PDA

Visualizza Versione Completa : impressioni alla guida della R8



mora
02-05-2008, 16:15
La prima cosa che ti colpisce della R8 è il suo fantastico sound, più graffiante e potente rispetto a quello della RS4 (i due motori differiscono per la presenza del carter secco e per il sistema di aspirazione a tromboncini sulla R8) e molto più coinvolgente ed elegante di quello emesso da qualsiasi 911 ed eccezione della GT3.Forse.
Poi, una volta che ti riprendi dalla libidine acustica, ti concentri sulla spinta del 4.2FSI da 420cv che ti schiaccia letteralmente sul sedile fino a limitatore nelle prime 3 marce e prosegue con potenza anche nelle 4 e 5 marcia (la 6 non l’abbiamo messa). Il motore è un gioiello: allunga, allunga ed ancora allunga con una progressione ed una regolarità di erogazione semplicemente fantastica. Inoltre sembra essere sempre in coppia, pronto a mordere e a scattare.
Subito ti colpisce la facilità con la quale l’auto prende velocità anche nelle marce alte quasi infischiandosene degli attriti dell’aria, della trazione integrale e del peso complessivo. Tu schiacci e lei risponde immediatamente, con una spinta che è cremosa ma allo stesso tempo selvaggia.
Il cambio poi ce la mette davvero tutta per farti sentire su un’auto da corsa: il fatto che praticamente tutte le Audi portate alla prova fossero automatiche, la dice lunga su dove si stia spingendo la richiesta del mercato per le trasmissioni di questo genere di auto. Il fatto è che quando provi un multitronic o un tiptronic, ti rendi conto che sono buoni cambi automatici, ma tolgono passione e divertimento alla guida oltre a fare scalate e ad avanzare di marcia proprio quando vorresti che “il motore rimanesse lì”, al regime che vuoi tu.
Ma l’R-tronic… le cambiate sono velocissime e quei paddles dietro al volante ti coinvolgono subito e ti spingono ad una guida immediatamente sportiva e mirata. Selezionando poi la modalità “sport” la velocità di cambiata ed il divertimento sono assoluti: la prima aumenta ulteriormente; il secondo è portato quasi allo stato di goduria cronica grazie a veri e propri “calci nel culo” che arrivano ad ogni cambiata e che danno l’impressione che l’avantreno faccia un balzo talmente violento in avanti , da spezzare il telaio in due tronconi: ed i passeggeri sono proprio al centro dell’ipotetica crepa. E poi fa quello che dici tu, sempre e comunque. Non avanza di una marcia finche non sei tu a dare l’input; a costo di far stare il motore a limitatore fino a che non esplode.
Lo sterzo è pesante alla giusta maniera ed è fantasticamente preciso e progressivo. Inoltre, nonostante sia “sporcato” dalla presenza di una minima parte della coppia motrice, trasmette una sensibilità davvero fuori dal comune: sembra di avere i palmi delle mani appoggiati sul battistrada e sentire l’asfalto che gli scorre sotto. Freni? Assai potenti e ben modulabili, all’altezza del resto della vettura.
Il comportamento stradale è qualcosa che si può capire solo una volta al volante della Supercar Audi: rollio e beccheggio sono praticamente azzerati e la capacità di trazione è colossale; la stabilità poi, è veramente un punto di riferimento nel panorama delle auto Sportive (volutamente scritto in maiuscolo).Ma la cosa che ti sconvolge al volante della R8 è che sembra quasi non avere un limite fisico rispetto alle altre vetture; e quando lo tocchi e fai lampeggiare qualche lucina, magari dando tutto gas all’uscita di una curva da II° marcia , ti rendi conto di quanta sia l’effettiva differenza di compostezza e la facilità di stare in strada della R8 rispetto alle auto concorrenti.
Inoltre il punto di corda di qualsiasi curva potrebbe essere quasi sempre anticipato: l’auto sembra essere su due binari e la trazione integrale lancia fuori il telaio da ogni curva come se fosse spinto da una catapulta. E lei? Beh, lei non batte ciglio, anzi, se potesse parlare potrebbe anche avere la sfacciataggine di dirti : “tutto qui? Mi sto annoiando”.
I controlli elettronici sono abbastanza ben mascherati: sono serviti più che altro a ricordare che non si può derapare con 125.000 euro di macchina ad un blog driver day. :-)
Simone, al volante dell’auto ha affermato: “ sono senza parole… ho provato a cambiare anche marcia in curva per vedere quanto teneva…” silenzio ed occhi sgranati di chi è stupito (ndr);” E’ pazzesca…adesso quando sentirai la reattività del comando dell’acceleratore rimarrai estasiato…”
Per quel che può importare arrivati a questo punto, segnalo agli audisti maniaci che potranno ritenersi pienamente soddisfatti dalla finitura dell’auto: tutta pelle, alluminio e alcantara. Insomma, un ambiente curato ed assemblato a regola d’arte e completato dallo splendido impianto audio Bang&Olufsen. Quest’ultimo ha l’unico difetto si essere un po’ superfluo: quando sei seduto dinanzi ad un’orchestra da 420 elementi, l’audio dello stereo è poco rilevante. Difetti… beh, ha le stesse maniglie apri-porta della TT.I led possono non piacere a tutti. Poi…basta. Considerando che non è una versione estrema o pronto pista è difficile lamentarsi di qualsiasi altra voce dell’auto.
Un’ unico pensiero mi è venuto in mente una volta sceso e ripresomi da un esperienza così stimolante: di cosa sarà in grado la R8 con motore V10? Si era inoltre parlato di una versione che non lasciasse spazio a confort ed Hi-Fi vari, ma che fosse marcatamente più rivolta alla guida: è molto difficile solo pensare a che risultati possa arrivare vista la base di partenza che è praticamente un “UFO su ruote”.
Personalmente credo che dopo la RS4 B7, questa Audi R8 sia la dimostrazione lampante di cosa sta succedendo ad Ingolstadt : il genoma della casa sta cambiando e si sta ogni giorno evolvendo verso nuovi parametri di piacevolezza ed efficacia di guida. A4, A5 ed R8 fanno parte di una nuova generazione di vetture che lascia nulla al caso al capitolo dinamica di guida. Gli studi evolutivi fatti per telai, autotelaio e disposizione del motore, si sentono e si toccano alla prima curva. E credetemi quando dico che, se queste sono le basi di partenza, le nuove versioni RS di tali mezzi,si saranno davvero spaziali.

Ferrofarahgomez
02-05-2008, 17:31
Dico solo...MAMMA MIAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!

- Black Hawk -
03-05-2008, 01:51
Coplimenti per la recensione...

Alla fine della lettura pensavo di aver guidato una R8 pure io..

Efficacia e chiarezza nell'esposizione: voto 10

tecnicogp
03-05-2008, 19:41
la prossima settimana vi esperrò le mie impressione dato che vado a provare l'R8 :)

ltata
03-05-2008, 20:11
ragazzi giù il cappello... e ... che fortuna che avete...
ciao

maske
03-06-2008, 07:31
invitiamo qui CeBe a scrivere come si trova con la sua R8...:rolleyess:

CeBe
08-06-2008, 22:22
Ciao ragazzi,

vedo che mi avete invitato ad esprimere un' opinione personale e partecipo volentieri.

Direi che gli elementi chiave della dinamica di R8 sono i seguenti:

-sospensioni azzeccatissime (io ho il M.R.) nel compromesso stabilità-confort (confort assolutamente superiore a 911 ed M3)

-trazione elevatissima, ma gestibile anche al limite dal pilota (puoi modulare con il gas e cambiare l'assetto)

-assenza TOTALE di sottosterzo (inaudito per Audi)

Sicuramente una delle vetture più veloci in assoluto su strada, mentre in pista é quasi "troppo facile".

Su strada in Sport é perfetta, permette di scodare ed intraversare ma si ha sempre una rete di sicurezza se si esagera...

Motore, freni e cambio passano in secondo piano di fronte a tanta abilità dinamica.

R-tronic é decisamente letargico in Auto (i cambi di passo sono sconsigliabili) ed adatto solo per il traffico.

In Manuale é ok, ma non veloce come l'elettro-attuato di M6 BMW.

In Sport ci siamo come velocità, ma diventa forse troppo brusco.

Le scalate, comunque, sono sempre una goduria.

I freni sono adeguati al mezzo e sinceramente vedo difficile chiedere di più.

Un tratto negativo del comportamento stradale, non messo in evidenza dalle prove, é la pesantezza del retrotreno frenando in curva (non si dovrebbe...ma trovatevi voi un camion fermo di traverso quando arrivate in velocità).:wacko:
Nonostante il motore centrale e l'ottima distribuzione delle masse (anche il carte secco aiuta ad abbassare il baricentro), evidentemente il peso del V8 si sente.
Comunque é qualcosa proprio al limite, dato che per un attimo si é attivato l' ABS sull'asciutto a circa 120 km/h. :sick:

Il motore é sicuramente la parte meno impressionante (relativamente parlando).

Come tutti i motori moderni, apparentemente qualcosa si perde tra i "numeri" sulla carta e la traduzione nella realtà.

L'allungo in alto é notevole, ma non gira "leggero" come un 6 cilindri Honda NSX oppure M3.

La potenza oltre i 5.000 giri c'é e le prestazioni anche, ma in basso é relativamente vuoto per essere un 4.2 V8 (io ho rifatto la mappatura e qualcosa é migliorato).

Il rumore di scarico é bello, ma fin troppo filtrato e le valvole sullo scarico aprono troppo tardi.

Poco rumore di aspirazione (servirebbe anche quello a creare atmosfera).

Nonostante i difetti o i limiti, una vettura comunque meravigliosa, equilibratissima e divertente da guidare anche al confronto con trazioni posteriori.:tongue:

Comodissima nei lunghi viaggi: sono tornato da Roma in una tirata sola (a parte il pit-stop).

Infonde grande sicurezza senza togliere sensazioni di guida e piacere.

In casa Audi l'unico paragone possibile ritengo sia con la ur-quattro originale del 1980-90.
Stupito io a non comprarne una dopo averne guidate diverse.:icon_dho:


Scusate se ho annoiato, un caro saluto a tutti.

CeBe

P.S.
Se può interessare, ecco il video che ho girato a Monza:cooool:

http://it.youtube.com/watch?v=Cn25gAKIWok

maske
08-06-2008, 22:36
nn è stato assolutamente annoiante leggere qui, anzi...:w00t:
direi che il M.R. si sia rivelato un ottimo optional che dici? stessa cosa dell R tronic anche se forse,io a 18 anni, mi sarei lasciato tentare dal manuale...:rolleyess:

assenza TOTALE di sottosterzo (inaudito per Audi)

spero di SOVRAsterzo ce ne sia abbastanza:cooool:


son contento tu ti sia trovato bene, una sorta di ottimo compromesso tra auto da strada esagerata e race-inside per i trackday...
il sound è forse l unica cosa che nn mi convince della car, vorrei provare a sentire qualcosa di + libero...


con la mappatura come ti sei trovato?? e da chi l hai fatta fare?


cmq bello il video...io devo ancora ricevere il mio battesimo di fuoco...

CeBe
12-06-2008, 20:59
con la mappatura come ti sei trovato?? e da chi l hai fatta fare?


Il lavoro é stato eseguito dalla Digital Tuning di Biasca, CH.

Nulla di sofisticato, giusto una mappa standard.

Il risultato é comunque interessante in termini di coppia in basso: da 100 a140 km/h in sesta si guadagnano un paio di secondi.

Ciao

Masamune
19-06-2008, 16:13
Belle Recensioni, complimenti

registernow1
11-09-2008, 20:37
Un video sulla R8
GT-R vs 911PDK vs AudiR8 vs Aston Vantage 4,7

<object width="600" height="361"><param name="movie" value="http://www.drivers-republic.com/flash/flv_tv.swf?flvSource=xbha487a68mer1054whos3po.flv&replay=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.drivers-republic.com/flash/flv_tv.swf?flvSource=xbha487a68mer1054whos3po.flv&replay=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="600" height="361"></embed></object>

lucaoms
18-09-2008, 13:44
gran bella bestia!!!!
davvero bellissima
un unico dubbio nell aprima parte del tracciato, diciamo da pertenza, prima chicane, curva grande ho notato una lieve difficolta' a riprendere quelle che credo siano due S3, li hai riprese alla roggia, ed hai fatto lesmo 1 e 2 in maniera quasi impeccabile (un po di cordolo sulla lesmo 1), eri in fase di riscaldamento fino alla roggia, o erano loro a darne veramente tanto
ciao
Luca

filippo90fe
25-04-2009, 21:20
Coinvolgentissime queste recensioni! Me le sono lette tutte d'un fiato! Mi sembrava di essere li con voi alla guida :biggrin::biggrin:

Dr.Vazzo
27-07-2009, 13:41
Coinvolgentissime queste recensioni! Me le sono lette tutte d'un fiato! Mi sembrava di essere li con voi alla guida :biggrin::biggrin:

concordo in pieno!!! ora devo solo comprarne una anche io :shifty:
magari con un bel 6 all'enalotto...:rolleyess:

LELE POP-OFF
08-08-2009, 15:55
beato chi puo averla o provarla...

Fast23
07-10-2009, 19:38
io aggiungerei una cosetta...&#232; bello ogni tanto, anche se non la metti in moto, aprire il portellone del garage e vedere che sta l&#236; buona buona in attesa di essere scatenata da te..(ps..se qualcuno fosse itneressato all'acquisto della suddetta macchina (usato da itnenditori) cortesemente visiti i miei post nelle sezioni apposite..;) )

InterNik
21-12-2009, 18:06
ahemmm...

La prima cosa che ti colpisce della R8 è il suo fantastico soundA me in realtà pare anche troppo "borghese"

molto più coinvolgente ed elegante di quello emesso da qualsiasi 911 ed eccezione della GT3.Forse.E' difficile da dire, Turbo e GT2 sono del tutto diversi

Poi, una volta che ti riprendi dalla libidine acustica, ti concentri sulla spinta del 4.2FSI da 420cv che ti schiaccia letteralmente sul sedile ...Non sono minimamente d'accordo.
In accelerazione sì, sfruttando fino al limitatore.
Cambiando a regimi "normali" (5.000 ad esempio)... non succede (quasi) nulla


...Inoltre sembra essere sempre in coppia, pronto a mordere e a scattare.In realtà a me sembra essere sempre SOTTO coppia, fino ai 5.000 almeno (anzi 6.000 per guida "impegnata")

Tu schiacci e lei risponde immediatamente, con una spinta che è cremosa ma allo stesso tempo selvaggia.???? Mah... schiacci tutto, e non succede sostanzialmente nulla (se hai il cambio in modalità manuale, e non sei sopra i 5000)

Il cambio poi ce la mette davvero tutta per farti sentire su un’auto da corsa...Ma l’R-tronic… le cambiate sono velocissime ??? Non sono minimamente d'accordo!

e quei paddles dietro al volante ti coinvolgono subito e ti spingono ad una guida immediatamente sportiva e mirata. ??? Sono IDENTICHE a quelle dell'A3 :tongue:

Selezionando poi la modalità “sport” ...calci nel culo” ...E' vero, ma la contropartita è che è sostanzialmente inusabile in ambito urbano, semplicemente dà un effetto "vomito" veramente fastidioso

Lo sterzo è pesante alla giusta maniera ed è fantasticamente preciso e progressivo. Concordo, ma non sul "fantasticamente". Assomiglia ad un'A4 assettata

Inoltre...sembra di avere i palmi delle mani appoggiati sul battistrada e sentire l’asfalto ??? mmhh... non sono così d'accordo, soprattutto per velocità diciamo così "importanti"

Freni? Assai potenti e ben modulabili, all’altezza del resto della vettura.Quelli in ghisa sono buoni, ma non esaltanti. Il pedale è piuttosto duro: in città è un bell'esercizio per i polpacci

Il comportamento stradale è qualcosa che si può capire solo una volta al volante della Supercar Audi: rollio e beccheggio sono praticamente azzerati ???

e la capacità di trazione è colossale; Concordo, ma nel senso che si può accelerare subito dopo il punto di corda, con una certa irruenza

la stabilità poi, è veramente un punto di riferimento nel panorama delle auto Sportive Ahem... è un po' iperbolica come valutazione.
Diciamo che rispetto ad auto "normali" di sicuro, rispetto ad auto "similari" il confronto è ben diverso

Ma la cosa che ti sconvolge al volante della R8 è che sembra quasi non avere un limite fisico rispetto alle altre vetture; e quando lo tocchi e fai lampeggiare qualche lucina, magari dando tutto gas all’uscita di una curva da II° marcia , ti rendi conto di quanta sia l’effettiva differenza di compostezza e la facilità di stare in strada della R8 rispetto alle auto concorrenti.Bhè... diciamo che quello è un esempio di errore di guida, e non di "buona guida".
Quello che colpisce, almeno a me, in confronto a Porsche, è la linearità dei comportamenti.


Inoltre il punto di corda di qualsiasi curva potrebbe essere quasi sempre anticipato: l’auto sembra essere su due binari e la trazione integrale lancia fuori il telaio da ogni curva come se fosse spinto da una catapulta. Bhè... insomma... non esageriamo...

non si può derapare con 125.000 euro di macchina ad un blog driver day. :-)Una leggera (mooolto leggera) tendenza ad allargare in accelerazione c'è, ma niente di vagamente paragonabile ad una TP dura-e-pura (qui si parla di sovrasterzo di potenza, non di tendenza sovrasterzante che non c'entra nulla con la posizione delle ruote motrici)


...quando sentirai la reattività del comando dell’acceleratore rimarrai estasiato…”Ahem... sempre sopra i 6000...


Per quel che può importare arrivati a questo punto, segnalo agli audisti maniaci che potranno ritenersi pienamente soddisfatti dalla finitura dell’auto: tutta pelle, alluminio e alcantara. Insomma, un ambiente curato ed assemblato a regola d’arte e completato dallo splendido impianto audio Bang&Olufsen. Quest’ultimo ha l’unico difetto si essere un po’ superfluo: quando sei seduto dinanzi ad un’orchestra da 420 elementi, l’audio dello stereo è poco rilevante. Vabbè... diciamo che il B&O non è che si senta poi benissimo, causa rumore del motore e di rotolamento.
L'interno non è, francamente, nulla di iperspaziale.

Difetti… beh, ha le stesse maniglie apri-porta della TT.I "pirulini" sono dell'A3, così come i devio, e le palette del volante.

LA PEDALIERA E' QUELLA DELLA GOLF V GTI (:biggrin:)

Praticamente è un patchwork di altri modelli (navigatore, regolazione clima, sedili etc).

Se si conosce la gamma Audi non è difficile vedere i vari "riporti"

TTerribile
03-01-2010, 13:24
Internik.. dai... anche qui ti metti a fare il puntiglioso :tongue:

InterNik
04-01-2010, 11:49
Internik.. dai... anche qui ti metti a fare il puntiglioso :tongue:
in effetti sono un po'... spaccacapelli in 16 :biggrin:

Dr.Vazzo
04-01-2010, 12:13
in effetti sono un po'... spaccacapelli in 16 :biggrin:

sì, vero, ma hai la grande dote della coerenza...solo la precisione didascalica e morfologica del tuo post meritano i complimenti di tutti!! :laugh:

detto questo...l'R8 non è una delle tue auto preferite se ho capito qualcosa delle tue attente valutazioni: io non ci sono mai salito e direi che non l'ho mai vista da vicino e devo dire che leggendo la prova riportata, mi ero persuaso di essere innanzi ad un auto perfetta: fa piacere leggere che questa perfezione assoluta va rivista.

domanda da puro ignorante della materia: fatte tutte le sopracitate considerazioni, tu, Internick, la compreresti una R8 (se ne sei già possessore, ritiro la domanda)?
O ti butteresti su qualche altra auto e in tal caso su che quale altra auto allungheresti l'occhio?

scusa il terzo grado ma la curiosità è tanta nei confronti di tutti coloro che ne sanno più di me relativamente ad argomenti che mi interessano :tongue:

InterNik
04-01-2010, 12:40
detto questo...l'R8 non è una delle tue auto preferite se ho capito qualcosa delle tue attente valutazioniDiciamo così... non ci hai preso :biggrin:

domanda da puro ignorante della materia: fatte tutte le sopracitate considerazioni, tu, Internick, la compreresti una R8 (se ne sei già possessore, ritiro la domanda)? Diciamo che la guido abbastanza spesso :smile:

O ti butteresti su qualche altra auto e in tal caso su che quale altra auto allungheresti l'occhio?L'ho già allungato, sia sulla V10 che sulla LP540. Ma causa altri eventi... rimanderò a favore di una Smart o IQ :w00t:

In estrema sintesi: NON è qualcosa di "magico", è una macchina coi suoi pregi e difetti.

Ad esempio anche solo 250 km di autostrada (perfettamente o quasi liscia) vogliono dire dolorini alla schiena come niente (pure coi magnetic ride).
Almeno a me vengono :wink:

In compenso (a parte la larghezza) si gira benissimo tra i vicolini di Bologna centro (per chi conosce la zona un vero dedalo di stradine con vigili e telecamere ovunque) a passo d'uomo.

Il che, per un'auto del genere, non è assolutamente comune.

Come vedi apprezzo i pregi, ma cerco di non lasciarmi "trascinare" sui difetti (...almeno ci provo!)

TTerribile
04-01-2010, 13:19
in effetti sono un po'... spaccacapelli in 16 :biggrin:
Alfavirtualclub ti dice qualcosa?? :biggrin:
Scusate l'o.t

leellah
05-01-2010, 09:16
Io ho provato la 4.2 su 40 km di strade di collina e da "guidatore" (Fahrer e driver significano anche pilota... guidatore NO...) ho apprezzato la precisione dell'avantreno, l'immediatezza di risposta dello sterzo e in generale la tenuta di strada, ho notato un po' di beccheggio ma zero rollio. Non mi sono avventurato nell'uso manuale dell'R-tronic, non mi pareva proprio il caso di aggiungere ulteriori "variabili" alla guida...
Ho avuto l'impressione di essere distante un paio di parsec dai limiti della macchina (quando si parla di franchigie del 15&#37; del valore... &#232; buona cosa...), ma in fondo mi sono divertito ugualmente... quando cominciavo a prendere le misure dei freni... il giro in giostra era finito...:sad:.
Sound. Fa sempre piacere sentire il V8 (uno qualunque), specie se si &#232; avezzi a frazionamenti pi&#249; "terrestri". Di certo in macchina ad andature codice il motore si sente davvero poco. Agli alti regimi (>5000 rpm) invece il rumore dell'aspirazione prende il sopravvento e diventa pi&#249; "coinvolgente".
Ho avuto la disavventura di affrontare un breve tratto in citt&#224; sulle caditoie e sui chiusini. Anche con gli ammo su confort la macchina ti concede delle amabili martellate sulle vertebre e lo stomaco balla il rock 'n roll.
Le doppiette automatiche in scalata sono poi tremendamente buzzurre.

La recensione &#232; fatta da un guidatore.