Visualizza Versione Completa : Livello Adiblù out
giosue70
06-12-2025, 18:04
Ciao a tutti cortesemente chiedo se a qualcuno di voi è capitata tale situazione....
credetemi questa macchina sembra un albero di Natale di tanto in tanto un anomalia "audi a4 avant b9 35tdi MH" ....era da tempo che mi chiedevo come mai avendo percorsi circa 8.400 km dall'ultimo pieno di ADblue non mi fosse mai stato segnalato sul cockpit alcun livello residuo di percorrenza ed oggi nemmeno a ripensarlo che all'improvviso mi appare sul Cockpit anomalia verifica sistema Adblue/def col simbolo accanto della chiave meccanica tutto in bianco e meno male! fortunatamente ancora in orario vado presso l'officina di fiducia e con sommo stupore verifichiamo che il livello era quasi a secco....quindi carichiamo su 5lt di adiblù con additivo e l'anomalia va via....! com'è possibile? Vuoi vedere che il sensore di livello è andato? cortesemente mi sapete dare qualche dritta? grazie in anticipo
Giosuè
- - - Updated - - -
Scusatemi nel testo di discussione volevo scrivere ADblue
Ciao a tutti cortesemente chiedo se a qualcuno di voi è capitata tale situazione....
Ciao, ci sono molte discussioni come questa https://forum.audirsclub.it/showthread.php?81714-Anomalia-sistema-adblue e ti consiglio di leggerla per capire cosa puoi fare perchè il problema è grave.
Il fatto è che senza ADblue la macchina va in recovery (cioè va solo piano, quanto basta per portarla in officina) per cui sei praticamente fermo.
Il problema è legato al fatto che l'ADblue tende a cristallizzare diventando una sorta di melma sul fondo del serbatoio e il galleggiante che scende giù talvolta ci si appiccica.
Hai l'allarme => metti l'ADblue => hai il pieno ma il galleggiante incollato al fondo dà segnale di "serbatoio vuoto" => la centralina informata dal galleggiante ti allarma e ti ferma. Ecco cosa è successo.
Nella discussione si parla di additivi ADblue anti-cristallizzazione... valuta il da farsi, senti il tuo meccanico perchè la riparazione risulta costosa
Se poi il galleggiante è venuto un po' su ti conviene aggiungere ADblue e additivo alla cieca prima che scenda ancora in fondo
giosue70
06-12-2025, 22:09
Ciao, ci sono molte discussioni come questa https://forum.audirsclub.it/showthread.php?81714-Anomalia-sistema-adblue e ti consiglio di leggerla per capire cosa puoi fare perchè il problema è grave.
Il fatto è che senza ADblue la macchina va in recovery (cioè va solo piano, quanto basta per portarla in officina) per cui sei praticamente fermo.
Il problema è legato al fatto che l'ADblue tende a cristallizzare diventando una sorta di melma sul fondo del serbatoio e il galleggiante che scende giù talvolta ci si appiccica.
Hai l'allarme => metti l'ADblue => hai il pieno ma il galleggiante incollato al fondo dà segnale di "serbatoio vuoto" => la centralina informata dal galleggiante ti allarma e ti ferma. Ecco cosa è successo.
Nella discussione si parla di additivi ADblue anti-cristallizzazione... valuta il da farsi, senti il tuo meccanico perchè la riparazione risulta costosa
Se poi il galleggiante è venuto un po' su ti conviene aggiungere ADblue e additivo alla cieca prima che scenda ancora in fondo
Grazie mille ho già aggiunto 5lt + additivo ed anomalia scomparsa…comunque il 17 di dicembre ho prenotato uno slot in concessionaria ….grazie ancora
giosue70
17-12-2025, 22:59
Buonasera volevo aggiornarvi sulla questione adblue.....
oggi sono stato in concessionara........dopo avermi eseguito il reset del soft.... su due centraline di gestione dati per l'eliminazione di una serie di errori sulla linea canbus che non si cancellavano da diagnosi......hanno anche verificato la questione relativa del sistema adblue.....che risulterebbe perfettamente funzionante......il fatto che non mi avesse segnalato l'autonomia di percorrenza è un fatto risaputo in Audi per le audi a4 b9 ultima serie.....che in assenza di adblue il softwere genera spesso direttamente il messaggio di anomalia per bassa pressione adblue....bha chi ci capisce niente.....ad ogni modo ho lascioto 150€ di codifiche e sono andato via dopo 3 ore
Buon Natale a tutti
...hanno anche verificato la questione relativa del sistema adblue.....che risulterebbe perfettamente funzionante......il fatto che non mi avesse segnalato l'autonomia di percorrenza è un fatto risaputo in Audi per le audi a4 b9 ultima serie.....
.....ad ogni modo ho lascioto 150€ di codifiche e sono andato via dopo 3 ore...i
Come sempre: ci sono problemi "risaputi"... Da chi? Da loro e da Audi che non sa come risolverli per cui ci mettono una pezza facendoti pagare il servizio.
Comunque non far mancare l'additivo quando metti l'AdBlue e incrocia le dita
giosue70
18-12-2025, 14:45
come sempre: Ci sono problemi "risaputi"... Da chi? Da loro e da audi che non sa come risolverli per cui ci mettono una pezza facendoti pagare il servizio.
Comunque non far mancare l'additivo quando metti l'adblue e incrocia le dita
infatti!!!!!!