PDA

Visualizza Versione Completa : Haldex Generazione 4



S3QUATTRO
13-03-2009, 19:23
Ho letto in internet che il my'09 dell'S3 monta una versione aggiornata della trazione integrale.....qualcuno sa dirmi se e' vero e quali sono le differenze?

Terror
13-03-2009, 20:30
La generazione 3 infatti l'ha progettata la marmotta....

S3QUATTRO
13-03-2009, 20:42
La generazione 3 infatti l'ha progettata la marmotta....

grazie.....ora ne so' di piu'........:smile:

Terror
13-03-2009, 20:50
Scusa la battuta ma internet a volte (a volte?) spaccia cose non vere.Non c'é mai stata una versione 3 figuriamoci la 4.

La prima generazione era presente sulla Golf IV e la A3 8l,mentre A3 8p e Golf V montano la generazione II.

S3QUATTRO
13-03-2009, 20:51
ok ok ma non me lo sono inventato......


http://www.audi-sport.net/vb/showthread.php?t=59464

Terror
13-03-2009, 20:58
(gen3 was used in I think the VW Tiguan)

mah (I think "penso" ovvero lui presume)


Se fosse così la generazione4 é in essere per la ripartizione della coppia più sportiva rispetto alla Tiguan che probabilmente ha una taratura più turistica ma dubito proprio si possa parlare di generazioni vere e proprie quanto di semplici variabili matematiche volute nella centralina magari identica alla nostra.L'HPP già fornisce coppia in maniera più corsaiola al posteriore,se i parametri fossero cambiati potrebbero confermarcelo tutti i possessori di Restyling e dovrebbe farlo presente Audi sul comunicato ufficiale.

Non escludevo in precedenza una ritoccatina all'Haldex sul TT-RS ma rimango scettico in attesa dei più esperti.

S3QUATTRO
13-03-2009, 21:22
restiamo in attesa.....molte cose Audi non le pubblicizza secondo me......come la centralina del TT-S sulla S3 relìstyling.....aspettiamo pareri di esperti.....

AlexMessoMalex
14-03-2009, 13:27
GEN1 :
http://www.haldex.com/Global/Traction/Downloads%202/Gen1.JPG

GEN2 :
http://www.haldex.com/Global/Traction/Downloads%202/Gen2.JPG

GEN3 :
http://www.haldex.com/Global/Traction/Downloads%202/Gen3.JPG

GEN4 :
http://www.haldex.com/Global/Traction/Downloads%202/Gen4.JPG

Maggiori info qui : http://www.haldex.com/en-GB/Europe/Applications-Products/Product-categories/AWD/AWD-Club/Download-Material/

- Black Hawk -
14-03-2009, 14:18
restiamo in attesa.....molte cose Audi non le pubblicizza secondo me......come la centralina del TT-S sulla S3 relìstyling.....aspettiamo pareri di esperti.....

piccolo OT...
ma quindi è sicura l'assunzione della centralina del TT-S su S3 restyling?

Terror
14-03-2009, 14:33
mmm é proprio diverso il Gen4 rispetto al 2,ma c'è la lista delle applicazioni?

S3QUATTRO
14-03-2009, 17:55
mmm é proprio diverso il Gen4 rispetto al 2,ma c'è la lista delle applicazioni?

visto che non dicevo una *******??????:dry:.........cmq c'e' qualcuno che ci sa dire le differenze della generazione 4 rispetto alle altre e se e' effettivamente montata sulla s3 my '09????

Paky
15-03-2009, 19:21
avevo letto proprio qui sul forum che dalla 3 generazione in pratica il sistema riusciva a caprire, ancora prima che accadava, la perdita di aderenza all'avantreno e trasmettava la spinta dietro.

quattrosport
16-03-2009, 10:35
Ho letto in internet che il my'09 dell'S3 monta una versione aggiornata della trazione integrale.....qualcuno sa dirmi se e' vero e quali sono le differenze?

Avrei voluto aprire io questa discussione, ma volevo prima avere la possibilità di vedere sul ponte in officina una S3 restyling, l'occasione l'avrei avuta venerdì, ma purtroppo gli impegni mi hanno impedito di approfittarne...:cry:
Comunque sia, da quanto mi hanno riferito, ho avuto conferme del fatto che rispetto alle pre-restyling il sistema Haldex è stato cambiato :ohmy:...
Insomma credo si possa ormai essere certi che sia stato montato il gen 4 ! :w00t:
Rispetto al gen 2, il gen 4 ha una pompa esterna (come il gen 3) che di fatto ha reso il trasferimento di coppia completamente indipendente dal verificarsi di ogni slip (ad esempio differenza di velocita di rotazione fra le ruote ant. e post. in curva...), rendendo così ancora più rapido ed efficace l' intervento del sistema.
Rispetto alle versioni precedenti (gen 1-2-3), il sistema Haldex di trazione, con il gen 4 gestisce anche il funzionamento del differenziale posteriore realizzando così un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico (eLSD) che lascia prevedere un importante miglioramento anche sul fronte della guidabilità in condizioni di utilizzo del mezzo al limite di aderenza dei pneumatici (fondi a bassa aderenza, guida in pista o comunque al limite...).
Alcune fonti:

http://www.haldex-xwd.com/

http://www.haldex.com/en-GB/Europe/Applications-Products/Product-categories/AWD/

Ancora una volta permettetemi una considerazione amara sulla politica commerciale di Audi, che ha ormai scelto di basare la propria strategia di comunicazione più su aspetti legati al mondo dell'immagine e comunque ad aspetti emozionali, che non su una precisa e chiara comunicazione dei pur notevoli contenuti tecnici che hanno le auto che produce.
Altre case automobilistiche, al contrario, pur in presenza di contenuti tecnici a volte non di assoluta eccellenza, riescono o, per lo meno provano, a dare l'impressione di un continuo progresso nella ricerca di soluzioni tecniche innovative, a volte anche basandosi sul nulla o quasi! Volete un esempio? Prendiamo Fiat Auto, recentemente i responsabili di marketing della casa italiana sono riusciti persino nell'impresa di proporre l' electronic Q2, quale importante soluzione dei problemi di trazione, sottosterzo e chissà che altro delle trazioni-anteriore, ebbene, il sistema altro non è che il nostro EDS, presente già sulla mia Golf GTI dei primi anni 90, ma della cui presenza sapevamo solo andando a spulciare il libretto di uso e manutenzione...

S3QUATTRO
16-03-2009, 11:07
Avrei voluto aprire io questa discussione, ma volevo prima avere la possibilità di vedere sul ponte in officina una S3 restyling, l'occasione l'avrei avuta venerdì, ma purtroppo gli impegni mi hanno impedito di approfittarne...:cry:
Comunque sia, da quanto mi hanno riferito, ho avuto conferme del fatto che rispetto alle pre-restyling il sistema Haldex è stato cambiato :ohmy:...
Insomma credo si possa ormai essere certi che sia stato montato il gen 4 ! :w00t:
Rispetto al gen 2, il gen 4 ha una pompa esterna (come il gen 3) che di fatto ha reso il trasferimento di coppia completamente indipendente dal verificarsi di ogni slip (ad esempio differenza di velocita di rotazione fra le ruote ant. e post. in curva...), rendendo così ancora più rapido ed efficace l' intervento del sistema.
Rispetto alle versioni precedenti (gen 1-2-3), il sistema Haldex di trazione, con il gen 4 gestisce anche il funzionamento del differenziale posteriore realizzando così un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico (eLSD) che lascia prevedere un importante miglioramento anche sul fronte della guidabilità in condizioni di utilizzo del mezzo al limite di aderenza dei pneumatici (fondi a bassa aderenza, guida in pista o comunque al limite...).
Alcune fonti:

http://www.haldex-xwd.com/

http://www.haldex.com/en-GB/Europe/Applications-Products/Product-categories/AWD/

Ancora una volta permettetemi una considerazione amara sulla politica commerciale di Audi, che ha ormai scelto di basare la propria strategia di comunicazione più su aspetti legati al mondo dell'immagine e comunque ad aspetti emozionali, che non su una precisa e chiara comunicazione dei pur notevoli contenuti tecnici che hanno le auto che produce.
Altre case automobilistiche, al contrario, pur in presenza di contenuti tecnici a volte non di assoluta eccellenza, riescono o, per lo meno provano, a dare l'impressione di un continuo progresso nella ricerca di soluzioni tecniche innovative, a volte anche basandosi sul nulla o quasi! Volete un esempio? Prendiamo Fiat Auto, recentemente i responsabili di marketing della casa italiana sono riusciti persino nell'impresa di proporre l' electronic Q2, quale importante soluzione dei problemi di trazione, sottosterzo e chissà che altro delle trazioni-anteriore, ebbene, il sistema altro non è che il nostro EDS, presente già sulla mia Golf GTI dei primi anni 90, ma della cui presenza sapevamo solo andando a spulciare il libretto di uso e manutenzione...


garzie maestro.....a dimostrazione che il post un'utilita' ce l'aveva........quindi centralina tts e sistema haldex 4......sono contentissimo di andare a breve a ritirare una my '09.......

ste77
16-03-2009, 11:19
Pietro ma per assurdo sto gen 4 si potrebbe montare sulle ns gen 2?
O c'è un incompatiblità totale a livello fisico e magari anche elettronico (tipo la centralina dell'auto nn la vede)????
:unsure:

Terror
16-03-2009, 14:01
visto che non dicevo una *******??????

muahahahha ma io non dicevo a te,quando finisco nei forum uk a volte leggo cose assurde per questo non mi pareva vero :biggrin:

quattrosport
16-03-2009, 14:13
Pietro ma per assurdo sto gen 4 si potrebbe montare sulle ns gen 2?
O c'è un incompatiblità totale a livello fisico e magari anche elettronico (tipo la centralina dell'auto nn la vede)????
:unsure:
Secondo me dovrebbe essere possibile, ma il fatto è che si deve sostituire tutto il blocco posteriore che ingloba differenziale posteriore, giunto Haldex centrale e centralina di controllo, in termini di costi penso sia una cosuccia da svariate migliaia di € :cry:...a questo punto per noi poveri gen 2 converrebbe piuttosto esplorare la possibilità di installare un Torsen posteriore (intorno a un migliaio di €)...:huh:



...quando finisco nei forum uk a volte leggo cose assurde per questo non mi pareva vero :biggrin:

Hai ragione anche tu Luca, bisogna sempre fare una bella tara a quanto si legge...:biggrin:

S3QUATTRO
16-03-2009, 14:14
muahahahha ma io non dicevo a te,quando finisco nei forum uk a volte leggo cose assurde per questo non mi pareva vero :biggrin:

:biggrin:....si tratta cmq di una grossa novita'.......mai pubblicizzata....

ste77
16-03-2009, 14:20
Secondo me dovrebbe essere possibile, ma il fatto è che si deve sostituire tutto il blocco posteriore che ingloba differenziale posteriore, giunto Haldex centrale e centralina di controllo, in termini di costi penso sia una cosuccia da svariate migliaia di € :cry:...a questo punto per noi poveri gen 2 converrebbe piuttosto esplorare la possibilità di installare un Torsen posteriore (intorno a un migliaio di €)...:huh:
discorso molto interessante quello del torsen:ph34r:....ma nn capisco visto che si dovrebbe sostituire anche tutto il cambio a quel punto.....o mi sbaglio? :unsure:

quattrosport
16-03-2009, 14:27
:biggrin:....si tratta cmq di una grossa novita'.......mai pubblicizzata....

Grandissima novità, trovo che sia pazzesca la strategia di comunicazione di Audi, al limite dell'autolesionismo...
Una nota di merito, invece, per lo staff tecnico della Haldex, il cui sistema di trazione, di step in step, si sta affrancando sempre più dall'immagine di cenerentola delle 4wd che, forse in modo interessato, qualcuno aveva provato a cucirgli addosso. I successi nel WRC con Citroen, l'adozione su auto del calibro della Bugatti Veyron, sono il degno coronamento a un lavoro di reale continuo aggiornamento tecnico che sempre più sta mettendo sotto gli occhi di tutti i suoi frutti.

Terror
16-03-2009, 14:27
:biggrin:....si tratta cmq di una grossa novita'.......mai pubblicizzata....

esatto per la quale mi vergogno io stesso della mia ignoranza e sono sicuro che l'ignoranza sta pure nei stessi rivenditori audi,visto che quando dovevo prendere l'S3 my2009 chiesi informazioni se cambiava qualcosa "sottopelle" :biggrin: immaginate la risporsta << certamente!ci sono i nuovi fari a led!>>.................................................. ................:laughing9:

quattrosport
16-03-2009, 14:29
discorso molto interessante quello del torsen:ph34r:....ma nn capisco visto che si dovrebbe sostituire anche tutto il cambio a quel punto.....o mi sbaglio? :unsure:

No Stefano, si tratta di sostituire la meccanica interna del differenziale posteriore...e, volendo esagerare, anche di quello anteriore...:w00t:

S3QUATTRO
16-03-2009, 14:34
No Stefano, si tratta di sostituire la meccanica interna del differenziale posteriore...e, volendo esagerare, anche di quello anteriore...:w00t:

Maestro ci illustreresti le salienti differenze meccaniche di questo nuovo step e i vantaggi che se ne possono trarre nella guida e magari anche nei consumi?grazie......

quattrosport
16-03-2009, 15:18
Maestro ci illustreresti le salienti differenze meccaniche di questo nuovo step e i vantaggi che se ne possono trarre nella guida e magari anche nei consumi?grazie......

Per quanto riguarda il gen 4, i vantaggi rispetto al gen 2 risiedono essenzialmente in una prontezza ancor maggiore nel trasferire la coppia motrice (si pu&#242; addirittura prevedere la reale necessit&#224; del trasferimento) e nel fatto che viene gestita non solamente la distribuzione della coppia motrice fra assale anteriore e posteriore, ma anche fra le due ruote posteriori, come avviene con un tradizionale differenziale a slittamento limitato.
Nessun vantaggio nei consumi, dinamica di guida pi&#249; efficace, ma in un sistema a controllo elettronico gran parte delle caratteristiche di intervento dipendono dal tipo di mappatura prescelto per la ECU di contollo...

- Black Hawk -
17-03-2009, 00:54
garzie maestro.....a dimostrazione che il post un'utilita' ce l'aveva........quindi centralina tts e sistema haldex 4......sono contentissimo di andare a breve a ritirare una my '09.......

Ottimo scoop S3QUATTRO.. :w00t: di bene in meglio.. quindi abbiamo 272cv e Haldex Gen IV.. uauhh


Per quanto riguarda il gen 4, i vantaggi rispetto al gen 2 risiedono essenzialmente in una prontezza ancor maggiore nel trasferire la coppia motrice (si pu&#242; addirittura prevedere la reale necessit&#224; del trasferimento) e nel fatto che viene gestita non solamente la distribuzione della coppia motrice fra assale anteriore e posteriore, ma anche fra le due ruote posteriori, come avviene con un tradizionale differenziale a slittamento limitato.
Nessun vantaggio nei consumi, dinamica di guida pi&#249; efficace, ma in un sistema a controllo elettronico gran parte delle caratteristiche di intervento dipendono dal tipo di mappatura prescelto per la ECU di contollo...

Grande Pietro.. Preciso come sempre..:cooool:


Cmq ragazzi, lasciatemi dire una cosa..
da sempre ho pensato che i restyling (almeno in Audi) puntassero maggiormente all'apparenza piuttosto che alla sostanza; invece con mia grande sorpresa (e parlo per l'S3 my 2009 in particolare) noto che Audi ha introdotto diverse migliorie tecniche o cmq aggiornamenti atti a migliorare il comportamento della vettura...
Quindi mi e vi chiedo: perch&#232; non &#232; stato reso noto alcun comunicato ufficiale che parlasse di questi nuovi upgrade..? Insomma, qui non si tatta + di un paio di LED..

S3QUATTRO
17-03-2009, 09:00
Ottimo scoop S3QUATTRO.. :w00t: di bene in meglio.. quindi abbiamo 272cv e Haldex Gen IV.. uauhh



Grande Pietro.. Preciso come sempre..:cooool:


Cmq ragazzi, lasciatemi dire una cosa..
da sempre ho pensato che i restyling (almeno in Audi) puntassero maggiormente all'apparenza piuttosto che alla sostanza; invece con mia grande sorpresa (e parlo per l'S3 my 2009 in particolare) noto che Audi ha introdotto diverse migliorie tecniche o cmq aggiornamenti atti a migliorare il comportamento della vettura...
Quindi mi e vi chiedo: perchè non è stato reso noto alcun comunicato ufficiale che parlasse di questi nuovi upgrade..? Insomma, qui non si tatta + di un paio di LED..


forse per non fare incazzare chi l'ha presa poco tempo fa'?:rolleyess:

stig
17-03-2009, 10:00
forse per non fare incazzare chi l'ha presa poco tempo fa'?:rolleyess:

ragazzi... non per fare quello che 've l'avevo detto'... ma... ve l'avevo detto! :D

o meglio... non ho mai parlato di gen 4 ma, a suo tempo, ho più volte linkato una circolare audi che presentava in maniera moolto superficiale le novita delle a3/s3 my09, nella quale si parlava anche del 'quattro' migliorato... il fatto è che quando audi annunciava novità eravamo tutti presi a criticare il restyling... :dry: in parte mi ci metto pure io... :w00t:

ciao!

S3QUATTRO
17-03-2009, 10:44
ragazzi... non per fare quello che 've l'avevo detto'... ma... ve l'avevo detto! :D

o meglio... non ho mai parlato di gen 4 ma, a suo tempo, ho più volte linkato una circolare audi che presentava in maniera moolto superficiale le novita delle a3/s3 my09, nella quale si parlava anche del 'quattro' migliorato... il fatto è che quando audi annunciava novità eravamo tutti presi a criticare il restyling... :dry: in parte mi ci metto pure io... :w00t:

ciao!

saresti cosi' gentile da dirmi quali erano le altre differenze riportate in questa circolare?

quattrosport
17-03-2009, 15:59
... non ho mai parlato di gen 4 ma, a suo tempo, ho più volte linkato una circolare audi che presentava in maniera moolto superficiale le novita delle a3/s3 my09, nella quale si parlava anche del 'quattro' migliorato...

...molto generiche come affermazioni, poteva anche trattarsi di un banale aggiornamento del software di gestione, come, ad esempio, quanto aviene con la centralina HPP; ma ti dirò di più: fonti paraufficiali mi parlavano proprio di un semplice aggiornamento della ECU del sistema Haldex, andiamo bene...:ohmy: :wacko:





da sempre ho pensato che i restyling (almeno in Audi) puntassero maggiormente all'apparenza piuttosto che alla sostanza; invece con mia grande sorpresa (e parlo per l'S3 my 2009 in particolare) noto che Audi ha introdotto diverse migliorie tecniche o cmq aggiornamenti atti a migliorare il comportamento della vettura...
Quindi mi e vi chiedo: perchè non è stato reso noto alcun comunicato ufficiale che parlasse di questi nuovi upgrade..? Insomma, qui non si tatta + di un paio di LED..


forse per non fare incazzare chi l'ha presa poco tempo fa'?:rolleyess:

Mah, a me se ogni tanto provvedessero a migliorarne i vari aspetti, non dispiacerebbe più di tanto; i giapponesi con le moto ci hanno abituato a vedere aggiornamenti annuali dei modelli a più alto contenuto tecnologico e in campo automobilistico, con scadenze di poco superiori, le varie EVO e STI vengono proposte con aggiornamenti volti a migliorarne aspetti anche importanti relativi alla dinamica di guida...
Il problema della scarsa comunicazione, relativa agli aspetti tecnici, fra Audi e clientela, secondo me, ha una rilevanza da non sottovalutare da parte dei vertici aziendali, perché in grado di raffreddare l'entusiasmo della clientela più attenta a questi particolari aspetti.
Il fatto che poi non venga data alcuna rilevanza ad aggiornamenti pur di importante contenuto tecnico e dal notevole valore aggiunto, la trovo una scelta che può forse trovare un'unica giustificazione in quanto ci ha detto Emilio Radaelli in occasione della visita ad Audi Sport Italia e cioè che Audi non ha alcun interesse a spingere sulla caratterizzazione sportiva del proprio marchio, il cliente tipo indossa giacca e cravatta ed è attento piuttosto ad aspetti fashion e comunque di status simbol...:icon_toilet:
Sarà... forse fino ad oggi questa scelta ha pagato e i successi commerciali di Audi lo testimoniano, ma mi sembra una visione miope :hmh: : la moda, tutto ciò che è legato al mondo dell'immagine inevitabilmente sono estremamente soggetti ai mutamenti e all'azione erosiva del tempo. La ricerca tecnologica e la sua ricaduta sui prodotti aziendali costituiscono, invece, i presupposti per una fama e notorietà dalle caratteristiche ben più solide meno volatili e la strategia di comunicazione del contenuto tecnologico insito al proprio brand non può che costituirene un aspetto imprescindibile.

stig
17-03-2009, 16:39
...molto generiche come affermazioni, poteva anche trattarsi di un banale aggiornamento del software di gestione, come, ad esempio, quanto aviene con la centralina HPP; ma ti dirò di più: fonti paraufficiali mi parlavano proprio di un semplice aggiornamento della ECU del sistema Haldex, andiamo bene...:ohmy: :wacko:







Mah, a me se ogni tanto provvedessero a migliorarne i vari aspetti, non dispiacerebbe più di tanto; i giapponesi con le moto ci hanno abituato a vedere aggiornamenti annuali dei modelli a più alto contenuto tecnologico e in campo automobilistico, con scadenze di poco superiori, le varie EVO e STI vengono proposte con aggiornamenti volti a migliorarne aspetti anche importanti relativi alla dinamica di guida...
Il problema della scarsa comunicazione, relativa agli aspetti tecnici, fra Audi e clientela, secondo me, ha una rilevanza da non sottovalutare da parte dei vertici aziendali, perché in grado di raffreddare l'entusiasmo della clientela più attenta a questi particolari aspetti.
Il fatto che poi non venga data alcuna rilevanza ad aggiornamenti pur di importante contenuto tecnico e dal notevole valore aggiunto, la trovo una scelta che può forse trovare un'unica giustificazione in quanto ci ha detto Emilio Radaelli in occasione della visita ad Audi Sport Italia e cioè che Audi non ha alcun interesse a spingere sulla caratterizzazione sportiva del proprio marchio, il cliente tipo indossa giacca e cravatta ed è attento piuttosto ad aspetti fashion e comunque di status simbol...:icon_toilet:
Sarà... forse fino ad oggi questa scelta ha pagato e i successi commerciali di Audi lo testimoniano, ma mi sembra una visione miope :hmh: : la moda, tutto ciò che è legato al mondo dell'immagine inevitabilmente sono estremamente soggetti ai mutamenti e all'azione erosiva del tempo. La ricerca tecnologica e la sua ricaduta sui prodotti aziendali costituiscono, invece, i presupposti per una fama e notorietà dalle caratteristiche ben più solide meno volatili e la strategia di comunicazione del contenuto tecnologico insito al proprio brand non può che costituirene un aspetto imprescindibile.

ti quoto (come sempre:smile:), anche se, qualche indizio su novità 'hardware' in realtà era stato dato (anche se non preso troppo sul serio)...



saresti cosi' gentile da dirmi quali erano le altre differenze riportate in questa circolare?

guarda, non ricordo, poca cosa comunque... ti ri-linko direttamente il documento...

LINK (http://static.blogo.it/autoblog/DownloadAllegato.pdf)


ciao!

- Black Hawk -
17-03-2009, 21:11
...molto generiche come affermazioni, poteva anche trattarsi di un banale aggiornamento del software di gestione, come, ad esempio, quanto aviene con la centralina HPP; ma ti dir&#242; di pi&#249;: fonti paraufficiali mi parlavano proprio di un semplice aggiornamento della ECU del sistema Haldex, andiamo bene...:ohmy: :wacko:







Mah, a me se ogni tanto provvedessero a migliorarne i vari aspetti, non dispiacerebbe pi&#249; di tanto; i giapponesi con le moto ci hanno abituato a vedere aggiornamenti annuali dei modelli a pi&#249; alto contenuto tecnologico e in campo automobilistico, con scadenze di poco superiori, le varie EVO e STI vengono proposte con aggiornamenti volti a migliorarne aspetti anche importanti relativi alla dinamica di guida...
Il problema della scarsa comunicazione, relativa agli aspetti tecnici, fra Audi e clientela, secondo me, ha una rilevanza da non sottovalutare da parte dei vertici aziendali, perch&#233; in grado di raffreddare l'entusiasmo della clientela pi&#249; attenta a questi particolari aspetti.
Il fatto che poi non venga data alcuna rilevanza ad aggiornamenti pur di importante contenuto tecnico e dal notevole valore aggiunto, la trovo una scelta che pu&#242; forse trovare un'unica giustificazione in quanto ci ha detto Emilio Radaelli in occasione della visita ad Audi Sport Italia e cio&#232; che Audi non ha alcun interesse a spingere sulla caratterizzazione sportiva del proprio marchio, il cliente tipo indossa giacca e cravatta ed &#232; attento piuttosto ad aspetti fashion e comunque di status simbol...:icon_toilet:
Sar&#224;... forse fino ad oggi questa scelta ha pagato e i successi commerciali di Audi lo testimoniano, ma mi sembra una visione miope :hmh: : la moda, tutto ci&#242; che &#232; legato al mondo dell'immagine inevitabilmente sono estremamente soggetti ai mutamenti e all'azione erosiva del tempo. La ricerca tecnologica e la sua ricaduta sui prodotti aziendali costituiscono, invece, i presupposti per una fama e notoriet&#224; dalle caratteristiche ben pi&#249; solide meno volatili e la strategia di comunicazione del contenuto tecnologico insito al proprio brand non pu&#242; che costituirene un aspetto imprescindibile.

Condivido pienamente il discorso Pietro.. e aggiungo che personalmente non "critico" la politica Audi per il fatto che possa essere rivolta maggiormente al "cliente con giacca e cravatta", attento pi&#249; all'aspetto fashion che sostanziale delle vetture (ci mancherebbe); ma per il semplice fatto che tralasci totalmente gli aspetti tecnici che pi&#249; contano..
Insomma, salvo il comunicato linkato sopra (tra l'altro poco esaustivo tecnicamente), da nessuna parte si &#232; mai sentito parla di Haldex di nuova generazione o modifica della centralina... se si presenta un prodotto aggionato e "all'avanguardia della tecnica", almeno una piccola infarinatura "tecnologica" delle novit&#224; apportate dovrebbe essere, secondo me, doverosa..

tab
02-04-2009, 10:24
Accidenti, se lo sapevo prima non compravo l'HPP per la gen 2, infatti il meccanico la settimana scorsa mi ha detto che non riusciva a montarmi l'HPP sulla mia S3 perch&#232; per lui era diversa, io ho chiamato l'haldex italia e sono rimasto incredulo nel sentirmi dire che audi aveva iniziato a montare le centraline gen 4 senza dire niente nemmeno a loro...va be la render&#242;, adesso sono curioso di vedere se fanno anche la HPP per gen 4.

quattrosport
02-04-2009, 23:25
... adesso sono curioso di vedere se fanno anche la HPP per gen 4.
E' in fase di sviluppo, dovrebbe essere distribuita sul finire dell'estate, stando a quanto riferito da Haldex Italia. :smile:

LUPIN
20-04-2009, 00:48
http://www.autoblog.it/post/19452/haldex-e-vag-siglato-un-accordo-per-il-giunto-viscoso-di-quinta-generazione

scara73
10-08-2009, 22:10
Quanta potenza dissipa un giunto haldex? mi aspetterei meno di un torsen visto che funziona quando necessita il bisogno.
Su 265cv quanti si perdono in trasmissione piu o meno?

scara73
11-08-2009, 08:24
Altra domanda, da quale versione di S3 è montata la terza generazione e da quale la quarta?
Grazie:wink:

AlexMessoMalex
11-08-2009, 11:29
Altra domanda, da quale versione di S3 è montata la terza generazione e da quale la quarta?
Grazie:wink:
La terza sulla 8P e la quarta sulla 8P restyling

quattrosport
23-08-2009, 00:21
Altra domanda, da quale versione di S3 è montata la terza generazione e da quale la quarta?
Grazie:wink:


La terza sulla 8P e la quarta sulla 8P restyling

Ehm, mi permetterei di correggerti Alex :icon_redface:, sulla S3 8P prerestyling è presente il gen 2, sulle S3 restyling il gen 4.
Audi non ha mai montato il gen 3.

Il Peos
23-08-2009, 00:47
Ehm, mi permetterei di correggerti Alex :icon_redface:, sulla S3 8P prerestyling è presente il gen 2, sulle S3 restyling il gen 4.
Audi non ha mai montato il gen 3.


appena gli ho detto quando è stata immatricolata il conce mi ha detto che ho la gen3:blink:

AlexMessoMalex
23-08-2009, 10:15
Audi non ha mai montato il gen 3.
Ah, quindi la 8L ha la gen I non la gen II ? :ohmy:
Che casino 'sto Haldex, adesso smonto qualche differenziale dal Defender dei miei e lo butto sotto l'S3 così risolvo tutti i problemi di HPP, tastino Teox e do un tocco di ignoranza :w00t:

quattrosport
23-08-2009, 11:44
Ah, quindi la 8L ha la gen I non la gen II ? :ohmy:
Proprio così...:wink:


appena gli ho detto quando è stata immatricolata il conce mi ha detto che ho la gen3:blink:
Se vuoi sbizzarrirti chiedigli qualche altra info tecnica, c'è da divertirsi :laugh: : il grado i preparazione tecnica dei concessionari (non solo Audi, a onor del vero:dry:...) è spesso avvilentemente basso :cry:...a parziale loro discolpa, c'è da dire, però, che il grado di informazioni tecniche diffuso da Audi è colpevolmente e ingiustificatamente insufficiente :maad: : in nessun libretto d'uso e manutenzione, cartella stampa o altro si fa riferimento alla generazione del sistema Haldex adottato (meno che meno alle effettive caratteristiche), con la TTS (passaggio dal gen 2 al gen 4) si è parlato di generici miglioramenti al sistema di trazione...:sad:

Il Peos
23-08-2009, 12:51
Se vuoi sbizzarrirti chiedigli qualche altra info tecnica, c'è da divertirsi :laugh: : il grado i preparazione tecnica dei concessionari (non solo Audi, a onor del vero:dry:...) è spesso avvilentemente basso :cry:...a parziale loro discolpa, c'è da dire, però, che il grado di informazioni tecniche diffuso da Audi è colpevolmente e ingiustificatamente insufficiente :maad: : in nessun libretto d'uso e manutenzione, cartella stampa o altro si fa riferimento alla generazione del sistema Haldex adottato (meno che meno alle effettive caratteristiche), con la TTS (passaggio dal gen 2 al gen 4) si è parlato di generici miglioramenti al sistema di trazione...:sad:

ok proverò... :asd:

mi appoggio li per la rimappa (la prima,basta che siano loro a violarla per primi) così non ho scazzi per la garanzia :ph34r:,però cpme guadagno mi dice 20cv....chi dice di averne di più è un cazzaro :asd: :tongue:
visto che mi fa il discorso garanzia ovviamente me ne son stato zotto,meglio tenerselo buono :asd:

ps=ma come mai c'è il passaggio diretto gen2 > gen4 ?:huh:

-Sergio-
29-08-2009, 17:56
Scusate ma quindi alla fine tutte le A3/S3 restilizzate (quindi quelle con i led per intenderci) hanno il nuovo Haldex?
Un'S3 di agosto 08 gi&#224; restyling dovrebbe averlo, giusto?
THX
Bye

LUPIN
29-08-2009, 20:36
Scusate ma quindi alla fine tutte le A3/S3 restilizzate (quindi quelle con i led per intenderci) hanno il nuovo Haldex?
Un'S3 di agosto 08 già restyling dovrebbe averlo, giusto?
THX
Bye

esatto, le restyling montano tutte il gen 4

ummagumma
02-09-2009, 12:10
E' in fase di sviluppo, dovrebbe essere distribuita sul finire dell'estate, stando a quanto riferito da Haldex Italia. :smile:

Si sa qualcosa??' :unsure:

master.buga
05-09-2009, 18:29
Ecco le ultimissime news dalla Haldex:

Buon giorno,

abbiamo il piacere di informarvi che tutti i test relativi al funzionamento della centralina maggiormente performante su giunto di IV generazione sono stati ultimati.

La centralina &#232; quindi disponibile sul mercato.

Di seguito vi diamo qualche informazione circa le novit&#224; legate al nuovo prodotto.



Si tratta di una centralina applicabile solo su giunti Haldex di IV generazione e dunque non &#232; intercambiabile con altre versioni.

Pu&#242; essere settata in tre modi differenti:



1) Eco – Tale settaggio &#232; stato sviluppato per ridurre il consumo di carburante e minimizzare l’usura dei componenti, ci&#242; avviene riducendo la coppia dell’asse posteriore e lasciando quasi tutta la trazione nella parte anteriore. Questo tipo di guida potrebbe essere scelto ad esempio per tragitti in autostrada o per chi utilizza l’auto in condizioni estreme solo durante il week end. Il settaggio “eco” tuttavia si comporta come lo “standard” in caso di rapida partenza evitando lo slittamento.

2) Standard – Identica versione software presente sull’auto in origine

3) Race – Settaggio che rende la guida sportiva e divertente aumentando la coppia al retrotreno in fase di acelerazione e ottenendo dunque un comportamento sovrasterzante.



I tre settaggi sono attualmente definiti da un cablaggio con il relativo switch. Entro un paio di mesi sar&#224; disponibile anche un remote control in sostituzione del cablaggio.



I costi e le condizioni di vendita rimangono le stesse che gi&#224; vi avevamo proposto, ossia:



Centralina: € 850,00

Cablaggio: € 175,00

Remote control: da definire

Spese di trasporto: € 16,00

Pagamento: bonifico al momento dell’ordine

Tempi di consegna: circa tre settimane dal ricevimento ordine



I prezzi sopra indicati non comprendono l’iva che non viene addebitata in quanto il materiale verr&#224; fatturato dalla nostra sede Francese. Vi ricordiamo che Haldex pu&#242; vendere solo ai possessori di partita iva.



Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti.

quattrosport
08-09-2009, 01:16
Scusate ma quindi alla fine tutte le A3/S3 restilizzate (quindi quelle con i led per intenderci) hanno il nuovo Haldex?
Un'S3 di agosto 08 già restyling dovrebbe averlo, giusto?
THX
Bye


esatto, le restyling montano tutte il gen 4

Sì, proprio così, comunque qui le indicazioni per togliersi ogni dubbio:

http://www.kd-tuning.de/H_o_m_e_/Motor_u__Getriebe/Haldex_ECU/tuningkit_info_gen4.pdf

rikyS3
11-09-2009, 02:40
non esagerano un tantino? nel 2012 la 5, e quel pi&#249; econimica non mi convince affatto

Sterbo
30-09-2009, 23:34
Ecco le ultimissime news dalla Haldex:

Buon giorno,

abbiamo il piacere di informarvi che tutti i test relativi al funzionamento della centralina maggiormente performante su giunto di IV generazione sono stati ultimati.

La centralina &#232; quindi disponibile sul mercato.

Di seguito vi diamo qualche informazione circa le novit&#224; legate al nuovo prodotto.



Si tratta di una centralina applicabile solo su giunti Haldex di IV generazione e dunque non &#232; intercambiabile con altre versioni.

Pu&#242; essere settata in tre modi differenti:



1) Eco – Tale settaggio &#232; stato sviluppato per ridurre il consumo di carburante e minimizzare l’usura dei componenti, ci&#242; avviene riducendo la coppia dell’asse posteriore e lasciando quasi tutta la trazione nella parte anteriore. Questo tipo di guida potrebbe essere scelto ad esempio per tragitti in autostrada o per chi utilizza l’auto in condizioni estreme solo durante il week end. Il settaggio “eco” tuttavia si comporta come lo “standard” in caso di rapida partenza evitando lo slittamento.

2) Standard – Identica versione software presente sull’auto in origine

3) Race – Settaggio che rende la guida sportiva e divertente aumentando la coppia al retrotreno in fase di acelerazione e ottenendo dunque un comportamento sovrasterzante.



I tre settaggi sono attualmente definiti da un cablaggio con il relativo switch. Entro un paio di mesi sar&#224; disponibile anche un remote control in sostituzione del cablaggio.



I costi e le condizioni di vendita rimangono le stesse che gi&#224; vi avevamo proposto, ossia:



Centralina: € 850,00

Cablaggio: € 175,00

Remote control: da definire

Spese di trasporto: € 16,00

Pagamento: bonifico al momento dell’ordine

Tempi di consegna: circa tre settimane dal ricevimento ordine



I prezzi sopra indicati non comprendono l’iva che non viene addebitata in quanto il materiale verr&#224; fatturato dalla nostra sede Francese. Vi ricordiamo che Haldex pu&#242; vendere solo ai possessori di partita iva.



Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti.

cosa sarebbe il remote control?

comunque io ho questo che pietro dice essere il gen 4... ma da cosa si nota? x me sembrano uguali... confrontandole con foto diverse sembra il gen 2 non so... qualcuno ha fato del gen 2?
http://img43.imageshack.us/img43/5844/21072009005.jpg

tab
01-10-2009, 09:04
Il gen 4 visivamente se non ricordo male ha un sensore di temperatura esterno che nel gen 2 è dentro alla centralina, quindi hanno forme diverse, poi è cambiato il software ma logicamente quello a occhio non si vede.

cascio
01-10-2009, 09:27
Domanda stupida, stupida .... ma cambia da macchina a macchina? Spiego meglio, sulla mia Opel Insignia ho anch'io l'Haldex di IV generazione .... devo prendere una versione apposta o il sw è standard per ogni auto?

mape86
01-10-2009, 12:00
Domanda stupida, stupida .... ma cambia da macchina a macchina? Spiego meglio, sulla mia Opel Insignia ho anch'io l'Haldex di IV generazione .... devo prendere una versione apposta o il sw è standard per ogni auto?

Secondo me l'hardware è uguale, ciò che cambia è il software. Cioè a rigor di logica cosa fa l'haldex è uguale su tutte le auto, ciò che cambia è come lo fa. Non so se mi spiego, cioè ogni auto avrà tarature differenti. Sulla brochure dell S3 c'è scritto che l'haldex ha una taratura personalizzata per l'auto... Voi che ne dite? :huh:

cascio
01-10-2009, 12:22
Il dubbio mi è venuto perchè un elettrauto mi ha detto che l'elettronica che gestisce la trazione sulla mia Opel è lo stesso della Fiat 16 quindi FIAT :( Quando gli ho detto che montavo la IV Gen dell'Haldex, mi ha risposto che l'Haldex è la meccanica, mentre la regolazione dell'Haldex avviene tramite centraline FIAT/Marelli ...... alla fin fine mi ha confuso le poce e confuse informazioni che avevo .... ma effettivamente se vado sul sito dell'Haldex, non parla di Haldex Audi, Haldex Opel o di altre case!!!!!

Sterbo
01-10-2009, 17:03
Il gen 4 visivamente se non ricordo male ha un sensore di temperatura esterno che nel gen 2 è dentro alla centralina, quindi hanno forme diverse, poi è cambiato il software ma logicamente quello a occhio non si vede.

non ho mai visto un gen 2