Visualizza Versione Completa : Consigli Pneumatici con sigle AO -R01
manuel*80
02-03-2025, 09:40
Buongiorno chiedo gentilmente consigli su acquisto pneumatici estivi R20 con sigla AO - R01. Ho chiesto al mio gommista di fiducia e mi ha consigliato di montare gomme con queste specifiche dicendomi che sono state studiate apposta per una migliore tenuta e reazioni del telaio. L'unica cosa che "stona" è che posso montare le Michelin Ps2 (modello vecchio vista la sua evoluzione a ps5) o le Continental ContactSport5 (più recenti).
Consiglio...acquistereste una delle due od optereste per gomme più recenti (michelin pilot sport 4 S, Continental Sportcontact7, Goodyear F1 Supersport ecc.)???
Grazie
...Ho chiesto al mio gommista di fiducia e mi ha consigliato di montare gomme con queste specifiche dicendomi che sono state studiate apposta per una migliore tenuta e reazioni del telaio...
Il gommista mi pare veramente onesto se preferisce che tu vada in Audi e non da lui.
Onestamente a me (che ho una guida calma e vivo in pianura) mi sembrano sufficienti delle buone gomme (di marca ovviamente) "normali" e non AO.
Non hai certo una RS6 ma comunque la messa a punto affinata magari ti da un decimo di secondo in meno sul circuito di Imola, niente di più.
La valutazione resta tua in base a cosa fai con la macchina e a cosa ti aspetti di guadagnare con l'acquisto che ti è stato raccomandato.
Vediamo cosa dicono gli esperti di track day certamente più competenti di me.
manuel*80
02-03-2025, 13:32
Ciao il gommista non mi ha detto di andare in Audi. Mi ha consigliato quello che scritto nel precedente post...tutto qui...e volevo gentilmente sapere pareri. Tu le prenderesti senza specifiche.
Chiedevo qualche parere non di decimi di secondi ma di guida....e soprattutto che gomma montare. Grazie per la risposta.
...Chiedevo qualche parere non di decimi di secondi ma di guida....e soprattutto che gomma montare. Grazie per la risposta.
Beh, io ho brutalizzato la questione in tempi sul giro ma la motivazione del gommista è "per una migliore tenuta e reazioni del telaio" che sono comportamenti apprezzabili in emergenza forse e certamente sempre nella guida al limite.
Insomma se fosse vero, al limite, ci sarebbe stata una seduta di guida congiunta tra produttore di gomme, collaudatori Audi in qualche centro prove con percorsi prove per una messa a punto.
Qui scatta la bagarre: il collaudatore più "pilota" chiede rigidità, il più "capofamiglia" vuole più tenuta sul bagnato e il più "pesante" vuole più confort. Ti assicuro che succede così e lo testimoniano le lamentele anche nel forum, per l'assetto S-Line troppo rigido.
Il fatto è che in queste cose non si mira a far contenti tutti ma a fare il minor numero di scontenti.
Ecco per che ti consiglio di prendere delle gomme buone senza poi cercare chi sa che cosa.
Magari hai già delle buone gomme e tanto vale riprendere gomme di quella famiglia
Le gomme sono una cosa soggettiva e se avrai 10 indicazioni potrebbero essere poco univoche.
Comunque il mio è un parere e aspettiamo altri, ricordando che (come me) non guidano come te, su percorsi come i tuoi, con il tuo stile di guida.
Io fino ad ora ho utilizzato 4 treni di gomme:
uno R01 Continental SC3 (1°equipaggiamento),
uno AO Pirelli PZ4 (3°treno)
e due senza marcatura Continental SC6 (2° treno) e Pirelli PZ4 (4° treno).
Differenze alla guida non ne ho notate, anche la durata chilometrica è stata pressoche identica.
Le SC6 e le PZ4 (forse perchè erano UHP) avevano quasi 1mm di profondità del battistrada in meno delle altre.
L'unica differenza rilevata è il bordino di protezione del cerchio, il bordino più grande lo avevano le PZ4 AO, proteggeva 1,5mm più dello SC3 R01, 3,5mm più delle SC6 e 2,5 mm più delle PZ4.
L'impronta a terra maggiore misurata la avevano le SC3 R01.
...Differenze alla guida non ne ho notate, anche la durata chilometrica è stata pressoche identica....
Grazie per i dati.
Quanto riporti coincide con quello che volevo evidenziare: prese gomme di marchi buoni e storici le differenze per guidatori normali in condizioni tradizionali si riducono e non sono più apprezzabili.
Attenzione: non dico che non esistono differenze! Dico che pur esistendo non sono evidenti se non in condizioni estreme.
Anche l'origine delle gomme conta e ormai a Europa e America si aggiungono buoni costruttori asiatici, giapponesi in testa, seguiti da coreani e, entro una decina d'anni arrivano i cinesi e quelli dei paesi asiatici tropicali dove gli alberi della gomma sono di casa
Marcy_68
03-03-2025, 14:27
e, entro una decina d'anni arrivano i cinesi
Pirelli è cinese
Pirelli è cinese
Si certo ma le conoscenze hanno una storia.
Personalmente ho incontrato i tecnici CST in due o tre riunioni in Cina e ancora devono perfezionarsi ma la potenza di fuoco che ha quel popolo, la giovinezza e lo zelo che esprime li aiuteranno ad acquisire ciò che ancora gli manca (purtroppo)
Marcy_68
03-03-2025, 16:05
Purtroppo ?
Questi stanno acquistando fabbriche storiche occidentali, con poco sforzo in R&S.
Hanno a disposizione molta liquidità di denaro e questo (purtroppo per noi) in futuro, si prospetta una deblacle.
Purtroppo ?
Questi stanno acquistando fabbriche storiche occidentali, con poco sforzo in R&S.
Purtroppo per noi
Marcy_68
03-03-2025, 16:49
ah OK
manuel*80
05-03-2025, 08:02
Grazie per le informazioni....quali consigliate di montare? Michelin Ps2 (modello vecchio vista la sua evoluzione a ps5) o le Continental ContactSport5
(più recenti)? Le Continental costano circa 100-150 euro in più. Grazie
Grazie per le informazioni....quali consigliate di montare? Michelin Ps2 (modello vecchio vista la sua evoluzione a ps5) o le Continental ContactSport5
(più recenti)? Le Continental costano circa 100-150 euro in più. Grazie
Michelin
manuel*80
05-03-2025, 08:24
Michelin
Anche essendo un modello più "vecchio" rispetto alle Continental?
Perché secondo te meglio le Michelin Pilot Sport ps2 che le Continental ContactSport5?
Grazie
Anche essendo un modello più "vecchio" rispetto alle Continental?
Perché secondo te meglio le Michelin Pilot Sport ps2 che le Continental ContactSport5?
Grazie
Purtroppo non ho una struttura ufficiale di testing come il TUV di Hannover, la Fiat a Balocco o Quattroruote a Vairano.
Inoltre le differenze che cita il gommista sono difficilmente misurabili e se ci fosse una prova su una A6 dovrebbe essere una A6 come la tua con le stesse masse e potenza.
Quindi senza dati misurati non sono in grado di esprimere che sentimenti: mi fido di Michelin più che di altri
(il tuo gommista che dice e su quali basi?)
manuel*80
05-03-2025, 12:30
Il mio gommista ha detto che lui sceglierebbe per la mia appunto Michelin o Continental. L'unico dubbio che ho è se montare gomme Michelin Pilot Sport ps2 (modello uscito anni fa....adesso sono arrivati al pilot sport 5) oppure le Continental ContactSport5 che sono come modello più recenti rispetto ps2...tutto qui.
Il mio gommista ha detto che lui sceglierebbe per la mia appunto Michelin o Continental. L'unico dubbio che ho è se montare gomme Michelin Pilot Sport ps2 (modello uscito anni fa....adesso sono arrivati al pilot sport 5) oppure le Continental ContactSport5 che sono come modello più recenti rispetto ps2...tutto qui.
Io non cambio il mio parere (siamo in democrazia)
Considera che io dicevo che una vale l'altra fatto salvo chi fa gare sportive per cui non sono tremendamente contrario ha chi ha idee diverse dalle mie e negli ultimi anni non ho letto notizie negative sulle gomme a parte problemi nei modelli con misure diverse tra il davanti e il dietro.
Quindi mi cito "Onestamente a me (che ho una guida calma e vivo in pianura) mi sembrano sufficienti delle buone gomme (di marca ovviamente) "normali" e non AO".
Non me la sento di inventare dati che non ho
manuel*80
05-03-2025, 12:49
Come hai scritto prima sceglieresti le Michelin Pilot Sport ps2....grazie del consiglio.
Altri pareri?
Non acquisterei un pnuematico ormai fuori produzione, si corre il rischio di riceverlo con un DOT vecchio.
manuel*80
06-03-2025, 09:00
Non acquisterei un pnuematico ormai fuori produzione, si corre il rischio di riceverlo con un DOT vecchio.
Ciao i pneumatici sono con DOT recente anche se non sono gli ultimi modelli ho già chiesto.