Accedi

Visualizza Versione Completa : Vibrazione volante dopo cambio gomme

Giulio899
08-07-2025, 20:35
Ciao ragazzi,oggi ho montato cerchi nuovi e gomme 4 stagioni nuove, e subito dopo averle cambiate nulla, mentre poco fa mentre provavo la macchina, a bassissime velocità a passo d uomo, mentre si sterza per entrare in una via stretta o comunque mentre si riporta il volante in posizione dritta inizia a vibrare .
Okkei che me l hanno consegnata ieri, ma con le gomme consumate non faceva questa cosa. Cosa può essere?

dalcro
09-07-2025, 08:26
...con le gomme consumate non faceva questa cosa. Cosa può essere?
Ipotesi tante, ma l'unica risposta te la può dare il gommista: sfregamenti anomali? qualche copertura o riparo sganciata? servosterzo che è difettoso? potresti prima vedere se lo fa in modo sistematico facendo delle otto su un piazzale liscio e sgombro.
Poi devi tornare da chi ti ha messo le gomme e fargli sentire.
Col ponte di convergenza potrà anche guardare sotto cosa succede....

Giulio899
09-07-2025, 13:56
Si lo fa in modo sistematico,ho fatto le prove nel piazzale a ogni singolo movimento del volante, ma non mentre sterzi ,lo fa mentre riporti il volante dritto dopo aver sterzato .

dalcro
09-07-2025, 14:37
Si lo fa in modo sistematico,ho fatto le prove nel piazzale a ogni singolo movimento del volante, ma non mentre sterzi ,lo fa mentre riporti il volante dritto dopo aver sterzato .
Vediamo se risponde in modo preciso qualcun altro che conosce di persona il fenomeno, pur dalla tastiera.
Il fatto che lo faccia quando riallinei e non quando sei in qualche posizione mi fa pensare alla scatola sterzo che è l'unica cosa che cambia in quel momento ma certi pensieri, espressi da lontano sono molto aleatori.

Giulio899
09-07-2025, 14:48
Macchina seminuova gia con la scatola dello sterzo,andiam bene.
Da fermo invece nulla, posso girare e sterzare quanto voglio ma nessuna vibrazione

dalcro
09-07-2025, 15:17
Beh, fin dall'inizio hai chiesto cosa possa essere, ti ho suggerito di sentire il gommista perchè può guardare dove te non puoi e magari è uno sfregamento. Mi hai meglio descritto il problema e allora ho fatto una ipotesi molto alata pur considerandola un'ipotesi, in attesa che tu faccia un salto dal gommista o che passi qualcuno bravo.
Butto là ancora: livello liquido servosterzo: la tua macchina ha mica il servosterzo idraulico? Potrebbe essere poco fluido...
Per riconoscere il serbatoio basta cercare "serbatoio olio servosterzo A5" e ti vengono le foto (pensavo non ci fosse un servosterzo idraulico)

Giulio899
09-07-2025, 18:13
Rimettendo le vecchie ruote con i cerchi originali ,lo fa di nuovo ma molto meno accentuato, perche sono lisce, ora visto l ultimo anno di garanzia audi,la portano in audi, sperando che la garanzia copra quasi tutto

Giulio899
19-07-2025, 09:58
Buongiorno,ho ritirato l auto, la vibrazione sembra essere completamente elettronica, ma non mi hanno detto molto visto che il concessionario dove ho la garanzia, l hanno portata loro in audi, hanno riallineato volante e trazione integrale, lunedi rimonto le gomme nuove e vediamo, attualmente non l ho sentita