PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi fap

flaviope
24-09-2025, 13:49
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia a6 c60 3.0tdi, continua AD attapparsi il FAP e mi va in protezione, ho cambiato il FAP ma nulla da fare dopo un po' stesso problema, stavo pensando di levarlo mettendo un downpipe o svuotando il suo, a quel punto eliminerei anche la EGR, sull'erogazione invece la lascerei così visto che la macchina ha 330000km, conoscete qualcuno tra aosta e Torino che possa mappare la centralina per eliminare FAP ed EGR?

PassioneMotore
24-09-2025, 23:15
Ciao, magari questo video sul FAP della Audi A6 3.0 TDI può esserti utile :smile::

https://www.passionemotore.com/smontaggio-e-rimozione-filtro-antiparticolato-fap-audi-a6-3-0-tdi-c6/

lucaropa
25-09-2025, 17:16
prima di cambiare il fap hai cambiato il sensore di pressione g450 che sta a lato destro del cambio?

flaviope
25-09-2025, 20:41
Si, ho messo nuovo anche quello, ma credo il problema sia che ho montato un fap commerciale, se quello Audi costa migliaia di euro ed il mio 300 una differenza ci Sara'!

lucaropa
26-09-2025, 16:21
mmm…io sulla vecchia a6 ne ho preso uno su ebay a quella cifra e non ho mai avuto un problema.
hai fatto codificare in centralina la sostituzione del fap?
Superati i 300k km il fap per “definizione” deve essere sostituito, quindi la centralina rimane in errore fap anche se lo hai cambiato e non codificato, se il problema fosse solo quelo, per assurdo sarebbe bastata la codifica del nuovo fap senza cambiarlo per eliminare l’errore.
Io ho fatto cosi 50k km fa….
Provo a spiegarmi, viene calcolato che dopo i 300k km l’accumulo di ceneri creato dalle rigenerazioni supera il limite preimpostato dalla casa, quindi se lo cambi e basta, la centralina non sa e continua a sommare accumulo di ceneri teoriche come se non lo avessi sostituito.