PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 TDI bkd in recovery

syd
21-09-2025, 19:05
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia A3, se supero i 4000 giri oppure i 120 kmh circa, il motore va in modalità recovery escludendo la turbina; spegnendo e riaccendendo il motore funziona di nuovo bene. Il sensore di pressione e il debimetro dovrebbero essere ok. In officina mi hanno detto che in centralina c'è un errore relativo alla sovrapressione del turbo. La cosa che non riesco a capire è come sia possibile che anche arrivando dolcemente ai 120 in sesta (a 2500 giri..)vada in protezione, mentre tirando le marce in montagna fino a 4000 giri funzioni tutto bene. Qualcuno ha qualche idea?

dalcro
21-09-2025, 19:25
...La cosa che non riesco a capire è come sia possibile che anche arrivando dolcemente ai 120 in sesta (a 2500 giri..)vada in protezione, mentre tirando le marce in montagna fino a 4000 giri funzioni tutto bene. Qualcuno ha qualche idea?
La spiegazione sta nel fatto che c'è un guasto per cui il tuo "dolcemente ai 120 in sesta..." viene interpretato male dalla centralina e di conseguenza secondo il suo programma, interviene.
Il codice errore indica possibili cause e soluzioni del guasto.
La mia idea è che bisognerebbe avere il codice di errore che è stato letto (serve il codice errore e non ciò che racconta il meccanico).

syd
21-09-2025, 20:21
Ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda l'errore mi hanno detto il codice ma sfortunatamente non lo ricordo, riguardava comunque l' eccessiva pressione del turbo. Comunque dopo essere uscito dall' officina con la spia motore spenta, al primo superamento dei 120 kmh (senza tirare le marce), taac spia motore di nuovo accesa e motore in recovery.

dalcro
22-09-2025, 00:27
...In officina mi hanno detto che in centralina c'è un errore relativo alla sovrapressione del turbo...
Intanto è un bene che l'Officina legga l'errore perchè non sempre accade.
Se l'Officina ha visto l'errore è strano che non ti abbia fatto una proposta di intervento.
Comunque chiunque parte dal codice errore per cui se hai dimenticato quell'errore vedi se loro se lo sono appuntato perchè altrimenti serve un'altra scansione col PC.

syd
22-09-2025, 07:30
Mi hanno detto che sospettano un problema con la geometria variabile. Il mio dubbio è che la centralina non taglia a un certo carico del motore ma a una certa velocità, non ne capisco la logica.