Visualizza Versione Completa : Reset batteria
Sull'auto è stata montata la batteria d'ordinanza Varta ma ho pensato che andasse comunque fatto un reset così col meccanico abbiamo fatto quello che avevo letto un po' ovunque:
"1. Scollegare la batteria e collegare i cavi con un filo di collegamento. Attendere 5-10 minuti.
2. Ricollegare la batteria, inserire la chiave nel quadro e avviare la sequenza di riprogrammazione.
3. Sequenza = girare la chiave solo in posizione "ON", attendere 10 secondi. Ripetere 5 volte.
* Ho anche premuto i pulsanti di sblocco, sia sul telecomando mentre era nel quadro che sul pulsante della portiera.
Li ho tenuti premuti per 5-10 secondi mentre la chiave era in posizione "ON", sia individualmente che insieme durante ogni sequenza "on-off".
Tutto è stato fatto ad hoc ...ma quando il meccanico mi ha chiesto da dove si capisse se il reset era andato a buon fine...ebbene li non ho saputo cosa rispondere...e lui ha sorriso enigmaticamente e molto perplesso....ma allora la domanda la giro a voi... :)
dove hai letto questa procedura di "reset batteria"? io non l'avevo mai sentita prima d'ora! secondo me, nei forum Audi non si e' mai parlato di uan tale procedura.
sei sicuro che tutta quella "manovra" con la chiave e i tasti del telecomando, sia applicabile alle vetture Audi/Volkswagen??
di solito i forum Audi dicono di memorizzare il Bem-code della batteria, dentro la centralina che si occupa del battery regulation, usando il computer di diagnosi.
Il Bem-code identifica la potenza in AH, la tecnologia (agm, efb, ecc), e il numero di matricola della singola batteria.
il Bem-code viene fornito dal produttore della batteria stessa.
Con tutti i dati contenuti nel bem-code, l'elettronica di bordo "riconosce" la batteria, e potra' regolare in modo puntuale la ricarica da parte dell'alternatore, ecc ecc.
ti ho dato una descrizione molto veloce e incompleta; in rete trovi altri dettagli.
un paio di esempi: https://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Battery_Replacement
https://forums.ross-tech.com/index.php?threads/10786/
(a scanso di equivoci: ross-tech e' un sito serissimo, totalmente affidabile).
considera che le procedure col bem-code, e le centraline di riferimento x memorizzare i dati, son cambiate nel tempo, in base al modello di vettura/anno produzione, ecc. (esempio: 20 anni fa c'era la centralina 61; poi e' stata eliminata, e da moltissimi anni le funzioni di battery management sono state integrate nella 19-gateway).
ho un'altra curiosità: mantenere premuti i tasti del telecomando, quale azione produce sulla batteria della macchina??
Non ho recuperato qui questa procedura ma online in altri forum esteri (provo a recuperare il link)....tutto é nato quando dopo che è stata frettolosamente messa una nuova batteria aftermarket senza codici (anche se nella mia prima serie non va codificata) e si sono sporadicamente manifestate delle anomalie....tipo attivazione immobilizer con conseguente blocco chiave e sirena....allert di luci accese allo spegnimento del veicolo mentre sono in off o in auto.... In attesa di passare dall'elettrauto temporeggiavo resettando queste anomalie sfilando e reinfilando la prima fila fusibili lato guida e tutto rifunzionava....ora ho preso una batteria all'uranio da 320€ e visto che c'ero volevo fare questa procedura che veniva indicata proprio per ovviare a queste anomalie....ma sarà vero? E sarà il mio caso?....
...nuova batteria aftermarket senza codici (anche se nella mia prima serie non va codificata)
Q7 anno 2007 ha la centralina 61, e la codifica della batteria si fa dentro quella memoria. Così hanno deciso i progettisti Audi, mica io. E cosa la codifica produca, concretamente, nell'uso quotidiano, lo sanno solo loro...
Così su 2 piedi, ho molti dubbi che possa funzionare la tua strana procedura per il "reset batteria". Ripeto che non l'ho mai sentita prima d'ora.
Vedi se trovi il tuo link (dove e' descritta la procedura stessa); sono curioso di capire meglio. Onestamente a me sembra un po' una "leggenda", senza fondamento.
anche togliere i fusibili e' poco scientifico. E' un tentativo, quando proprio non si hanno alternative; in ogni caso non si rompe niente; ma di sicuro in quel modo non risolvi i guasti. (ammesso che ce ne siano).
Sarebbe più utile fare una diagnosi, con gli appositi strumenti e software (presenti in tutte le officine; strano che il tuo meccanico non te l'abbia proposto), per capire se ci sono codici di guasto memorizzati nelle centraline.
Dalla diagnosi si ottiene qualche elemento oggettivo, su cui ragionare.
...ora ho preso una batteria all'uranio ...
bene. Adesso mi e' tutto chiaro. (curiosità: quel tipo di batteria, te l'ha prodotta Oppenheimer??)
in bocca al lupo.
Sull'auto è stata montata la batteria d'ordinanza Varta ma ho pensato che andasse comunque fatto un reset così col meccanico abbiamo fatto quello che avevo letto un po' ovunque...
...Tutto è stato fatto ad hoc ...ma quando il meccanico mi ha chiesto da dove si capisse se il reset era andato a buon fine...ebbene li non ho saputo cosa rispondere...e lui ha sorriso enigmaticamente e molto perplesso....ma allora la domanda la giro a voi... :)
Se, montata la Varta giusta, tutto va bene di cosa ti preoccupi?
Hai poi fatto delle manovre strane (i cavi della batteria in contatto sono spesso raccomandati per scaricare le cariche dei condensatori della parte elettronica) ma tali manovre sono a mio giudizio innocue.
Il meccanico ha fatto un sorrisetto come quando io cresciuto a giocare per strada vedo oggi le mamme sollecitate a dare il disinfettante per terra in casa. Pace.
Le spiegazioni profonde a procedure scritte altrove chiedile a chi le ha scritte che ne sa di più.
Infine valuta se la Varta va bene in pratica e tira a campare che tanto una batteria fa sempre il solito lavoro su Audi, Dacia, Porsche ecc.:smile:
Qui c'è il link a cui mi riferivo
https://www.audizine.com/forum/showthread.php/432745-Car-is-in-quot-SAFE-quot-mode-original-key-won-t-even-work
....codici errore ovviamente non ne avevo perlomeno con l'auto in officina...sarebbero da verificare proprio nel momento in cui accade questo arcano, per il quale tra l'altro ho aperto un altro thread.
Qui c'è il link a cui mi riferivo
https://www.audizine.com/forum/showthread.php/432745-Car-is-in-quot-SAFE-quot-mode-original-key-won-t-even-work
ho dato una occhiata al link. Vedo che si riferisce all'immobilizer (con la scritta SAFE nel quadro strumenti).
e poi vedo che si riferisce alla A4 B6/B7...
secondo me l'elettronica di bordo è nettamente diversa, rispetto al tuo Q7. (ci sono molti anni di distanza, tra i 2 progetti. Son 2 "generazioni" diverse di vetture. Nel caso specifico, esistono: immo2, immo3, immo4... che ovviamente hanno parametri e programmazioni differenti).
quando vengono presentati nuovi modelli, i progettisti inseriscono modifiche sostanziali, sia nell'hardware, sia nei software.
e nel tempo, smanettando col vag su altri modelli Audi, ho verificato più volte che le codifiche non sono "intercambiabili", fra modelli diversi.
in rete si trovano tante liste di codifiche, e spesso son semplici copia-incolla fra i vari forum (ci sono gli stessi errori di battitura).
il problema principale è che non viene quasi mai indicato il veicolo/anno produz. su cui funzionano le codifiche stesse...
in pratica tu vuoi fare la codifica batteria del Q7 2007 (che si fa dentro la centralina 61, col Bem code e usando il computer di diagnosi), ma tu vuoi utilizzare una procedura "molto empirica" (on-off 5 volte con la chiave), che si usa -forse- per l'immo della A4 B6 (immo gestito da centralina 46 o altro). Secondo me, non risolvi.