PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A5 2.0 TDI 2011: FAP e rigenerazione



s74
27-03-2025, 17:49
Ciao a tutti.

Premetto che il tragitto casa-lavoro che faccio quotidianamente da alcuni anni è di circa 14km

Prima domanda: durante il ciclo di rigenerazione del FAP si accende qualche spia? Da quando ho l'auto (diversi anni) non ho mai visto accendersi nessuna spia.
Seconda domanda: come ci si accorge del ciclo di rigenerazione del FAP?
Terza domanda (forse collegata?): il tragitto è breve, e la temperatura dell'acqua non giunge a 90°, ma al massimo a 75°..... può essere che in 14 km il motore non sia ancora sufficientemente caldo?

Lo chiedo poiché è qualche giorno che vedo i giri del motore al minimo a 1000 giri/min e quando mi fermo sento la ventola di raffreddamento che gira per alcuni minuti.... non ricordo mi fosse mai capitato prima


Grazie a tutti

dalcro
28-03-2025, 07:42
...Prima domanda: durante il ciclo di rigenerazione del FAP si accende qualche spia? Da quando ho l'auto (diversi anni) non ho mai visto accendersi nessuna spia.
Seconda domanda: come ci si accorge del ciclo di rigenerazione del FAP?
Terza domanda (forse collegata?): il tragitto è breve, e la temperatura dell'acqua non giunge a 90°, ma al massimo a 75°..... può essere che in 14 km il motore non sia ancora sufficientemente caldo?...
Prima risposta: no.
Seconda risposta: dipende da macchina a macchina e la ventola accesa può avere a che fare col funzionamento del DPF o no.
Considera che certe informazioni sono portatrici di confusione e lamentele e di conseguenza non hai per esempio l'indicazione della potenza erogata, della pressione del turbo, della corrente di carica della batteria, dell'alzata delle valvole (sulle macchine che modulano l'alzata) e così via, chi più ne ha più ne metta.
C' una App che monitora l'intasamento del DPF dei motori Diesel di VW e potresti sapere, appunto, se il DPF è intasatp
Terza risposta: il motore dopo 14km non è possibile che non sia a 90° se non per un guasto.
Potresti avere un problema al termostato principale o a un altro paio di termostati che sono presenti nei più diffusi motori diesel di VW.

Consiglierei di far fare una scansione per leggere gli errori in memoriae controllare i termostati in officina.

Il tragitto quotidiano di 14+14 km è abbastanza corto per la buona salute di DPF e EGR