Visualizza Versione Completa : Termostato
Signori buon pomeriggio a tutti e buon principio d'anno e da molto che non scrivo, comunque volevo condividere un problema con Voi, ho sostituito la valvola termostatica da mia Q5 del 2009 con motore CAHA 170cv, per il fatto che la temperatura da 90° scndeva a 70°, pensando di aver risolto ho rimontato il tutto e ho messo in moto e atteso circa 4 ore che si accendesse la ventola di raffreddamento ma niente da fare la temperatura era a 90° nel frattempo ho fatto i dovuti rabbocchi di refrigerante, poi ho detto provo a farmi un giro magari spurga meglio e poi provo a fare accende la ventola, invece dopo pochi clilometri la temperatura da 90° e scesa credo intorno 70/80°, mi sono fermato e ho atteso ancora, la temperatura e risalita a 90° ma di ventola non se ne parla, ho chiesto se nel mio motore ci fossero altre termovalvole ma pare che ne monta solo una sul lato destro, ho chiesto ad altri e non mi hanno saputo dare risposta, qualcuno mi saprebbe dare qualche info?, grazie
saluti
Sbbarra
... ho sostituito la valvola termostatica da mia Q5 del 2009 con motore CAHA 170cv...
...pensando di aver risolto ho rimontato il tutto...
... dopo pochi chilometri la temperatura da 90° è scesa credo intorno 70/80°, mi sono fermato e ho atteso ancora, la temperatura è risalita a 90°...
il tuo problema probabilmente non è causato dal termostato, ma dal "tubo a Y", che contiene un ulteriore valvola termostatica e una valvola di non ritorno (nei 2 bracci della Y).
cerca nel forum le vecchie discussioni, scrivendo la parola chiave "tubo a Y" (fai la ricerca con Google).
ti uscirà un mondo, cioè decine di risposte, da dozzine di forum diversi: stesso problema, negli anni ci sono centinaia di utenti che hanno avuto problemi con quel tubo a Y.
molto utenti consigliavano di comprare i ricambi marcati Volkswagen, perche' nel listino Vw vengono venduti anche i pezzi singoli (valvola di non ritorno e valvola termostatica, dentro i 2 bracci della Y, per un totale di 20-30 euro di spesa).
Audi invece vende il kit completo, a seconda della sigla motore, (2 metri di tubi+raccordi+le 2 valvole sopra descritte), e costa intorno ai 200 euri.
son passati quasi 15 anni, sto andando a memoria, verifica con calma
i pezzi Audi e Vw sono identici, perche' si tratta degli stessi identici motori, con lo stesso codice, che venivano installati sia su Audi che su Vw.
nelle vecchie discussioni trovi i codici precisi dei ricambi.
(come dicevo, ci sono centinaia di utenti che hanno avuto quel problema. Quindi c'e' tantissimo materiale in rete)
rossoalfa
21-01-2025, 22:33
Signori buon pomeriggio a tutti e buon principio d'anno e da molto che non scrivo, comunque volevo condividere un problema con Voi, ho sostituito la valvola termostatica da mia Q5 del 2009 con motore CAHA 170cv, per il fatto che la temperatura da 90° scndeva a 70°, pensando di aver risolto ho rimontato il tutto e ho messo in moto e atteso circa 4 ore che si accendesse la ventola di raffreddamento ma niente da fare la temperatura era a 90° nel frattempo ho fatto i dovuti rabbocchi di refrigerante, poi ho detto provo a farmi un giro magari spurga meglio e poi provo a fare accende la ventola, invece dopo pochi clilometri la temperatura da 90° e scesa credo intorno 70/80°, mi sono fermato e ho atteso ancora, la temperatura e risalita a 90° ma di ventola non se ne parla, ho chiesto se nel mio motore ci fossero altre termovalvole ma pare che ne monta solo una sul lato destro, ho chiesto ad altri e non mi hanno saputo dare risposta, qualcuno mi saprebbe dare qualche info?, grazie
saluti
Sbbarra
https://forum.audirsclub.it/showthread.php?82142-Problema-temperatura-liquido-raffreddamento
Signori buongiorno, purtroppo nel mio motore non esiste nessun tubo Y già controllato fisicamente e non esiste un secondo termostato, sempre controllato fisicamente, sto portando la vettura da un amico che ha lavorato una vita in officina Audi ed oggi in pensione, comunque vi faccio sapere, grazie a tutti per le info
saluti
Sbbarra
Signori buongiorno, purtroppo nel mio motore non esiste nessun tubo Y già controllato fisicamente e non esiste un secondo termostato, sempre controllato fisicamente
uhm. forse sei stato frettoloso.
Non e' facile vedere a occhio il tubo a Y (perche' la tubazione si sviluppa in un percorso contorto, nascosto da altre parti del motore, nella zona davanti al passeggero).
un paio di esempi: https://cdn-vs1.newpartsricambi.com/148736/ricambi-originali-03l122157m.jpg
https://www.partshaus.co.uk/cdn/shop/products/IMG_9327JPG_27e5cfdf-6cc0-4ec9-b8d0-87dc238aea76.jpg?v=1656941691&width=1125
quel secondo termostato e la valvola di non ritorno, sono "in asse" col tubo, e guardando il tubo, quindi quei pezzi interni "quasi non si vedono";
intendo dire che non sono immediatamente riconoscibili, perche' in corrispondenza del termostato e della valvola, semplicemente, si vede che il tubo ha 2 giunzioni, con fascette stringi-tubo. (Osserva la foto linkata e capirai a cosa mi riferisco).
da quanto ricordo io, il secondo termostato regola la Temp dello scambiatore Egr; e la valvola di non ritorno (posizionata nell'altro braccio della Y), invece regola il tubo che va verso la pompa dell'acqua elettrica.
personalmente non ho quel motore, ma ho la netta sensazione che il tubo a Y sia presente anche nel tuo motore.
purtroppo quel circuito di raffreddamento e' veramente molto intricato; i termostati in totale sono 3!! E non si vedono facilmente...
dai cataloghi ricambi presenti online vedo: art. 03L122157M, installato nei motori CAGA, CAGC, CAHA e molti altri motori 2.0 tdi, in produzione negli stessi anni.
Vale la pena controllare con calma altri disegni esplosi e approfondire il discorso.
esempio: https://forum.audirsclub.it/showthread.php?82142-Problema-temperatura-liquido-raffreddamento/page3
in particolare, sono interessanti i messaggi alle pagg. 3 e 4, in data 20-21-23 febbraio 2022, postati dagli utenti "sple", "rossoalfa" e "marcy68";
nei loro post troverai foto, schemi e codici dei pezzi, specificamente riferiti al motore CAHA e CAHB.
e si conferma che il tubo a Y e' presente nel tuo motore.
Ciao, ripeto nel mio motore CAHA non esiste raccordo Y
allego foto spaccato motore
saluti
Sbbarra9146
Marcy_68
24-01-2025, 17:50
Ciao, ripeto nel mio motore CAHA non esiste raccordo Y
allego foto spaccato motore
saluti
Sbbarra9146
https://i.imgur.com/mKakToz.png
E questo cos'è? patatine?
Saluti
rossoalfa
24-01-2025, 23:13
https://i.imgur.com/mKakToz.png
E questo cos'è? patatine?
Saluti
Lo sapevo:
:asd::ciap::asd:
Ciao, ripeto nel mio motore CAHA non esiste raccordo Y...
saluti
ciao, ripeto che sei stato frettoloso.
Guarda bene il disegno che tu stesso hai linkato = pezzo num. 23, come ti hanno già segnalato gli altri utenti.
1 mm alla destra del numerino 23, si vedono i 2 pezzi da sostituire, nei 2 bracci della Y = termostato secondario e valvola di non ritorno.
purtroppo Audi non li vende singolarmente, ma Volkswagen invece sì! e costano pochissimo, come ho già detto nei post indietro.
(Ma ho l'impressione che non riesco a farmi capire.)
saluti.
rossoalfa
25-01-2025, 22:10
ciao, ripeto che sei stato frettoloso.
Guarda bene il disegno che tu stesso hai linkato = pezzo num. 23, come ti hanno già segnalato gli altri utenti.
1 mm alla destra del numerino 23, si vedono i 2 pezzi da sostituire, nei 2 bracci della Y = termostato secondario e valvola di non ritorno.
purtroppo Audi non li vende singolarmente, ma Volkswagen invece sì! e costano pochissimo, come ho già detto nei post indietro.
(Ma ho l'impressione che non riesco a farmi capire.)
saluti.
A volte la diplomazia aiuta......A volte, però
Salve a tutti, non voglio peccare di presunzione e perchè siamo distanti perche avrei fatto vedere di presenza, tutti questi raccordi sono stati smontati alla ricerca del secondo termostato e nel mio motore CAHA dentro non c'è nulla sono passanti, a pensarci avrei fatto delle foro e ripeto nel mio motore sono solo raccordi a T e uno ad innesto con fermo metallico ma vuoto, ti dico solo che anche il concessionario AUDI della mia zona mi aveva dato un sensore temperatura sbagliato ho dovuto portare il vecchio per avere il nuovo, in quanto insistevano che montava il tipo che mi avevano dato loro quello con la molletta mentre io monto quello ad avvitare e che costa €. 60,00, comunque appena ho delle nuove notizie le comunico (Ps. ho sostituito l'unico termostato marchiato Audi in quanto mai smontato).
saluti
Sbbarra
Marcy_68
27-01-2025, 17:47
non voglio peccare di presunzione
Bè, scrivere non c'è nessun tubo ad Y e successivamente lo posti in una foto...vabbè.
In primis è bene capire di cosa si parla e senza codici non si capisce una mazza. Quale codice ti hanno dato in Audi errato (a detta tua) e quale codice ti è stato dato successivamente da tè richiesto?
Secondo, hai letto la discussione proposta da rossoalfa, che inoltre è presente un video dove puoi individuare le componenti di cui si parla?
Terzo, di quale mese è l'immatricolazione della tua Q5? acquistata nuova?
Saluti
Signori buongiorno a tutti, risolto l'arcano (io sono il secondo proprietario) comunque ritiro tutto quello che ho detto e mi scuso per l'insistenza, (io cercavo un raccordo in PVC a Y e non l'itero sistema di tubazione che e a forma di Y, tant'è che nella mia risposta precedente parlo di raccordi a T), verissimo esistono ben altri due termostati in quella foto che ho postato e che non sono segnati come singole parti, totalizzando tre termostati con quello anteriore lato ponpa, dico questo in quanto questa mattina mi sono recato in concessionaria Audi ed e stata fatta una ricerca approfondita, mentre inizialmente parlavo sepre per bocca loro e dicendomi che non esistevano altri termostati, ma questa mattina e rientrato il mio amico che lavora in Audi e si sono trovati altri due termostati allocati in quella tubazione.
Lui mi ha detto il costo del pezzo che e di €. 360,00, per il fatto che danno tutta la tubazione completa segnata come 23, poi il mio amico mi ha detto che le parti sono fuori produzione e nelle Audi ricambi Italia ce ne sono solo due disponibili.
Comuque grazie a tutti per il confronto e l'aiuto ricevuto, vedro di trovare qualche soluzione alternativa che vi farò sapere, grazie ancora.
saluti
Sbbarra
Marcy_68
28-01-2025, 12:17
comunque ritiro tutto quello che ho detto e mi scuso per l'insistenza, (io cercavo un raccordo in PVC a Y e non l'itero sistema di tubazione che e a forma di Y
Non avevo dubbi...bastava leggere la discussione proposta!
vedro di trovare qualche soluzione alternativa
Basta che inserisci in un motore di ricerca i codici del pezzo che cerchi/ti servono (li trovi sempre nella discussione proposta)
Saluti
Signori buongiorno a tutti, dopo l'ultimo messaggio e l'ultima sostituzione mi ero rassegnato al problema dell'acqua che scendeva quando andavo in discesa, comunque per farla breve avevo dei problemi di avviamento e attribuivo il tutto al fatto che la macchia stava ferma per una o due settimane al mese, poi e successo che quasi quasi non si avviava più e ho deciso di sostituire la batteria, premessa che era stata messa nel 2019, comunque cambio batteria e mi trovo a fare lo stesso percoso che faccio di solito e dove mi si presentava il problema dell'acqua che scendeva di temperatura, ma questa volta non scendeva, ho rifatto il percorso e niente la lancetta non si e mossa dal 90° ho rifatto nuovamente il giro e niente, non saprei più cosa dire, adesso e tutto OK, cosa ne pensate?
saluti
Sbbarra
Ciao Gian8p, hai per caso il codice della Volkswagen di questo termostato secondario, grazie
saluti
Sbbarra
Signori buongiorno, magari non interessa a nessuno, comuque vi dico lo stesso, pensavo di aver riusolto il sale e scende della temperatura ma purtroppo non è così, vi posso dire che nella tubazione a Y e installata una valvola di non ritorno la quale ho sostituito con quella che a indicasto Gian8p e la cosa non è cambiata, ora mi è rimasta da sostituire la valvola che chiude il passaggio dell'acqual nel radiatore abilatolo, successivamente non so più cosa fare.
saluti
Sbbarra