Visualizza Versione Completa : Audi tt 2.0 TFSI EA113 Si spegne in accelerazione
DavideHysteria
22-01-2025, 19:28
Salve a tutti! Come da titolo la mia TT ha iniziato a fare questo brutto scherzo, se accelero sopra i 3000 giri “forte” la macchina perde di potenza e talvolta si spegne. In diagnosi i gusti che mi porta sono P310B e P0087
Essendo io elettrauto e meccanico di professione ho indagato e ho cambiato alcuni componenti, in ordine:
Pompa alta pressione (messa originale hitachi)
Bicchierino pompa alta pressione (originale)
Sensore bassa pressione sulla pompa (originale)
Pompa bassa pressione (messa nuova Bosch)
Filtro benzina (due volte preso sempre Bosch)
Sensore su rail (messo oem anche lui)
E infine
Valvola sovrappressione su rail (oem anche lei)!
Dopo aver cambiato quest’ultima la macchina non ha dato più problemi per circa 10 mesi fino all’altro giorno in cui uscito da una rotonda e andando ad accelerare di più si è piantata di nuovo,
Ricontrollo tutto ciò che avevo cambiato e nulla di strano, cambio di nuovo la valvola di sovrappressione sul Rail pensando fosse di nuovo colpa sua ma continua a non andare, giunto a questo punto prima di cambiare ulteriori componenti (sono rimasti solamente iniettori e modulo pompa bassa pressione da cambiare) volevo sapere se a qualcuno di voi è successo!
Ci tengo a precisare che la macchina ha 206k km ed è con me da quando ne aveva 167k
I tagliandi da quando la ho rigorosamente ogni 10k con olio 5w40 e le candele hanno circa 20k km.
Scusate il lungo post ma ci tenevo ad essere preciso, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi!
...Dopo aver cambiato quest’ultima la macchina non ha dato più problemi per circa 10 mesi fino all’altro giorno in cui uscito da una rotonda e andando ad accelerare di più si è piantata di nuovo,
Ricontrollo tutto ciò che avevo cambiato e nulla di strano, cambio di nuovo la valvola di sovrappressione sul Rail pensando fosse di nuovo colpa sua ma continua a non andare, giunto a questo punto prima di cambiare ulteriori componenti (sono rimasti solamente iniettori e modulo pompa bassa pressione da cambiare) volevo sapere se a qualcuno di voi è successo! ....
Purtroppo hai fatto i fondamentali per cui bisogna andare un po' per tentativi.
Intanto considera queste note:
- http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/P310B/012555
- http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16471/P0087/000135
e i TSB citati.
Sembra che quando vai su di giri il motore veda poca benzina.
Oltre alle funzionalità dei componenti bisogna guardare se ci sono cablaggi e connessioni sciupate e tubazioni alimentazione schiacciate.
Mi viene in mente anche i problemi che emergono quando le valvoline che danno aria al serbatoio sono guaste e il serbatoio va in depressione: controlla anche se il fenomeno è uguale col pieno e in riserva.
Sono fantasie ma bisogna provarle tutte e questa è gratis.
DavideHysteria
23-01-2025, 16:07
indipendentemente dal carburante il problema me lo da, ho notato anche che in diagnosi mi da anche P0441 che dipende dal sistema EVAP, e dato che in precedenza ho cambiato la valvola sul collettore di aspirazione credo il guasto dipenda dal serbatoio a Carboni attivi, ma non so fino a che punto possa influire sul mio problema. Oggi se riesco in officina vorrei attaccare il Vag e fare delle misurazioni che ho letto sui link che mi hai girato (grazie infinite!)
indipendentemente dal carburante il problema me lo da, ho notato anche che in diagnosi mi da anche P0441 che dipende dal sistema EVAP, e dato che in precedenza ho cambiato la valvola sul collettore di aspirazione credo il guasto dipenda dal serbatoio a Carboni attivi, ma non so fino a che punto possa influire sul mio problema. Oggi se riesco in officina vorrei attaccare il Vag e fare delle misurazioni che ho letto sui link che mi hai girato (grazie infinite!)
Beh, se vedi il ciclo di lavaggio del filtro (è pubblicato in molti siti) capisci che i vapori di carburante escono passando dal filtro che li assorbe,
Poi all'avviamento un gioco di valvoline fa passare dal filtro l'aria fresca che va al corpo farfallato per finire in combustione.
Tutto l'ambaradan evita le emissioni evaporative che sono l'altra branca delle emissioni, oltre alle emissioni allo scarico. se si guasta il sistema il serbatoio può anche restare chiuso
DavideHysteria
27-01-2025, 19:15
Buonasera, sono riuscito a fare un log della macchina al minimo e ho notato che la bassa pressione dalla pompa arrivano 4.0 bar circa anziché 5.0 bar, se vado a fare l'adattamento della pompa alta pressione (su vag 103) in fase di adattamento la porta a 5.0 bar e va a buon fine, se però subito dopo vado a controllarla vedo che torna a 4.0 bar circa; mi domando se questo dipenda dal modulo che gestisce la pompa della bassa pressione; allego il log:9147
- - - Updated - - -
Beh, se vedi il ciclo di lavaggio del filtro (è pubblicato in molti siti) capisci che i vapori di carburante escono passando dal filtro che li assorbe,
Poi all'avviamento un gioco di valvoline fa passare dal filtro l'aria fresca che va al corpo farfallato per finire in combustione.
Tutto l'ambaradan evita le emissioni evaporative che sono l'altra branca delle emissioni, oltre alle emissioni allo scarico. se si guasta il sistema il serbatoio può anche restare chiuso
Per quanto riguarda questo mi sono sempre chiesto se fosse possibile bypassare questo filtro a carboni attivi in qualche modo, se ne valesse la pena e se andrei incontro a problemi in quel caso, purtroppo però non sono riuscito a trovare nulla a riguardo...
- - - Updated - - -
...Per quanto riguarda questo mi sono sempre chiesto se fosse possibile bypassare questo filtro a carboni attivi in qualche modo, se ne valesse la pena e se andrei incontro a problemi in quel caso, purtroppo però non sono riuscito a trovare nulla a riguardo..
Sono sistemi molto robusti e protetti come software perchè gestiscono le emissioni evaporative.
In realta le varie Euro3, ..4, ..5 ecc. definiscono due tipi di inquinamento e cioè le emissioni allo scarico di cui si parla sempre con relativi catalizzatori e filtri antiparticolato e, poi, le emissioni evaporative che gestiscono lo sfiato del serbatoio e le trasudazioni dalle tubazioni dei gas con vapori liberi del carburante.
Ci sono molti filmati di quelli che dicono "questo non serve" e tolgono tutto ma poi si accendono le spie per cui magari ci può mettere le mani un mappatore.
Salvatore Cavallaro
15-02-2025, 21:41
Salve a tutti! Come da titolo la mia TT ha iniziato a fare questo brutto scherzo, se accelero sopra i 3000 giri “forte” la macchina perde di potenza e talvolta si spegne. In diagnosi i gusti che mi porta sono P310B e P0087
Essendo io elettrauto e meccanico di professione ho indagato e ho cambiato alcuni componenti, in ordine:
Pompa alta pressione (messa originale hitachi)
Bicchierino pompa alta pressione (originale)
Sensore bassa pressione sulla pompa (originale)
Pompa bassa pressione (messa nuova Bosch)
Filtro benzina (due volte preso sempre Bosch)
Sensore su rail (messo oem anche lui)
E infine
Valvola sovrappressione su rail (oem anche lei)!
Dopo aver cambiato quest’ultima la macchina non ha dato più problemi per circa 10 mesi fino all’altro giorno in cui uscito da una rotonda e andando ad accelerare di più si è piantata di nuovo,
Ricontrollo tutto ciò che avevo cambiato e nulla di strano, cambio di nuovo la valvola di sovrappressione sul Rail pensando fosse di nuovo colpa sua ma continua a non andare, giunto a questo punto prima di cambiare ulteriori componenti (sono rimasti solamente iniettori e modulo pompa bassa pressione da cambiare) volevo sapere se a qualcuno di voi è successo!
Ci tengo a precisare che la macchina ha 206k km ed è con me da quando ne aveva 167k
I tagliandi da quando la ho rigorosamente ogni 10k con olio 5w40 e le candele hanno circa 20k km.
Scusate il lungo post ma ci tenevo ad essere preciso, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi!
Spero tu abbia già risolto ma se così non fosse ti do un suggerimento.
Ho preso l’auto da pochi giorni ed ho riscontrato il tuo stesso problema, dopo varie prove ne sono venuto a capo oggi, spero di aver risolto quindi ti consiglio di controllare il tubicino in gomma che carica la pompa di alta pressione, si trova proprio sotto la pompa ed é piegato quasi a 90gradi.
Il mio era rovinato e probabilmente la guaina interna lo intasava.
Fatto sta che non arrivava carburante a sufficienza ed avevo diversi errori tra cui la pressione sul rail.
Il codice del ricambio é questo : 06F127511B
DavideHysteria
17-02-2025, 13:33
Spero tu abbia già risolto ma se così non fosse ti do un suggerimento.
Ho preso l’auto da pochi giorni ed ho riscontrato il tuo stesso problema, dopo varie prove ne sono venuto a capo oggi, spero di aver risolto quindi ti consiglio di controllare il tubicino in gomma che carica la pompa di alta pressione, si trova proprio sotto la pompa ed é piegato quasi a 90gradi.
Il mio era rovinato e probabilmente la guaina interna lo intasava.
Fatto sta che non arrivava carburante a sufficienza ed avevo diversi errori tra cui la pressione sul rail.
Il codice del ricambio é questo : 06F127511B
Grazie mille! Purtroppo ancora non ho risolto e purtroppo di nuovo quel tubicino l’ho cambiato l’anno scorso quando ho sostituito la pompa di alta pressione, avendolo trovato rovinato anche io, per scrupolo ci butterò un occhio (dovesse dirmi “zozza” di nuovo), ora ho ipotizzato che la pompa di bassa faccia poca pressione e tenda a interrompersi in fase di stress, considerando che la pressione della pompa di bassa dovrebbe essere 5 bar costanti e la mia oscilla tra 3.70 e 4.90, cercherò una pompa originale e proverò anche questa. Ahimè dovrò provarle tutte per risolvere questo problema, dopodiché mi toccherà litigare anche con la spia dell’airbag che si è presentata proprio in questo periodo :wacko: :maad: