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Visualizza Versione Completa : valvola egr schema elettrico plug???



alex 4mori
04-03-2025, 18:59
salve ragazzi ,ri posto qua in questa sezione spero si la corretta!, e da un po che sulla mia A3 8p1 2009( 2.0tdi 140cv cbab) inizia a dar fastidio la famosa egr ; cioè accensione spia candelette e dopo che ci smanetti un po anche quella motore. sparisce tutto dopo lo spegni e riaccendi!
ho fatto un check con obd eleven e l'errore è il P0403 ( circuito aperto ,corto bla bla)
vorrei testare manualmente la valvola ma non riesco a trovare nulla sulla piedinatura del modello valeo a 5 pin
ho pure gli schemi ma essendo fotocopiati vien difficile la ricerca son 2000 e piu pagine..
devo ancora effettuare la pulizia dell'egr, a parte il fatto che non riesco a trovare le tenute oring da nessuna parte e sto prendendo tempo pure per quello cmq...
qualche esperto può indirizzarmi su un schema elettrico per fare un check ?
grazie a tutti ...

Marcy_68
05-03-2025, 13:12
vorrei testare manualmente la valvola ma non riesco a trovare nulla sulla piedinatura del modello valeo a 5 pin

https://i.imgur.com/TBy4NkY.png

https://i.imgur.com/OcLXEiX.png

alex 4mori
05-03-2025, 18:40
grazie marcy-68,
mi sembra di capire che non e un semplice attuatore ma una valvola proporzionale un po critico capire il problema sara un segnale analogico, non hai la leggenda sui pin 4,47,19 del connettore T60?
mi sa che devo aprire l'attuatore , e se non è resinato all'interno capire un po ,intanto provero' la pulizia,
nel vag si puo manovrare questa valvola?

Marcy_68
06-03-2025, 12:53
Prova questa verifica, non costa nulla.

https://forum.audirsclub.it/showthread.php?53978-Spia-candelette-lampeggiante-recovery-Errore-EGR-N18&p=1101429&viewfull=1#post1101429

sali8989
11-08-2025, 22:28
ciao,
per provare la valvola se funziona,la devi smontare e alimentare con un alimentatore da 12 volt i pin 1-2 quelli in alto.

Metti un pulsante in serie al negativo e dai tensione alla valvola con il pulsante in quanto la centralina da input che durano meno di 1 secondo.

Se senti che la bobina si eccita alla in circuito magnetico e ok.(fa un suono non puoi sbagliarti)

se senti che la bobina si eccita ma la valvola non si apre/chiude vuol dire che la bobina non riesce ad aprire/chiudere la valvola(puo essere cosi sporca che non ha la"forza" di muovere la valvola)

Prima di tutto misura la resistenza ai poli 1-2 della valvola che e la prima prova da fare( resistenza molto bassa o valori pari a 0 indica un corto/valore molto alto vuol dire problema sul cirquito di eccitazione.
Una misura sui 30-40 ohm puo andare bene.