Laguardia
28-05-2025, 17:03
Da cinque anni guido una A6 Avant Tiptronic 2.5 TDI (motore AKE, 180CV). Ne sono innamorato e faccio di tutto per tenerla come il precedente ed unico proprietario: manutenzione ordinaria, cambi olio regolari, controlli e tutto il resto. La macchina sta per raggiungere la soglia dei 400.000 km ma non lo dà assolutamente a vedere. Fatto recentemente distribuzione, da che c'ero pompa alta pressione, cinghia servizi e cose minori.
Ma veniamo al punto.
Un mesetto fa, ho notato all'avviamento una quantità anomala di fumo grigio (non proprio bianco ma nemmeno nero, insomma non è acqua, non è olio, è gasolio). Dopo qualche minuto - la faccio sempre scaldare il tempo di una sigaretta al mattino, anche in estate - il fumo scompariva.
Poi la cosa si è aggravata, nel senso che non solo all'avviamento ma anche per esempio dopo una tirata in autostrada, appena entravo nel traffico cittadino vedevo nello specchietto queste belle nuvolette dello stesso fumo, identico a quello dell'accensione con in più una buona aggiunta di puzza di bruciato. Lascio immaginare la felicità di chi mi stava dietro... ;) Nella stessa condizione (marcia a passo d'uomo in fila al semaforo) notavo anche un tremolio al minimo, segno che il motore non girava "paro" (probabilmente a 5). Bastava poi un'accelerata e fumo e tremori vari sparivano per poi ripresentarsi in maniera random, magari un semaforo si ed uno no.
Non sono un meccanico di professione, ma un po' di macchine ci capisco (soprattutto quelle più anziane). Visto che non consuma acqua, non consuma olio e la cosa si presenta solo ai bassi (appena supero i 1.500 giri il motore va perfettamente) ho pensato "iniettori". E tutti gli amici che ho sentito me lo hanno confermato. Sembrerebbe quello, probabilmente uno o più iniettori hanno un problema e mandano dentro più gasolio del dovuto (oppure non chiudono proprio) e quello crea l'impiccio.
Ora, ci sono due questioni: sono testardo e non navigo nell'oro: l'idea di mandare gli iniettori in revisione con il rischio che poi andassero sostituiti non mi sollazzava per niente, da un punto di vista economico. Allora, mentre ero lì davanti al cofano aperto a fare "mumble mumble" ho cominciato a smaneggiare intorno agli iniettori: tocca qua, tocca là, mi è rimasto in mano uno dei tubicini di recupero gasolio dagli iniettori alla pompa. Completamente cotto. Tocca pure gli altri, stessa storia. Alla fine li levo tutti (compresi i due tratti che vanno alla pompa) e noto che nel migliore dei casi erano crepati. Come non hanno sparso gasolio su tutti i coperchi delle valvole non si sa.
Per farla breve, ho preso un paio di metri di tubicino telato quasi identico e mi sono rimesso a fare tutti i ponti fra le uscite degli iniettori. Un po' più scomodo sul lato guida (non mi andava di smontare la vaschetta dell'acqua) ma in mezz'ora tutto nuovo.
Vi chiederete a questo punto: ho risolto? La risposta è (come sempre in questi casi) "FORSE". :D Nel senso che il problema fumo non è sparito del tutto, ma il tremolio al minimo si. Il che mi sembra già buono. Tutto questo per dire che se vi capita una cosa simile forse vale la pena controllare quei tubicini...
A chi è stato così paziente da leggere fino qui vorrei fare però il domandone finale: per ogni bancata, l'ultimo tubicino (quello che ritorna nella pompa) ha in mezzo una valvolina di non ritorno in plastica. Rimontate tutte e due ovviamente nel verso giusto, ma prima di rimontarle ho voluto vedere se fossero in qualche modo ostruite. Sia soffiando (a bocca) nel verso della freccia, sia tirando (sempre a bocca) dal lato dell'uscita non sono riuscito a far passare aria. E' vero che 40 anni di sigarette non è che mi lascino una gran capacità polmonare, però questa cosa mi ha lasciato perplesso. Quindi, chi conosce queste valvoline mi sa dire se è normale? Nel senso se hanno bisogno di una pressione maggiore per "aprire" di quanto non possa fare io soffiando?
Grazie in anticipo per la pazienza nella lettura e per le risposte che vorrete nel caso darmi (anche se avete altre idee o consigli in merito a questa cosa, va bene tutto). Io - da neofita del Forum - resto naturalmente a disposizione se posso aiutare qualcuno.
Ma veniamo al punto.
Un mesetto fa, ho notato all'avviamento una quantità anomala di fumo grigio (non proprio bianco ma nemmeno nero, insomma non è acqua, non è olio, è gasolio). Dopo qualche minuto - la faccio sempre scaldare il tempo di una sigaretta al mattino, anche in estate - il fumo scompariva.
Poi la cosa si è aggravata, nel senso che non solo all'avviamento ma anche per esempio dopo una tirata in autostrada, appena entravo nel traffico cittadino vedevo nello specchietto queste belle nuvolette dello stesso fumo, identico a quello dell'accensione con in più una buona aggiunta di puzza di bruciato. Lascio immaginare la felicità di chi mi stava dietro... ;) Nella stessa condizione (marcia a passo d'uomo in fila al semaforo) notavo anche un tremolio al minimo, segno che il motore non girava "paro" (probabilmente a 5). Bastava poi un'accelerata e fumo e tremori vari sparivano per poi ripresentarsi in maniera random, magari un semaforo si ed uno no.
Non sono un meccanico di professione, ma un po' di macchine ci capisco (soprattutto quelle più anziane). Visto che non consuma acqua, non consuma olio e la cosa si presenta solo ai bassi (appena supero i 1.500 giri il motore va perfettamente) ho pensato "iniettori". E tutti gli amici che ho sentito me lo hanno confermato. Sembrerebbe quello, probabilmente uno o più iniettori hanno un problema e mandano dentro più gasolio del dovuto (oppure non chiudono proprio) e quello crea l'impiccio.
Ora, ci sono due questioni: sono testardo e non navigo nell'oro: l'idea di mandare gli iniettori in revisione con il rischio che poi andassero sostituiti non mi sollazzava per niente, da un punto di vista economico. Allora, mentre ero lì davanti al cofano aperto a fare "mumble mumble" ho cominciato a smaneggiare intorno agli iniettori: tocca qua, tocca là, mi è rimasto in mano uno dei tubicini di recupero gasolio dagli iniettori alla pompa. Completamente cotto. Tocca pure gli altri, stessa storia. Alla fine li levo tutti (compresi i due tratti che vanno alla pompa) e noto che nel migliore dei casi erano crepati. Come non hanno sparso gasolio su tutti i coperchi delle valvole non si sa.
Per farla breve, ho preso un paio di metri di tubicino telato quasi identico e mi sono rimesso a fare tutti i ponti fra le uscite degli iniettori. Un po' più scomodo sul lato guida (non mi andava di smontare la vaschetta dell'acqua) ma in mezz'ora tutto nuovo.
Vi chiederete a questo punto: ho risolto? La risposta è (come sempre in questi casi) "FORSE". :D Nel senso che il problema fumo non è sparito del tutto, ma il tremolio al minimo si. Il che mi sembra già buono. Tutto questo per dire che se vi capita una cosa simile forse vale la pena controllare quei tubicini...
A chi è stato così paziente da leggere fino qui vorrei fare però il domandone finale: per ogni bancata, l'ultimo tubicino (quello che ritorna nella pompa) ha in mezzo una valvolina di non ritorno in plastica. Rimontate tutte e due ovviamente nel verso giusto, ma prima di rimontarle ho voluto vedere se fossero in qualche modo ostruite. Sia soffiando (a bocca) nel verso della freccia, sia tirando (sempre a bocca) dal lato dell'uscita non sono riuscito a far passare aria. E' vero che 40 anni di sigarette non è che mi lascino una gran capacità polmonare, però questa cosa mi ha lasciato perplesso. Quindi, chi conosce queste valvoline mi sa dire se è normale? Nel senso se hanno bisogno di una pressione maggiore per "aprire" di quanto non possa fare io soffiando?
Grazie in anticipo per la pazienza nella lettura e per le risposte che vorrete nel caso darmi (anche se avete altre idee o consigli in merito a questa cosa, va bene tutto). Io - da neofita del Forum - resto naturalmente a disposizione se posso aiutare qualcuno.