PDA

Visualizza Versione Completa : caratteristiche morsetto fornito con l'audi al momento dell'acquisto



Martino Papesso
10-05-2025, 16:07
Al momento dell'acquisto dell'Audi A3 prodotta nel 2000 era presente il morsetto per il polo negativo della batteria in foto:

<a href="https://ibb.co/N6WBmVc2"><img src="https://i.ibb.co/N6WBmVc2/PXL-20250510-111805125-RAW-01-COVER.jpg" alt="PXL-20250510-111805125-RAW-01-COVER" border="0"></a>
C'è dichiarato B3.
Si può sapere con certezza questo morsetto per polo negativo per quale cono è stato costruito?
Per cono intendo il polo negativo di una batteria auto.
Gradirei sapere i diametri superiore ed inferiore.
Chat gpt 4.0 mi dice che B3 è stato fatto per poli che in alto hanno diametro 15,9 mm ed in basso 17,5 mm (ovvero standard europeo T2)ma non mi fido molto di quello che dice chat gpt.
Vi ringrazio

dalcro
10-05-2025, 17:36
...Si può sapere con certezza questo morsetto per polo negativo per quale cono è stato costruito?
Per cono intendo il polo negativo di una batteria auto...
Mi permetterei di dire che la batteria ha il polo grande Positivo con stampato + vicino e il polo piccolo (più piccolo di 1,5mm) Negativo con stampato vicino -.
Il morsetto col cavo rosso è per il polo positivo e quello col cavo nero va a massa e se ci guardi lo vedi perchè è avvitato al telaio vicino alla batteria.
Non servono misure decimali perchè è impossibile scambiare tutto e i morsetti abbracciano correttamente i poli relativi.

Se non ti torna una batteria nuova potrebbe essere che abbia i poli invertiti: guarda la vecchia per capire.

Martino Papesso
10-05-2025, 19:46
Premesso che non è detto che la batteria nuova abbia i poli con le dimensioni esatte perfettamente compatibili con i morsetti nativi.
Sapendo alla perfezione con che poli calzano i morsetti nativi dell'auto posso metterci batterie con poli perfettamente compatibili, quindi con aderenza perfetta con le conseguenze evidentemente positive che ne derivano.
Per questo mi interessa sapere : il morsetto negativo nel mio caso è fatto per batterie con polo negativo di che misure?

dalcro
11-05-2025, 12:17
... Per questo mi interessa sapere : il morsetto negativo nel mio caso è fatto per batterie con polo negativo di che misure?
Per le misure si trovano i diametri alla base, tipo qui: https://www.topautoricambi.it/produttore/tab/16152940
dove trovi questo
https://i.imgur.com/Rf3ktMX.jpeg


Quindi la risposta alla tua domanda è morsetto conico negativo con diametro alla base di 17,9 +0/-0,3 e altezza 18 +0/-0,1
I morsetti sono molto elastici e compensano il resto.