Accedi

Visualizza Versione Completa : Misurazione livello olio strana da MMI.

Rafanello
17-04-2025, 13:30
Ho preso da poco una A7 3.0 218cv del 2016 con 180k km e sto tenendo d'occhio il livello d'olio dal computer centrale o mmi, mi sono accorto che a distanza di circa una settimana e 1700 km percorsi si è calato di circa mezzo centimetro rispetto a quando l'ho acquistata, potrebbe essere qualche problema riguardante i sensori? O magari che io abbia controllato la prima volta mentre era ferma a motore caldo e la seconda volta mentre in movimento su strada?
Qualcuno di buon cuore che ha il mio stesso "problema" potrebbe spiegarmi?
O magari sono solo io che mi sto fasciando la testa... [emoji1787]
Grazie mille!

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

dalcro
17-04-2025, 20:19
...O magari che io abbia controllato la prima volta mentre era ferma a motore caldo e la seconda volta mentre in movimento su strada?...

Intanto controlla il livello come dice il Manuale d'uso: io trovo questo al 2021
https://i.imgur.com/LnGSuxm.jpeg

Poi vedremo cosa succede perchè sapere il livello dell'olio si può solo se hai almeno, se non l'astina, il buco dove metterla ma ne possiamo parlare in presenza di problemi leggendo il livello sempre nelle stesse condizioni

Rafanello
17-04-2025, 20:50
Intanto controlla il livello come dice il Manuale d'uso: io trovo questo al 2021
https://i.imgur.com/LnGSuxm.jpeg

Poi vedremo cosa succede perchè sapere il livello dell'olio si può solo se hai almeno, se non l'astina, il buco dove metterla ma ne possiamo parlare in presenza di problemi leggendo il livello sempre nelle stesse condizioniSisi so dell'astina infatti so come controllarlo manualmente ma purtroppo mi manca l'astina, e volevo sapere se il computer di bordo fosse preciso o meno.

dalcro
18-04-2025, 07:08
...O magari che io abbia controllato la prima volta mentre era ferma a motore caldo e la seconda volta mentre in movimento su strada?...
Sisi so dell'astina infatti so come controllarlo manualmente ma purtroppo mi manca l'astina, e volevo sapere se il computer di bordo fosse preciso o meno...
Intanto puoi rivalutare l'indicazione del computer: vedi cosa indica solo come sopra descritto e saprai se è stabile o meno perchè il secondo controllo che ti ha allarmato non tiene conto dell'olio che sta in tutto il circuito e nella testa che scolerà in due minuti in coppa.
Insomma Il livello olio si misura dopo essere andati a temperatura di esercizio e aver aspettato 2-3 minuti.
In moto l'olio in coppa risulterà di meno perchè una parte è in giro per il motore mentre a freddo risulterà di meno perchè raffreddando riduce il volume.
Puoi ripeterlo anche subito e magari il problema che hai osservato non c'è.

Per l'astina considera che trovano in rete o su Aliexpress le astine universali oppure prendi una striscia o una fascetta di nylon da 400mm. Per tararla dovrai aspettare il prossimo tagliando "sicuro" dopo il quale la inzuppi e marchi il MAX due minuti dopo aver spento il motore.
A questo punto puoi fare i controlli del computer. Comunque circolerai col tappo che sta normalmente al posto dell'astina

Nota: per le ricerche puoi usare i termini "Asta olio universale VW" o "Audi VW universal oil dipstick" e trovi questa https://it.aliexpress.com/i/32972563633.html?gatewayAdapt=glo2ita in Cina o altre a 20 euro in Italia

Rafanello
18-04-2025, 10:46
Intanto puoi rivalutare l'indicazione del computer: vedi cosa indica solo come sopra descritto e saprai se è stabile o meno perchè il secondo controllo che ti ha allarmato non tiene conto dell'olio che sta in tutto il circuito e nella testa che scolerà in due minuti in coppa.
Insomma Il livello olio si misura dopo essere andati a temperatura di esercizio e aver aspettato 2-3 minuti.
In moto l'olio in coppa risulterà di meno perchè una parte è in giro per il motore mentre a freddo risulterà di meno perchè raffreddando riduce il volume.
Puoi ripeterlo anche subito e magari il problema che hai osservato non c'è.

Per l'astina considera che trovano in rete o su Aliexpress le astine universali oppure prendi una striscia o una fascetta di nylon da 400mm. Per tararla dovrai aspettare il prossimo tagliando "sicuro" dopo il quale la inzuppi e marchi il MAX due minuti dopo aver spento il motore.
A questo punto puoi fare i controlli del computer. Comunque circolerai col tappo che sta normalmente al posto dell'astina

Nota: per le ricerche puoi usare i termini "Asta olio universale VW" o "Audi VW universal oil dipstick" e trovi questa https://it.aliexpress.com/i/32972563633.html?gatewayAdapt=glo2ita in Cina o altre a 20 euro in ItaliaTi ringrazio moltissimo per la tua risposta dettagliata, ho acquistato proprio ieri l'astina appena arriverà aggiornerò il messaggio per sapere se tutto apposto.

dalcro
18-04-2025, 11:13
...ho acquistato proprio ieri l'astina appena arriverà aggiornerò il messaggio per sapere se tutto apposto...
Ri-controlla il livello olio a motore caldo, spento da 2'.
Tanto con l'astina temo tu non sappia a che livello sono minimo e massimo