Visualizza Versione Completa : Problema bagagliaio, tappo carburante e spoiler
Salvatore Cavallaro
15-02-2025, 21:50
Ciao a tutti, la mia tt presa di recente presenta un problema che non riesco a risolvere.
Succede che il bagagliaio non si apre dal tastino nella portiera, nemmeno dalla chiave, lo stesso succede col tappo benzina e con lo spoiler, per quest’ultimo accende anche la spia di errore sul cruscotto.
Non si sente nessun rumore, nessuna serratura bloccata, e non arriva nemmeno la luce nel bagagliaio.
Saltuariamente, dopo qualche minuto con l’auto accesa riprende tutto a funzionare ma poi smette.
Sono 3 problemi collegati, se non vanno sono tutti contemporaneamente, altrettanto succede quelle poche volte che funzionano.
Errore in diagnosi 00470.
Ho già pulito e controllato la centralina comfort che sembra in ordine e senza ossido.
Qualche idea ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in rete, col codice di guasto 00470, si trova questo: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00470
traduci con clama e vedi se ti da qualche dritta.
la centralina confort si trova nel bagagliaio (address 46 in diagnosi); tu hai controllato quella?
(te lo chiedo perche' molti utenti chiamano "confort" la centr. 09, in abitacolo; se tu hai controllato la 09, sei fuori strada).
dai sintomi che descrivi, a me viene in mente l'ipotesi di un filo interrotto nel passacavi del portellone.
Probabilmente nel tuo caso si interrompe il filo di massa, che e' comune a tutti gli utilizzatori.
Se ad es. apri il portellone, i fili si smuovono un pochino e il contatto si ristabilisce, in modo casuale, e debolissimo.
Poi prendi una buca mentre guidi, e le vibrazioni fanno di nuovo perdere il contatto.
(ecco una possibile spiegazione del perche' tutti gli accessori sul portellone "vanno" o "non vanno", tutti insieme).
Considera che distanza, davanti alla tastiera, è sempre un tirare a indovinare. Prendi le mie parole solo come spunto su cui ragionare.
col tempo succede che i fili siano rinsecchiti; la guaina isolante dei singoli fili si spella, i filamenti di rame si spezzano, e da li' si creano falsi contatti, in modo random (è già capitato ad altri utenti nel forum, con macchine di 10 anni o più);
in genere succede con i cavi delle portiere, dato che fanno più movimenti ogni gg, e quindi quei fili si rovinano prima; ma anche il portellone ha lo stesso tipo di passacavi, e crea le stesse torsioni e attriti sui fili.
Secondo me vale la pena controllare il passacavi tra abitacolo e portellone. Una idea di semplice buon senso; non son meccanico!
se hai un po' di manualità riesci a controllare da solo i fili, in garage; servono pochi attrezzi, e molta pazienza;
almeno, col fai-da-te, il costo finale e' zero; alla peggio, ci perdi 1 ora di tempo, niente di disastroso.
E se trovi un filo interrotto, lo ripari inserendo un pezzetto di filo e 2 saldature a stagno; poi guaina termo-restringente per proteggere la zona della saldatura.
Salvatore Cavallaro
15-02-2025, 22:31
in rete, col codice di guasto 00470, si trova questo: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00470
traduci con clama e vedi se ti da qualche dritta.
la centralina confort si trova nel bagagliaio (address46 in diagnosi); tu hai controllato quella? (molti chiamano "confort" la centr. 09, in abitacolo).
a me viene in mente l'ipotesi di un filo interrotto nel passacavi del portellone.
col tempo capita che i fili siano rinsecchiti; la guaina isolante dei fili si spella, e si creano falsi contatti, in modo random (è già capitato ad altri utenti nel forum; in genere succede con i cavi delle portiere, dato che fanno più movimenti ogni gg, e quindi quei fili si rovinano prima; ma anche il portellone ha lo stesso passacavi e crea le stesse torsioni e attriti sui fili. Vale la pena controllare).
se hai un po' di manualità riesci a controllare da solo i fili, in garage; servono pochi attrezzi e col fai-da-te il costo finale e' zero.
ci perdi 1 ora di tempo, niente di eclatante. E se trovi un filo interrotto, lo ripari inserendo un pezzetto di filo e 2 saldature a stagno; poi guaina termo-restringente per proteggere la zona della saldatura.
Grazie gian8p.
Sì come facevi notare ho controllato la centralina nel bagagliaio, sotto il rivestimento lato destro, ho guardato le trecce di cavi che arrivano fino a lì e sembrano intatte, devo guardare meglio invece quelli che passano dal tetto al portellone, dal soffietto in gomma, molto difficile perché il soffietto anche sfilato non ti permette di vedere i cavi.
Vedrò di trovare il modo.
... devo guardare i cavi che passano dal tetto al portellone, dal soffietto in gomma, molto difficile perché il soffietto anche sfilato non ti permette di vedere i cavi.
Vedrò di trovare il modo.
ci deve essere uno spinotto, nascosto all'estremità del passacavi, o dentro la cornice del tetto, verso l'abitacolo.
se riesci a sganciare lo spinotto, potrai distendere i cavi e fare scorrere in qualche modo il passacavi, per mettere a nudo i cavi.
(lo spinotto da una parte o dall'altra, ci deve essere per forza; serve alla catena di montaggio quando montano la macchina; e soprattutto serve ai carrozzieri quando devono sostituire il portellone deformato dopo un tamponamento, ecc).
cerca qualche filmato youtube, ti autera' a capire dove si trova lo spinotto.
(so per certo che lo spinotto esiste nelle portiere; l'ho sganciato di persona x fili rotti nella mia A3. Per analogia, lo spinotto ci deve essere anche nel portellone!)
...ho guardato le trecce di cavi che arrivano fino a lì e sembrano intatte, devo guardare meglio invece quelli che passano dal tetto al portellone, dal soffietto in gomma, molto difficile perché il soffietto anche sfilato non ti permette di vedere i cavi...
Il connettore c'è, senza dubbio ma dopo tutti i danni fatti da Audi con i connettori sotto i soffietti porta A3 e A4 ci hanno ripensato e sono tornati alle precedenti soluzioni con il fascio cavi che si connette al cablaggio principale (come nella TT Mk1 esente dai noti problemi)
Il cablaggio portellone si vede qui
https://i.imgur.com/uInOZxt.jpeg
A occhio le connessioni al cablaggio principale potrebbero essere addirittura sotto i sedili posteriori/fondo del bagagliaio.
Guarda tutti i connettori, anche alla centralina, facendo sfila-infila-sfila-infila a batteria staccata perchè potrebbe essere un po' di ossido.
Idem sugli occhielli del filo dove va a massa.
Indaga bene nel bagagliaio perchè sulla Mk2 certe volte ci sono ossidazioni dovuti ai tubetti che dovrebbero scaricare l'acqua piovana che sono ostruiti per cui cerca anche tracce di umidità in basso.
Sono prove alla cieca ma di più è complicato da fare.
Salvatore Cavallaro
16-02-2025, 13:16
Più tardi trovo il tempo di smontare un po’ di roba, il ragionamento é corretto, devo trovare la giunzione e partire da lì.
Vi aggiorno
Grazie
Salvatore Cavallaro
05-03-2025, 20:37
Aggiornamento.
Qualche giorno fa ho smontato tutto quello che ho potuto e non trovando nulla di anomalo, tantomeno cavi pizzicati o fuori posto,ho richiuso.
Mi sono quindi concentrato sulla centralina comfort ed ho scoperto che:
Collegando e scollegando il connettore più grande cioè quello giallo, riprende a funzionare tutto.
Ho la prova immediata di questo perché mentre collego il connettore nella centralina mi si accende la lampadina nel bagagliaio proprio lì davanti a me (che di solito non funziona).
Il problema é che il funzionamento dura alcuni minuti, dopo di ché smette di funzionare il tutto (spoiler, bagagliaio, tappo carburante).
La centralina l’ho aperta e all’apparenza non ha bruciature né pin ossidati, allo stesso modo il connettore giallo sembra in ordine.
Non capisco perché funziona per qualche minuto (magari mezz’ora ecco) e poi smette.
Salvatore Cavallaro
22-03-2025, 09:11
Ciao a tutti, per chi avesse seguito la discussione, aggiorno perché ho risolto il problema.
Ho sostituito la centralina comfort (con una usata) montata ieri sera e provato tutti i sistemi di bordo, funziona tutto compreso spoiler, bagagliaio e tappo carburante.
Evidentemente la vecchia centralina era in corto o comunque guasta.
L’unico aspetto che devo risolvere riguarda la chiusura da telecomando, infatti entrambe le chiavi aprono l’auto da serratura e l’accendino senza problemi, però non funziona l’apertura da telecomando.
Ho cercato alcune guide e ne ho provate diverse per la ricodifica ma non hanno funzionato.
Ho il vcds quindi se qualcuno fosse in grado di indicarmi la procedura gliene sarei grato.
Saluti
...infatti entrambe le chiavi aprono l’auto da serratura e l’accendino senza problemi, però non funziona l’apertura da telecomando.
Ho cercato alcune guide e ne ho provate diverse per la ricodifica ma non hanno funzionato...
Primo passo è tentare il riconoscimento della chiave come da manuale istruzioni.
Qui https://forum.audirsclub.it/showthread.php?80201-Aiuto-Riprogrammazione-Telecomandi trovi come si fa.
Dovresti trovarlo anche sul tuo manuale.
Se fallisce questa procedura cominciamo a pensare che bisogna cancellare le vecchie chiavi della centralina usata e poi reinizializzare le tue con VCDS.
Proporrei un passo per volta, controllando il manuale istruzioni
Salvatore Cavallaro
22-03-2025, 10:25
Primo passo è tentare il riconoscimento della chiave come da manuale istruzioni.
Qui https://forum.audirsclub.it/showthread.php?80201-Aiuto-Riprogrammazione-Telecomandi trovi come si fa.
Dovresti trovarlo anche sul tuo manuale.
Se fallisce questa procedura cominciamo a pensare che bisogna cancellare le vecchie chiavi della centralina usata e poi reinizializzare le tue con VCDS.
Proporrei un passo per volta, controllando il manuale istruzioni
Grazie, avevo già provato queste procedure, seguendo quelle guide e anche dal manuale dell’auto , l’ho appena rifatto ma non cambia nulla.
Probabile allora che come dici tu vadano riprogrammate sulla centralina.
Preciso che le batterie sono nuove in entrambi i telecomandi e che prima del cambio centralina funzionavano normalmente.
Probabile allora che come dici tu vadano riprogrammate sulla centralina....
Ora ci sono questi tipi di adattamento da fare:
]https://www.youtube.com/watch?v=xLKNg4yioFk&ab_channel=TuneMyEuro
e
https://www.youtube.com/watch?v=dhX7GWHP4sY&t=7s&ab_channel=CoolClassic
Che poi è lo stesso spiegato in modo più o meno chiaro
Salvatore Cavallaro
22-03-2025, 15:31
Ora ci sono questi tipi di adattamento da fare:
]https://www.youtube.com/watch?v=xLKNg4yioFk&ab_channel=TuneMyEuro
e
https://www.youtube.com/watch?v=dhX7GWHP4sY&t=7s&ab_channel=CoolClassic
Che poi è lo stesso spiegato in modo più o meno chiaro
Perfetto, entrambi i telecomandi hanno ripreso a funzionare dopo l’adattamento.
Grazie [emoji772]
Perfetto, entrambi i telecomandi hanno ripreso a funzionare dopo l’adattamento.
Bene, sono contento