Visualizza Versione Completa : Q7 2007
Nella presentazione avevo scritto "perfetta".... Ma questo si riferiva ai primi 3 giorni di utilizzo dopodiché mi succede di tutto:
Allora, prendo questa macchina usata una settimana fa, apparentemente perfetta fuorché errore p1810 che a leggere sembra risolvibile e la batteria moribonda che viene sostituita con una nuova anonima da 100ampere senza essere codificata nel veicolo (ho capito che non è essenziale) e montata frettolosamente. Dopo 2 giorni iniziano strani problemi elettronici, come attivazione modalità SAFE a spegnimento del veicolo, avviso di luci accese anche se spente, blocco della chiave nella serratura di accensione...nel mentre attendo appuntamento dal meccanico resetto questi problemi togliendo e rimettendo i fusibili della prima fila in alto nel lato guida...tutto funziona anche se da diagnostica risulta sempre errore collettore aspirazione e innumerevoli errori nella batteria. Quando percorro 150km si accende spia candelette poco prima della destinazione, mi fermo parcheggio e mi allontano. Al mio ritorno riparto perfettamente ma dopo 20 minuti si riaccende spia candelette e la macchina non supera i 120 kmh...come se fosse depotenziata volutamente. Decido di fermarmi e spegnere ma ahimè non riparte. Come procedere? Io ho pensato prima ad un reset manuale della batteria con il gioco della chiave su on e off per 5 volte...e poi riprovare con diagnostica...ma cosa potrebbe avere? Nel mentre la vettura la ho fatta portare col carroattrezzi davanti ad un'officina meccanotronica e ho ordinato una batteria varta da 110 ampere specifica per questo veicolo, ha spunto decisamente superiore all'anonima montata.
Grazie per l'attenzione...è per me un mondo nuovo, ma mi sento motivato.
- - - Updated - - -
A seguire incollo il messaggio del vecchio proprietario nel quale ho fiducia perché la macchina è stata provata e onestamente sembrava appunto perfetta:
Ok Max oltre la manutenzione ordinaria (filtri olio aria, nafta cambio olio ecc) non sono state fatte da me manutenzioni/pulizie particolari eccetto che
Cambio olio cambio automatico
Sostituzione collettore, quello frontale, di aspirazione.
Aspirazione gasolio dai coperchi serbatoio per carburante sporco più pulizia con additivo
Mai toccato il FAP
Mai toccati i collettori di aspirazione.
Mai cambiate candelette e/o iniettori
Non è mai stato aperto il corpo motore.
...Ma questo si riferiva ai primi 3 giorni di utilizzo dopodiché mi succede di tutto...
Molto spesso le accensioni di luci con errori multipli conseguono a un problema di batteria.
Quindi hai fatto bene a cambiare la batteria vecchia.
Effettivamente anche una batteria di sottomarca nuova dovrebbe bastare. Dato che ne hai presa una nuova, monta quella e in occasione del montaggio fai vedere se l'alternatore carica.
Gli altri errori vanno resettati per poi lavorare su quelli che ritornano con la batteria nuova
Il problema però è che la batteria era nuova sottomarca e da 100 ampere...messa a Roma prima del viaggio in Sardegna... Io non lo so ma ho pensato che se le specifiche della casa parlano di una varta con uno spunto esagerato ci sarà un motivo...magari quell' elettrauto che la ha montata in fretta non ha seguito la procedura corretta per la sostituzione della vecchia? Io ho suggerito un reset col sistema delle 5 girate di chiave on off ma ovviamente volendo escludere ogni problema ho ordinato questa mega batteria da 320€...contro i 130€ di una sottomarca...io so solo che non ci dormo la notte. Poi i meccanici nemmeno vogliono suggerimenti quindi...
...io so solo che non ci dormo la notte. Poi i meccanici nemmeno vogliono suggerimenti quindi...Le mosse fatte sono giuste, pazienta un po' e saprai di più dal meccanico che, vedendola, ha certo più dai di me qua alla tastiera.
Hanno avuto poco tempo per vederla, domani saprò di più...mi è stato appena detto che sembra non arrivi gasolio...bohhhh...è arrivata anche la batteria Varta.
Allora non è la batteria....ha solo 2 codici di errore relativi al collettore aspirazione e ha la uniball rotta...ho ordinato il pezzo ma il meccanico dubita possa dipendere da questo, il gasolio non arriva e vuole testare tutto ...mi ha parlato di pompa di bassa pressione, sta indagando sul dove sia posizionata su questo veicolo...con l'etere il motore ha girato. Dove è questa pompa? Heeeeeelp me
Allora non è la batteria... ha solo 2 codici di errore relativi al collettore aspirazione e ha la uniball rotta...
prova cercare "farfalle aspirazione Audi" su Google.
E' un problema noto su molti motori Audi, in produzione 15 o 20 anni fa.
considera che tu non ci hai nemmeno detto che tipo di motore hai... (cilindrata, carburante, tipo di cambio, ecc).
Onestamente e' dura rispondere, senza avere elementi precisi della macchina. Compila il tuo profilo, cosi almeno avremo i dati in futuro!
se scrivi nel forum anche il codice preciso dei guasti memorizzati in diagnosi, ci aiuterebbe non poco a capire cosa e' successo nel tuo motore...
(es: P2015).
Tornando alle farfalle: col tempo prende gioco o si incastra il sistema di leve che muove le farfalle.
tu ci parli di uniball rotto... ti riferisci alle aste di rinvio che muovono le farfalle? Devi spiegarti meglio, perchè non possiamo indovinare!
in molti casi le farfalle si incastrano a causa dello sporco accumulato dentro i collettori.
a volte si brucia il motorino che muove le farfalle (lui continua a spingere, ma le farfalle son bloccate).
Quindi il motore va in recovery per evitare danni peggiori.
Sara' questo il tuo caso? chi puo' dirlo... (senza conoscere i codici di guasto, nè il tipo di motore, e' proprio un tirare a indovinare, alla cieca).
cerca altri dettagli in rete in merito alle farfalle; molti utenti hanno avuto quel guasto, nel corso del tempo, e nei forum se ne era parlato tantissime volte.
Google ti trovera' di sicuro molte vecchie discussioni, e potrai capire il meccanismo generale, e poi ci ragioni con calma.(io ti ho dato una descrizione delle farfalle molto veloce e sicuramente imprecisa).
alla fine magari si scopre che il tuo guasto è tutta un' altra cosa! (come dicevo, senza dati della macchina, nè codici di guasto precisi, è quasi impossibile centrare il problema).
alla fine magari si scopre che il tuo guasto è tutta un' altra cosa! (come dicevo, senza dati della macchina, nè codici di guasto precisi, è quasi impossibile centrare il problema).
hai perfettamente ragione, la macchina è un 3.000 automatico TDI 4L BUG i codici di errore sono P3135 e p1018....un'asta di "rinvio" è rotta e penzoloni mentre l'altra nell'altra bancata va bene....ma in recovery potrebbe dare questi sintomi di "non arriva gasolio al motore"?
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=Lzp3-Q-PPD0
https://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/17426/P1018/004120
come vedi dai link sopra, se inserisci i codici di guasto precisi su Google, trovi mille info.
e si tratta proprio delle farfalle che ti avevo descritto. (purtroppo e' un guasto molto comune, come ti avevo detto).
considera che io ho fatto ricerca in 3 secondi; non ho letto nulla delle pagine linkate, nè ho guardato le immagini, ne' ho approfondito/verificato nulla.
Prosegui tu la ricerca, da solo.
il gasolio (e relative pompe) secondo me non c'entra nulla. E' una mia valutazione a istinto, non sono meccanico.
usiamo la logica: se la pompa carburante fosse danneggiata e non facesse bene il suo lavoro, in diagnosi dovresti vedere un codice di guasto con la descrizione "pressione gasolio insufficiente", e frasi simili.
Ma tu non hai quel tipo di codice, in memoria, giusto?
se proprio vogliamo "insistere" e dare la colpa del guasto al circuito del carburante (ma -ripeto- io ci credo poco): prova a cambiare il filtro gasolio; chissà mai che hai fatto rifornimento con carburante sporco. (ogni tanto, purtroppo, capita).
Un filtro nuovo costa relativamente poco; e' un tentativo di buon senso, che il tuo meccanico forse ha già fatto. (chiediglielo, per capire).
rimane sempre il problema alle farfalle, che e' una cosa diversa, e non si ripara da solo.
Forse sistemando le farfalle si sistema anche l'avviamento (in generale, l'elettronica di bordo potrebbe inibire l'avviamento, perchè il motore -a causa delle farfalle rotte- sta inquinando troppo, e cose del genere).
Il meccanico Insiste che il motore in protezione dovrebbe comunque accendersi....depotenziato ma avviarsi qui invece per qualche motivo non arriva gasolio. Le descrizioni da te fatte le avevo trovate e avevo ordinato quel kit ma in tutti i casi trovati nessuno parla di motore che non parte....per questo ho pensato fosse un'altra sfiga concomitante...
Io non sono istruito...però mi chiedo, se fosse una pompa perché la macchina si è depotenziata per poi non riaccendersi però per mancanza di arrivo gasolio dopo che io per sicurezza la ho volutamente spenta? Questo stato di protezione inibisce l'accensione? E bastano quei 2 codici di errore per scatenare questo inferno?
Io non sono istruito...però mi chiedo, se fosse una pompa perché la macchina si è depotenziata per poi non riaccendersi però per mancanza di arrivo gasolio dopo che io per sicurezza la ho volutamente spenta? Questo stato di protezione inibisce l'accensione? E bastano quei 2 codici di errore per scatenare questo inferno?
C'è qualcosa che ancora sfugge. Intanto abbiamo risolto la storia batteria perchè ne hai una appropriata (per me andava bene anche l'economica perchè io vivo con batterie del supermercato da una vita, con gli stessi problemi di chi le prende con tutte le caratteristiche e le ansie proposte da Audi).
Per l'alimentazione carburante che si presume mancare:
- se il meccanico che vede o presume non arrivi gasolio al motore non ha già provato a cambiare il filtro gasolio è veramente poco preparato.
- se il meccanico cerca la pompa bassa pressione del carburante il primo posto dove guardare è l'indicatore livello gasolio che si sfila dal serbatoio senza grossi problemi: ecco qua https://webautocats.com/it/etka/audi/aq7/493/919350/ Considera che nel tuo serbatoio possono esserci due pozzi con due pompe perchè al centro c'è il passaggio albero di trasmissione.
- comunque la brutta notizia che ti debbo dare è che se il sistema di protezione elettronico non vede pressione carburante alla pompa Alta Pressione, può inibire l'avviamento ma ti dà un errore specifico in diagnosi e lo sapresti, appunto, dalla diagnosi
Allora sembra fosse il relais che gestisce la pompa...era bruciato. La macchina è partita! Ora i successivi passi sono sistemazione collettore aspirazione e tagliando completo...il cambio era stato lavato 20.000km fa....
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.