PDA

Visualizza Versione Completa : Addio amici e consiglio finanziamento

TheGodOdino
26-09-2025, 01:00
Buonasera a tutti,

Con molta tristezza e sconforto devo dirvi addio in quanto la mia piccola Audi A3 Sportback ormai vecchiotta del 2010 e con 201.000Km (pace all'anima sua) mi ha abbandonato del tutto quando la pompa di iniezione del diesel ha deciso di rompersi e tutta la polvere di ferro sta girando tra carburatore, filtri, tubi, iniettori ecc ecc e ripararla minimo minimo mi han detto siamo sui 5.000 euro.... che per una macchina di quell'età, diesel euro 5... mi sà non conviene proprio.

Questo mi porta al mio problema... essere senza un'auto ed esser colto alla sprovvista dovendone trovare una velocemente e senza tempo per ragionare con calma come di solito mi piace fare.
Non sto ad entrare troppo nel dettaglio sulla scelta ma dopo essermi guardato velocemente in giro, dopo aver guardato il mio budget risicato in questo momento e dopo aver pagato poche settimane fa un'impianto fotovoltaico nuovo alla fine ho scelto per una plug in andando sulla Peugeot 308... ma non è questo il dubbio.

La trovo da un concessionario... ne ha alcune o usate o km 0 molto interessati e come prezzo siamo tra i 20.000 e 25.000.

La prima cosa che mi dice e che trovo strana è che le vendono solo se legate ad un finanziamento... che vabbè... credo mi tocca ma trovo strano non sia possibile acquistarla pagandola tutta in anticipo se uno li avesse... può essere?

Ammetto la mia totale ignoranza nell'ambito finanziamenti... e qui vi chiedo aiuto per capir meglio cosa mi conviene e cosa effettivamente pago.

Facciamo l'esempio che ho discusso con il concessionario. Auto usata a 24.490 euro, dò un anticipo di 10.000 euro quindi l'importo finanziato rimane 14.490 a cui poi immagino vanno aggiunte spese e interessi del finanziamento.

Il venditore mi dice che pagherò 387€ per 96 rate

CASO 01: Se pago fino alla fine il finanziamento sono 387 x 96 = 37.152 + 10.000 anticipo = 47.152 valore che mi costa l'auto con il finanziamento portato fino alla fine. corretto?

CASO 02: Il venditore mi dice (contro gli interessi della finanziaria... forse) che dopo un minimo di 15 mesi (e anche qui spiegatemi perchè 15 e non di meno? esiste una regola, un vincolo di contratto, un buonsenso...) posso estinguere in anticipo il finanziamento ed è come se avessi pagato la macchina sui 26.750€ (e non ho capito se è vero o se a questo conteggio mandano i 10.000 euro di anticipo e quindi sarebbero 26.750 euro).

AIUTO!!!
Chiedo la cortesia se c'è qualcuno piu esperto di me in materia di finanziamenti che possa spiegarmi bene come funzionano e come mi conviene fare per fare un buon acquisto nel miglior modo possibile.

Grazie per la pazienza

dalcro
26-09-2025, 05:52
...Chiedo la cortesia se c'è qualcuno piu esperto di me in materia di finanziamenti che possa spiegarmi bene come funzionano e come mi conviene fare per fare un buon acquisto nel miglior modo possibile...
Per la Peugeot 308 direi che è una macchina bella, buona e comodosa.
Per il finanziamento senza entrare troppo in tecnicismi, direi che hai capito tutto bene: è una fregatura!
Se trovi ancora il numero di Quattroruote di settembre si parla malissimo di questi giochi con le tre carte per cui ti offrono finanziamenti a lungo termine che sono trappole e servono al concessionario, spesso legato alla finanziaria, a incrementare i guadagni in modo vorticoso, rifiutando l'acquisto in contanti.
Per la spiegazione devi valutare quanto sborsi in totale, considerando anche l'obbligo di assicurazioni casco e altre varie spesso offerte "perchè se ti succede qualcosa di brutto ti sostituiranno nei pagamenti e te non hai pensieri" e in realtà assicurano il loro finanziamento e loro non hanno pensieri.

Un approfondimento lo potrai fare con la tua banca e vedrai che simulando lo stesso finanziamento che loro ti obbligano i costi sono minori.

In pratica chi ti finanzia fa un finanziamento che ha interessi altissimi a proprio favore.
Tutto legale e alla luce del sole, certo, ma sconsigliabilissimo.

Io vivo di usato di 4-5 hanni perchè il mezzo ha avuto la massima svalutazione e prendo macchine di 60-80.000 km, pagamento in contanti e mi pare il miglior compromesso, ma queste sono idee personali.
Chi dovesse fare un finanziamento vada alla banca e avrà i tassi più ragionevoli.

Sono argomenti in cui ognuno ha le sue esperienze, disponibilità e idee per cui altri diranno diversamente e starà poi a te fare le tue scelte su cosa ti convenga.

LuPo86
26-09-2025, 11:09
rimosso spam