PDA

Visualizza Versione Completa : Luci posizione posteriori "guaste"

Luke_994
29-01-2025, 16:44
Buongiorno a tutti,
da qualche settimana le due luci di posizione/freno del faro destro hanno smesso di funzionare. Ho controllato le lampadine che erano sane e per scrupolo le ho cambiate, ho pulito tutti i contatti con del disossidante e controllata la massa e controllati i cavi che vanno al faro. Luce freccia e retro funzionano perfettamente.
Il vag mi rileva il seguente errore: 00988 Lampadina luce di stop DX-M10 guasto elettrico nel circuito.
Provando a resettare l'errore, questo esce di nuovo immediatamente.
Sapreste darmi qualche consiglio ?

Grazie in anticipo

dalcro
29-01-2025, 16:56
...da qualche settimana le due luci di posizione/freno del faro destro hanno smesso di funzionare. Ho controllato le lampadine che erano sane e per scrupolo le ho cambiate, ho pulito tutti i contatti con del disossidante e controllata la massa e controllati i cavi che vanno al faro. Luce freccia e retro funzionano perfettamente.
Il vag mi rileva il seguente errore: 00988 Lampadina luce di stop DX-M10 guasto elettrico nel circuito...
Hai fatto tutto bene.
E' una cosa complicata per cui ti propongo di spostare le lampadine da dx a sx e viceversa.
Così, almeno, sai con certezza matematica se sono o non sono le lampadine.
(hai le lampadine normali a incandescenza vero?)

Luke_994
29-01-2025, 17:52
intendi il faro o le lampadine? Perché le lampadine le ho già cambiate anche se erano buone, comunque si sono le classiche a incandescenza

dalcro
29-01-2025, 19:19
intendi il faro o le lampadine? Perché le lampadine le ho già cambiate anche se erano buone, comunque si sono le classiche a incandescenza
scambiare incrociandole le lampade. In realtà è solo una prova del nove sul lavoro fatto ma esclude tutti i dubbi.
La seconda prova è quella di controllare la continuità delle "piste" della plafoniera e poi resta il cablaggio principale.

Altra domanda sono lampade posizione e freno: mica hanno un solo filamento alimentato con potenza diversa quando freni (lo chiedo perchè Opel fa così)

Marcy_68
30-01-2025, 12:26
ho pulito tutti i contatti con del disossidante e controllata la massa e controllati i cavi che vanno al faro.

Cosa intendi "controllato i cavi"?
Hai verificato con il tester/multimetro che arrivi tensione nei contatti del portalampada, quando accendi i fari e/o pigi il freno?

Luke_994
04-02-2025, 22:29
Cosa intendi "controllato i cavi"?
Hai verificato con il tester/multimetro che arrivi tensione nei contatti del portalampada, quando accendi i fari e/o pigi il freno?

Non ho testato che arrivi tensione al portalampada, poiché rilevato il guasto, la centralina taglia la corrente e quindi col multimetro non rileverei nulla.

- - - Updated - - -

Scambiati i portalampada e purtroppo non accade nulla. Cosa intendi con piste della plafoniera? Intendi che i cablaggi passano sotto il cielo?
Comunque si, sono sia lampade posizione che freno.

Comunque credo sia una questione di contatto: ho notato che accelerando molto forte talvolta accade che l'errore si spenga per qualche secondo. Esiste un manuale d'officina dove si veda il passaggio di questi cablaggi e dove si collegano?

dalcro
05-02-2025, 00:50
1)...Cosa intendi con piste della plafoniera? Intendi che i cablaggi passano sotto il cielo?...
2)...Comunque si, sono sia lampade posizione che freno...
1) per piste io intendo le strisce di metallo che trasportano la corrente alle lampadine dentro al faro. Ho usato la parola "piste" perchè le strisce che vedi nella foto sotto hanno una funzione equivalente alle piste dei circuiti stampati: https://i.imgur.com/UZetkK2.jpeg

2) se la lampadina è monofilamento e fa due livelli di luce c'è un sistema elettronico di gestione che potrebbe essere difettoso

Marcy_68
05-02-2025, 12:25
Potresti verificare la centralina di bordo, che non sia successo qualcosa di simile a questa discussione. mess. #17

https://www.audi-sport.net/xf/threads/175352/

Altrimenti consiglio un buon elettrauto e/o centro Audi.

n.b. anche se banale, lo stato della batteria è in perfette condizioni?

Marcy_68
05-02-2025, 15:55
Esiste un manuale d'officina dove si veda il passaggio di questi cablaggi e dove si collegano?

Bè, se ti vuoi divertire...:biggrin:

https://i.imgur.com/s59ZM1W.png

Luke_994
10-02-2025, 14:56
Dove trovo la centralina della rete di bordo ?

gian8p
10-02-2025, 15:16
la centralina rete di bordo (=address 09, in diagnosi) si trova nel vano piedi del guidatore, appesa sopra al pedale frizione.
per raggiungere fisicamente la 09, dovrai smontare la copertura sotto al volante (ci sono 2 o 3 viti esagonali e qualche gancio a pressione; niente di difficile. Attenzione ai cablaggi della luce piedi e della presa di diagnosi).

A breve distanza dalla 09 c'e' anche la centralina gateway (=address 16 in diagnosi).
Poco più in alto ci sono i fusibili, nel fianchetto all'estrema sinistra del cruscotto.

la 09 e' di colore nero, e da un lato ha una "piega" di 90 gradi (quindi guardando la centralina dal fianco, sembra una "L"= molto facile da riconoscere).
ovviamente sulla centralina ci sono collegati tanti spinotti, indicati con lettere A, B, C, D... K, L, ecc.
per poter sganciare gli spinotti, bisogna fare scorrere una sbarretta rossa, al centro, che li blocca tutti insieme.
Non forzare gli spinotti! prima devi muovere la sbarretta rossa!! (segui le frecce, con scritto AUF e ZU)

ti metto un paio di foto per farti capire com'e' fatta la 09 : e' impossibile confonderla, proprio per la sua forma a "L".
https://ricambi.s3.eu-west-3.amazonaws.com/min_66c499080c973_17241604579.jpg
https://images.ovoko.com/tr/542x407/tuc/0/0/0/0/1/4/0/8/6/c6a58c8182d1067be8a43e763e8ce86d-audi_tt_tts_mk2_komforto_modulis.jpg

ilbruni
27-03-2025, 13:42
Gratta un pò il connettore e lo spinotto del fanale, a volte c'è dell'ossido di cui non ci si accorge facilmente. Poi ricollega tutto, ai reset errore con vcds e nella maggior parte dei casi tutto torna a funzionare.
Per vedere se arriva tensione allo spinotto, fatti aiutare da qualcuno con il tester: dopo aver cancellato l'errore, prima che la centralina "tagli" hai qualche secondo. Quadro acceso, luci accese, tester collegato, elimini errore e vedi se anche per un attimo il tester rileva tensione.