Traduci con calma la pagina ross-tech, e poi cerca altri dettagli del G450, riferiti in modo preciso al tuo motore.

se il guasto e' quello, te la cavi con poca spesa.
anche a me, anni fa, si accendeva spia motore, in modo random. La diagnosi puntava a quel sensore, quindi ho cambiato il G450, da solo in garage, in mezz'ora, e non ho mai più avuto problemi con la spia motore.
Avevo speso intorno ai 50-60 euri, mi pare. Ma son passati un po di anni, e i listini son di sicuro cambiati
(io ho montato un ricambio originale, comprato in conce col mio numero di telaio. Non volevo rischiare di comprare un codice sbagliato. Ma in rete trovi di sicuro quel ricambio a prezzi inferiori).

lele_ttricista
20-01-2025, 15:21
Ciao ragazzi, come avete potuto capire dal titolo, la mia A4 ha cominciato a dare questo errore P200200 (filtro del particolato bancata 1) con spia motore che si accende e poi magari si spegne.
Immagino sia un problema noto... voi cosa consigliate o cosa avete fatto?
Io abito a Salerno, magari consigliatemi a chi posso rivolgermi.
Non so che fare... se togliere FAP, EGR, entrambi... oppure optare per una pulizia/sostituzione.
Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo? A che prezzi?
E' una bella seccatura mi sa... e da quello che ho capito non sono l'unico ad avere avuto questo inconveniente.
Fatemi sapere
Grazie 1000000

Ciao. Di che A4 stai parlando? Ho anch'io il medesimo errore. A4 B9 190CV codice motore DETA. Nel mio caso non è un problema di sensori di pressione differenziale (cambiati entrambi per niente). Non è un problema di fap: la mia rigenera regolarmente ogni 4 o 5 giorni, per i km che faccio. Sempre nel mio caso, c'è lo scambiatore dell'egr a bassa pressione intasato o quasi. Quest'ultimo pare sia un problema noto in questo motore. Attualmente NON ho ancora risolto.

dadechi
23-01-2025, 11:22
Ciao. Di che A4 stai parlando? Ho anch'io il medesimo errore. A4 B9 190CV codice motore DETA. Nel mio caso non è un problema di sensori di pressione differenziale (cambiati entrambi per niente). Non è un problema di fap: la mia rigenera regolarmente ogni 4 o 5 giorni, per i km che faccio. Sempre nel mio caso, c'è lo scambiatore dell'egr a bassa pressione intasato o quasi. Quest'ultimo pare sia un problema noto in questo motore. Attualmente NON ho ancora risolto.
Ciao è il tuo stesso modello, ma 150 cavalli. Credo che sia un difetto noto ormai. Mi sono rassegnato ad aprire l'iter cominciando dal sensore g450. Se non dovessi risolvere passo allo scambiatore egr e se ancora non risolvo mi sa che bisogna mettere mano al FAP. Bel danno se dovesse essere così. Spero di risolvere cambiando il sensore g450 ( che attualmente costa sui 115 euro originale).
Grazie

Cawero
23-01-2025, 16:13
Ciao è il tuo stesso modello, ma 150 cavalli. Credo che sia un difetto noto ormai. Mi sono rassegnato ad aprire l'iter cominciando dal sensore g450. Se non dovessi risolvere passo allo scambiatore egr e se ancora non risolvo mi sa che bisogna mettere mano al FAP. Bel danno se dovesse essere così. Spero di risolvere cambiando il sensore g450 ( che attualmente costa sui 115 euro originale).
Grazie

Lascia stare il sensore, quell'errore è quasi sicuramente lo scambiatore EGR di bassa pressione da sostituire, lo trovi sulle 200/250 euro di ottima marca. La cosa costosa è la manodopera perché per smontarlo e rimontarlo serve rimuovere tutto il gruppo DPF. In una officina spenderai sulle 500 euro, in Audi sulle 800 perché loro ti sostituiscono anche la valvola a farfalla che in realtà basta solo pulire. Se hai codice DEUA il ricambio è il codice 04L131513B, la guarnizione con la valvola a farfalla è il codice 04L131547A e quella con il DPF è 04L131547G

lele_ttricista
26-01-2025, 13:42
Ciao è il tuo stesso modello, ma 150 cavalli. Credo che sia un difetto noto ormai. Mi sono rassegnato ad aprire l'iter cominciando dal sensore g450. Se non dovessi risolvere passo allo scambiatore egr e se ancora non risolvo mi sa che bisogna mettere mano al FAP. Bel danno se dovesse essere così. Spero di risolvere cambiando il sensore g450 ( che attualmente costa sui 115 euro originale).
Grazie

Se hai il cavo di diagnosi VCDS o altro, sapresti dirmi che versione SW e REV. ha la tua centralina motore? Grazie