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Visualizza Versione Completa : Motore borbotta Errore P200400



CarloB66
12-01-2025, 11:43
Buongiorno a tutti!
Da qualche mese che la mia A5 all'accensione borbotta (per usare un eufemismo) spesso a motore freddo, ma non sempre, per 15/20 sec rischiando di spegnersi, poi accelerando un po' perché sembra ingolfata smette e gira bene nonostante i gas di scarico siamo vistosamente esagerati.
Il Texa del mio meccanico rileva l'errore P200400 "Diaframma collettore aspirazione per regolazione afflusso aria bancata 1 resta aperto".
Prima abbiamo controllato che non ci fosse qualche tubino danneggiato e che quindi non si creasse la depressione che aziona l'attuatore delle farfalle, l'attuatore è ok, cambiato il sensore di posizionamento del collettore, smontato il collettore e verificato l'integrità delle farfalle e il loro movimento.
L'errore va e viene e non permette ne l'autocalibrazione delle farfalle ne l'adattamento dei parametri generali di carburazione.
l'Audi ipotizza possa essere la PCV che recupera i gas di scarico, premetto che la cambiai 10k km fa, perché il problema del borbottio lo faceva sempre a motore al minimo caldo o freddo che fosse e non solo all'accensione come ora.
Il problema oltre al fastidio e consumi è che sono prossimo alla revisione e i gas non la farebbero passare.
Se Qualcuno ha suggerimenti ne sarò grato in eterno!!!

gian8p
12-01-2025, 12:57
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/18436/P2004/008196

nel link trovi alcuni dettagli riferiti al codice di guasto P2004.

in basso nella pagina, vedi una sezione che fa esplicito riferimento ai motori 2.0 tfsi, come il tuo, e cita alcuni bollettini di manutenzione (TSB, TPL, TPI) emessi dalla casa madre.

nel link, si parla banalmente di basic setting -e c'e' un link cliccabile per capire di cosa si tratta (In breve: serve per allineare/azzerare tutto il sistema delle farfalle, dopo aver montato i pezzi nuovi).
Il basic setting e' stato fatto, nel tuo veicolo?
tu hai un motore con GPL, e le cose saranno probabilmente più complicate.

alcune righe piu sotto si parla di update software e di update nel motorino V157. (solo per alcune sigle motore e mercato Nord america. In teoria non coinvolge il tuo veicolo).

direi che ci sono molti dati interessanti; dai una occhiata con calma a quel link.
ci ragioni con calma, cerchi i vari codici TSB/TPI con Google per capire qualcosa di più, e un passo alla volta forse arrivi a una soluzione.
io non ho altre idee, non sono meccanico e non saprei proprio da dove cominciare.

CarloB66
12-01-2025, 20:53
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/18436/P2004/008196

nel link trovi alcuni dettagli riferiti al codice di guasto P2004.

in basso nella pagina, vedi una sezione che fa esplicito riferimento ai motori 2.0 tfsi, come il tuo, e cita alcuni bollettini di manutenzione (TSB, TPL, TPI) emessi dalla casa madre.

nel link, si parla banalmente di basic setting -e c'e' un link cliccabile per capire di cosa si tratta (In breve: serve per allineare/azzerare tutto il sistema delle farfalle, dopo aver montato i pezzi nuovi).
Il basic setting e' stato fatto, nel tuo veicolo?
tu hai un motore con GPL, e le cose saranno probabilmente più complicate.

alcune righe piu sotto si parla di update software e di update nel motorino V157. (solo per alcune sigle motore e mercato Nord america. In teoria non coinvolge il tuo veicolo).

direi che ci sono molti dati interessanti; dai una occhiata con calma a quel link.
ci ragioni con calma, cerchi i vari codici TSB/TPI con Google per capire qualcosa di più, e un passo alla volta forse arrivi a una soluzione.
io non ho altre idee, non sono meccanico e non saprei proprio da dove cominciare.




Grazie Gian8p per la rapida risposta e per il link,
A colpo d'occhio da quanto leggo le prove che dice le abbiamo fatte, il basic setting (se riguarda come dici tu e come credo anch'io il solo azzeramento delle farfalle) fallisce senza spiegare il perché, l'errore lo elimini e poco dopo ricompare senza una logica, e probabilmente anzi sicuramente non permette il riadattamento dei valori.
Domani vado in Audi col meccanico e vediamo cosa succede!

Non sei un meccanico ma credo tu abbia dato agli utenti del forum un sacco di consigli utili a risolvere il loro problema!!!

Grazie e spero di aggiornarti presto con la soluzione

CarloB66
22-01-2025, 11:24
Grazie Gian8p per la rapida risposta e per il link,
A colpo d'occhio da quanto leggo le prove che dice le abbiamo fatte, il basic setting (se riguarda come dici tu e come credo anch'io il solo azzeramento delle farfalle) fallisce senza spiegare il perché, l'errore lo elimini e poco dopo ricompare senza una logica, e probabilmente anzi sicuramente non permette il riadattamento dei valori.
Domani vado in Audi col meccanico e vediamo cosa succede!

Non sei un meccanico ma credo tu abbia dato agli utenti del forum un sacco di consigli utili a risolvere il loro problema!!!

Grazie e spero di aggiornarti presto con la soluzione


Buongiorno a tutti, subito dopo il post ho portato la macchina dal meccanico, e con lui siamo andati in Audi.
il loro computer ha dato lo stesso errore P200400 e Ve la faccio breve dopo aver escluso il malfunzionamento delle farfalle del dispositivo che le muove e del sensore di posizione, rimaneva da verificare che non ci fossero micro perdite nel circuito di depressione.
E udite udite... è stato trovato un cilindretto d'acciaio diam 3 lungo 10mm all'interno del tubino collegato allo stantuffo che muove le farfalle!!!
Non ho parole che possano essere scritte qui!!!
Mi ha detto l'Audi che probabilmente è stato messo dal precedente proprietario/meccanico per evitare i seghettamenti dovuti all'impianto GPL in quanto non in grado di mappare i valori corretti.
Concludo, borbottio e fumi spariti problema (pare) RISOLTO.
Grazie gian8p e saluti a tutti!