Visualizza Versione Completa : Vibrazione volante dopo cambio gomme
Giulio899
08-07-2025, 20:35
Ciao ragazzi,oggi ho montato cerchi nuovi e gomme 4 stagioni nuove, e subito dopo averle cambiate nulla, mentre poco fa mentre provavo la macchina, a bassissime velocità a passo d uomo, mentre si sterza per entrare in una via stretta o comunque mentre si riporta il volante in posizione dritta inizia a vibrare .
Okkei che me l hanno consegnata ieri, ma con le gomme consumate non faceva questa cosa. Cosa può essere?
...con le gomme consumate non faceva questa cosa. Cosa può essere?
Ipotesi tante, ma l'unica risposta te la può dare il gommista: sfregamenti anomali? qualche copertura o riparo sganciata? servosterzo che è difettoso? potresti prima vedere se lo fa in modo sistematico facendo delle otto su un piazzale liscio e sgombro.
Poi devi tornare da chi ti ha messo le gomme e fargli sentire.
Col ponte di convergenza potrà anche guardare sotto cosa succede....
Giulio899
09-07-2025, 13:56
Si lo fa in modo sistematico,ho fatto le prove nel piazzale a ogni singolo movimento del volante, ma non mentre sterzi ,lo fa mentre riporti il volante dritto dopo aver sterzato .
Si lo fa in modo sistematico,ho fatto le prove nel piazzale a ogni singolo movimento del volante, ma non mentre sterzi ,lo fa mentre riporti il volante dritto dopo aver sterzato .
Vediamo se risponde in modo preciso qualcun altro che conosce di persona il fenomeno, pur dalla tastiera.
Il fatto che lo faccia quando riallinei e non quando sei in qualche posizione mi fa pensare alla scatola sterzo che è l'unica cosa che cambia in quel momento ma certi pensieri, espressi da lontano sono molto aleatori.
Giulio899
09-07-2025, 14:48
Macchina seminuova gia con la scatola dello sterzo,andiam bene.
Da fermo invece nulla, posso girare e sterzare quanto voglio ma nessuna vibrazione
Beh, fin dall'inizio hai chiesto cosa possa essere, ti ho suggerito di sentire il gommista perchè può guardare dove te non puoi e magari è uno sfregamento. Mi hai meglio descritto il problema e allora ho fatto una ipotesi molto alata pur considerandola un'ipotesi, in attesa che tu faccia un salto dal gommista o che passi qualcuno bravo.
Butto là ancora: livello liquido servosterzo: la tua macchina ha mica il servosterzo idraulico? Potrebbe essere poco fluido...
Per riconoscere il serbatoio basta cercare "serbatoio olio servosterzo A5" e ti vengono le foto (pensavo non ci fosse un servosterzo idraulico)
Giulio899
09-07-2025, 18:13
Rimettendo le vecchie ruote con i cerchi originali ,lo fa di nuovo ma molto meno accentuato, perche sono lisce, ora visto l ultimo anno di garanzia audi,la portano in audi, sperando che la garanzia copra quasi tutto
Giulio899
19-07-2025, 09:58
Buongiorno,ho ritirato l auto, la vibrazione sembra essere completamente elettronica, ma non mi hanno detto molto visto che il concessionario dove ho la garanzia, l hanno portata loro in audi, hanno riallineato volante e trazione integrale, lunedi rimonto le gomme nuove e vediamo, attualmente non l ho sentita