Accedi

Visualizza Versione Completa : Pulizia fai da te DPF - A5 2.0 TDI 190CV



Steno_74
19-06-2025, 17:57
Buongiorno a tutti,
mi sono procurato uno di quei prodotti per effettuare la pulizia fa-da-te del filtro DPF/FAP, nello specifico il kit Arexons 3705 (2 bombolette), il cui contenuto è da spruzzare, in sequenza, sul filtro DPF dal lato a monte.

Se non ho preso un abbaglio, il DPF nel mio caso è in una posizione facilmente accessibile, vorrei comunque un consiglio da chi si è già cimentato in quest'operazione.

Per infilare la cannuccia delle due bombolette, quale dei sensori potrei svitare? 1, 2, 3? O la 4 (Meno probabile secondo me)?

9188

Grazie in anticipo per le dritte.

Steno_74
28-08-2025, 15:31
Aggiornamento:

Ho effettuato la pulizia ad inizio mese corrente. La spia motore si accendeva e si spegneva ad intervalli di alcuni giorni (Probabilmente appena dopo ogni rigenerazione lo stato di intasamento filtro era nei limiti, per poi peggiorare successivamente e risultare eccessivo).

Ho acceduto al condotto appena a monte del filtro svitando il sensore contrassegnato da "3", ho svuotato il contenuto della bomboletta 1. Ho aspettato una mezz'oretta e fatto lo stesso con la 2. Atteso altri 10 minuti, nel frattempo riavvitando il sensore estratto in precedenza. Ho avviato la macchina, lasciandola al minimo per una decina di minuti e resettando l'errore del DPF intasato. In questo lasso di tempo dallo scarico ha cominciato a fuoriuscire un leggero fumo biancastro, con odore simile a quello che si riscontra durante la rigenerazione. Dopodiché ho percorso alcuni km in autostrada a circa 2500-2700rpm per forzare una rigenerazione. L'intensità del fumo bianco è aumentata durante i primi km, per poi progressivamente scemare.

Da quel giorno sino ad oggi la spia motore non si è più accesa. Segno, secondo me, che il trattamento qualcosa conta.

Sperando di essere stato utile, buona Audi a tutti.:smile: