PDA

Visualizza Versione Completa : Tintinnio/campanelliio anomalo ai bassi regimi su Audi A3 2.0 TDI 116 CV (MY 2020)



Tonyzz
30-05-2025, 14:52
Ciao a tutti,
da poco ho acquistato un’Audi A3 30TDI Sportback 2.0 TDI 116 CV, con cambio manuale a 6 rapporti, model year 2020 e circa 70.000 km all’attivo. L’auto è in ottime condizioni generali e sono davvero soddisfatto dell’acquisto. Tuttavia, fin dai primi giorni ho notato un rumore anomalo che si presenta soprattutto ai bassi regimi, quando si procede a velocità "di passeggio" e si accelera leggermente. Il rumore sembra provenire dal motore, o comunque dalla parte anteriore del veicolo, e si avverte in modo più evidente dando dei piccoli colpi sull’acceleratore (come faccio nel video allegato). Il suono è piuttosto marcato e fastidioso, anche se tende ad attenuarsi aumentando i giri del motore o durante la guida normale.
Qualcuno ha riscontrato un problema simile o ha idea di cosa potrebbe trattarsi?
Ogni consiglio o parere è ben accetto!

Grazie in anticipo!
https://youtube.com/shorts/iAdG5VblczE?feature=share

dalcro
30-05-2025, 17:25
...Tuttavia, fin dai primi giorni ho notato un rumore anomalo che si presenta soprattutto ai bassi regimi, quando si procede a velocità "di passeggio" e si accelera leggermente. Il rumore sembra provenire dal motore, o comunque dalla parte anteriore del veicolo...
A parte gli audio dovresti "sintonizzare" di più le situazioni a cui si presenta il problema:
Se è il motore dovresti sentirlo a pari giri anche col motore in moto e la macchina frenata in folle.
Fossero le ruote raggiunta la velocità critica dovresti sentirlo anche con la frizione premuta e il motore in folle (talvolta ci sono dei sassolini intrappolati tra parasassi dei dischi freno e dischi freno.
Se lo fa in marcia lo fa sempre alla stessa velocità o agli stessi giri anche cambiando le marce?

Non escludere qualcosa di non fermato zona marmitta o dentro la marmitta per cui la miglior cosa è far guardare la macchina sul ponte

rossoalfa
30-05-2025, 22:48
Probabilmente è il volano bimassa

Tonyzz
01-06-2025, 01:18
Ciao, scusa il ritardo nella risposta e grazie davvero per il tuo intervento e i consigli che mi hai dato, molto precisi e utili.

Nel frattempo ho fatto qualche prova per cercare di capire meglio il problema. Ti riassumo quello che ho notato:

Il rumore si presenta solo in marcia, mai da fermo o con l'auto in folle.
Lo avverto fino ai 2500 giri, indipendentemente dalla marcia o dalla velocità. Superati i 2500 giri si attenua molto, anche se credo sia più che altro coperto dal rumore naturale del motore.
Se schiaccio la frizione o metto in folle il rumore scompare completamente, anche se il veicolo è ancora in movimento.
Il suono è metallico, tipo un campanellio o una piccola vibrazione metallica. è un rumore continuo: compare dopo aver lasciato la frizione in fase di partenza o ripresa, e persiste mentre il motore sta sotto sforzo a regimi bassi.
Curiosamente, se lascio l’auto in seconda al minimo, tipo a velocità da passeggio senza toccare il pedale dell’acceleratore, non si avverte.
Ps. Se schiaccio leggermente il pedale della frizione avverto come delle vibrazioni provenienti dal motore Potrebbe essere quindi il volano bimassa come ha detto Rossoalfa?
In questi giorni conto di portarla a far controllare visto che l'auto è ancora in garanzia. Vi aggiornerò appena ho qualche riscontro.

dalcro
01-06-2025, 07:44
...Lo avverto fino ai 2500 giri, indipendentemente dalla marcia o dalla velocità. Superati i 2500 giri si attenua molto, anche se credo sia più che altro coperto dal rumore naturale del motore.
Se schiaccio la frizione o metto in folle il rumore scompare completamente, anche se il veicolo è ancora in movimento...

Sembra legato al sistema frizione e quindi il volano bimassa che è stato indicato potrebbe essere imputato.
E' curioso come ci siano questi problemi a questi km su un motore di cilindrata e potenza relativamente basse ma evidentemente Audi le macchine le fa così.
Se hai una garanzia fatti rispettare perchè potrebbero dire che è la frizione e che la frizione non è coperta. Se hai un meccanico di fiducia falla vedere prima a lui.