PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per l'acquisto - 2.5 Tdi 180Cv Tiptronic Avant

feelthevoid
15-04-2025, 09:43
Buongiorno a tutti!

"Riesumo" questa sezione del Forum per chiedere ai più esperti. Dopo anni in Land Rover, stanco delle costanti manutenzioni straordinarie che mi hanno portato sopratutto negli ultimi 4 anni a spendere cifre da capogiro ( vi dico solo 2.0 Ingenium... credo abbiate capito già di cosa stia parlando), mi son deciso a voler ritornare ad una vettura che posso permettermi in tranquillità, senza dover essere fin troppo economicamente assoggettato dalla stessa.

Stante del fatto che, almeno per me, le vetture di nuova generazione siano fatte per essere sostituite frequentemente e, invece, quelle di vecchia concezione durino e perdurino nel tempo, vengo e pongo il mio quesito.

Ho visionato online, a circa 100Km da casa mia, una A6 2.5 Tdi Avant 180Cv Tiptronic.

L'auto segna 210.000Km e, parlando col proprietario e controllando online tra CarFax e revisioni, la situazione è la seguente:

-L'auto è uni-pro ed ha una discreta documentazione legata alle manutenzioni ( il proprietario mi diceva che è stata seguita da una officina autorizzata Audi nella zona)
-Il chilometraggio è conforme
-L'auto attualmente è "ferma" da 3 anni circa perché il proprietario ha comprato una vettura nuova, per quanto la accenda e la muova sistematicamente.
-Mi riferisce non avere problemi ne' il cambio ne' aver mai sostituito/controllato pompa ad alta pressione o iniettori o albero a cammes

Sapendo che queste vetture potrebbero avere qualche problema sopratutto alla pompa e all'albero, mi chiedevo cosa dovessi attenzionare il giorno in cui andrò a vedere l'auto.

N.b. la acquisterei per percorrere circa 25.000Km/anno e non ho paura dei consumi, avendo attualmente una vettura (Land Rover Discovery Sport) che non va oltre i 12Km/l se usata col "piedino fatato".

Vi ringrazio anticipatamente a chi vorrà intervenire!

Laguardia
28-05-2025, 17:42
Ciao, ti rispondo da possessore della stessa auto. Direi che "tutto dipende" (come cantava qualcuno). In primo luogo dal prezzo, anche se ovviamente quanto sei disposto a spendere sono affari tuoi. In linea di massima, al di là delle ridicole quotazioni di 4R e simili, non ci metterei più di 3-4K euri. Se fosse perfetta. Ma un'auto con più di 20 anni perfetta non lo sarà mai, quindi torniamo al "dipende".
Ti confermo che la pompa ad alta pressione si può considerare un punto debole (anche se quella macchina veri e propri punti deboli non ne ha). La mia mi ha lasciato intorno ai 320.000 km. Comprarla nuova non esiste, hai l'opzione revisione che se fatta bene ti porta via dai 500 agli 800 euri. Ovviamente non c'è verso di sapere come sta, perchè non ti avverte: si rompe e basta. Altra cosa da sapere con certezza è se e quando sia stata rifatta la distribuzione: se la cosa non è documentata, devi prenderla come "non fatta", quindi metti in preventivo almeno altri 500. Io ho avuto la "fortuna" di dover revisionare la pompa proprio quando dovevo fare la distribuzione e siccome sono due lavori che implicano lo stesso smontaggio-rimontaggio ho risparmiato qualcosina sulla manodopera.
Unica altra cosa importante è la funzionalità del cambio. La devi necessariamente provare, sia in automatico che in sequenziale: se non cambia fluida, se si impunta o peggio se "scalcia", lascia perdere. Quel cambio è virtualmente eterno ed indistruttibile, quindi anche il minimo intoppo significa che è stato abusato e che non potrà che peggiorare.
Altre cose non ce ne sono, almeno che io abbia visto. Ovviamente controlla (nei limiti del possibile) perdite varie di liquidi e se la spia del motore è accesa non fidarti delle eventuali rassicurazioni ("No, quella sta così da anni, ma non è niente"): se è accesa un motivo c'è, ed è il caso di saperlo prima... ;)

vespa4ever
30-05-2025, 09:05
Un auto di almeno 20 anni con oltre 200.000km per farci 25mila km all'anno non mi sembra la scelta più saggia.
Ad ogni modo il punto debole sono gli alberi a cammes che si consumano, soprattutto sui motori con sigla AKE (lo trovi sul libretto di circolazione).