Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema chiusura sportello benzina TT 8j

Mirko690
20-08-2025, 21:45
Ciao a tutti!
Ho riscontrato un problema sullo sportello benzina, non si chiude, ( l’attuatore per aprilo funziona ) ma non si blocca quando lo si chiude, Pare che una linguetta non faccia il suo dovere. Qualcuno ha un link / video in cui si riesce a vedere come ripararlo o se c’è una soluzione senza dover sostituire il tutto ? Ho cercato ma trovando solo soluzioni su difetti con l’apertura.
Grazie

dalcro
21-08-2025, 09:30
...Ho cercato ma trovando solo soluzioni su difetti con l’apertura.
Beh, i video ti possono comunque servire per capire come smontare e guardare cosa può essere: magari accade che il cavo di apertura non torna a riposo e basta spruzzare un po' di olio siliconico sul dente di aggancio/chiusura.
Se ti può aiutare qui https://webautocats.com/it/etka/audi/att/609/809900/ vedi l'esploso del portello e relativi componenti.

gian8p
21-08-2025, 13:40
... l’attuatore per aprilo funziona, ma non si blocca quando lo si chiude. Pare che una linguetta non faccia il suo dovere...

se l'attuatore della chiusura centralizzata funziona, prova a esaminare i pezzi num. 23 - 24, nel disegno postato da dalcro.
Vedo una piccola molla: potrebbe essere lei la linguetta a cui fai riferimento tu?
Se quella molla non spinge in modo corretto, credo che lo sportello non si allinea bene alla carrozzeria, e non rimane chiuso.

dalcro
21-08-2025, 14:20
Beh, io pensavo alla 20 e 21 oppure uno sgancio verso il 7e 8 ... Solo guardare può aiutare a capire

Mirko690
21-08-2025, 15:15
Avevo provato con un po’ di WD ma pare sia la molla a questo punto.
Lunedì smonterò, ma credo sia 20/21 o 23/24, grazie per l’esploso ! E per le risposte!

dalcro
22-08-2025, 07:12
Avevo provato con un po’ di WD ma pare sia la molla a questo punto.
Lunedì smonterò, ma credo sia 20/21 o 23/24, grazie per l’esploso ! E per le risposte!
Comincia a smontare il pannello DX bauliera per vedere se l'attuatore si muove e tira il cavo che poi deve, anche, ritornare indietro.
La stessa cosa lato sportello aperto: il pernetto deve andare indietro e poi tornare avanti.
Ovviamente le prove si fanno in due: uno aziona l'apertura e uno guarda i vari congegni.

L'osservazione senza smontare aiuta e dà degli spunti per capire il problema.