Accedi

Visualizza Versione Completa : Aiuto .... Problema temperatura sui 130

arrows
16-11-2025, 12:47
Ciao a tutti
felice possessore di una Audi A3 sportback 2.0 TDI quattro 170 cv del 2009
Vi scrivo per chiedervi un consiglio/ suggerimento, ieri mattina mentre percorrevo una strata statale sui 90 km/h (premesso temperatura esterna sui 10 gradi e stavo andando da circa 30 minuti ) inspiegabilmente vedo che la temperatura liquido refrigerante passa dai normali 90 gradi ai 120/130 in circa 20 secondi, con relativo allarme di" spegnere auto", ma preso dal panico cerco di fermarmi subito e percorro circa 500 metri ... per poi verificare che piano piano la temperatura torna ai livelli nominali (90 gradi) .
Vi chiedo cosa puo` essere successo ? avete suggerimenti se magari sostituire il termostato e anche la valvola termostatica
Grazie a tutti

mario2000
16-11-2025, 18:43
Se la temperatura si è regolarizzata su valori normali senza altri sbalzi, sicuramente è un problema di termostato...
Verifica che la temperatura si mantenga stabile nei prossimi giorni, così da confermare che sia effettivamente il termostato a funzionare male.

arrows
17-11-2025, 08:41
grazie. sicuramente provvedero` alla sostituzione, e vi aggiorno
grazie

arrows
23-11-2025, 13:12
Ciao a tutti..
Aggiornamento ho cambiato il sensore temperatura ma la situazione non cambia , dopo un po' non sempre la temperatura passa dai 90 a 120 per poi tornare a 90 in breve tempo per poi magari non farlo più
L unica cosa che non ho fatto è aver cambiato la valvola termostatica in quanto si trova in una posizione non semplice.
Ne approfitto per chiedervi se avete un manuale perché ho visto che su YouTube si trovano molti video ma non per la 8pa
Avete suggerimenti grazie a tutti