Accedi

Visualizza Versione Completa : Tour Europeo per quest'estate

S3-Diego
18-03-2009, 00:37
Salve Gente,
Ammetto che ho viaggiato poco nella vita e solo negli ultimi 2 anni prendo un aereo ogni 3 mesi :tongue:!
Per quest'estate invece del solito mare (costoso mare), avrei pensato ad un tour europeo (poca spesa, massima resa :biggrin:). Vi scrivo tutti i dettagli qui sotto nella speranza che qualcuno di voi con più esperienza di me, mi sappia dare dei buoni consigli.

Mezzo di Trasporto: Auto (TDI)
Giorni effettivi di vacanza: 9
Periodo: dopo il 15 Agosto

Tour:
Roma - Aosta = 781km 7:08 ore
Aosta - Parigi = 668km 6:29 ore
Parigi - Amsterdam = 503km 4:54 ore
Amsterdam - Zurigo = 823km 7:32 ore
Zurigo - Roma = 877km 8:36 ore

35 ore di viaggio:icon_eyes: - 3.652km :ohmy::ohmy::ohmy:

L'idea principale era di andare ad Amsterdam :icon_weed:, però devo fare delle tappe forzate ( a meno che non faccio colazione con V-Power e Biscotti ). Ho pensato queste mete, premetto che Aosta e Zurigo sono mete solo di appoggio per dormire, anche se mezza giornata ce la vorrei perdere nel visitarle :tongue: , invece Parigi e Amsterdam mi vorrei fermare 2/3 giorni .

Premetto che non ho visto nessuna di queste città e ho preso Aosta e Zurigo come tappe intermedie solo perchè penso che dopo 7/8 ore di guida si è abbastanza cotti :wacko:
Domande:

1) Il casello è caro in questi paesi europei?
2) Scusate l'ignoranza (anche se sono sicuro al 95%) ma in Olanda e Belgio c'è l'Euro?
3) La mia Carta d'identità Valida per l'espatrio basta?
4) Sapreste consigliarmi passaggi veloci per attraversare le Alpi?
5) Sarebbe meglio escludere Parigi per lasciare più spazio ad Amsterdam e le due città di sosta?

Spero che qualcuno mi possa dare una mano! Grazie gente!!! :rolleyess:

stefano
18-03-2009, 08:29
beato te diego che puoi già pinificare le ferie . .

S3-Diego
18-03-2009, 09:26
beato te diego che puoi già pinificare le ferie . .

In realtà le pianifico ora perchè non posso spendere soldi importanti per farmi 2 settimane al mare in altissima stagione....
Poi eventi personali mi hanno fatto capire che la vita è qui, ora, non chissà quando!
Parto ogni 3 mesi con i migliori low-cost, ad esempio l'ultimo viaggetto l'ho fatto a Barcellona 2 settimane fa e non mi vergogno di dire che i biglietti l'ho pagati 3,75€ l'uno... quindi spesa complessiva di 15€.
Ragazzi divertitevi, il più che potete! :biggrin:

Reika grazie delle numerose risposte... ok, cercherò di pianificare meglio il viaggio... cmq cercherò di definirlo qui su questo Post, in modo che possiate continuare a consigliarmi! :D Grazieeee

EDIT:

Roma - Zurigo (street parade 8 Agosto) - Amsterdam - Parigi - Aosta ( o altra località per pernottare) - Roma :D

Mi comincia a gustare di brutto! :D

LUPIN
18-03-2009, 10:52
e non mi vergogno di dire che i biglietti l'ho pagati 3,75€ l'uno... quindi spesa complessiva di 15€.

altro che vergognarti, dovresti esserne fiero! 15 € barcellona andata e ritorno.. paura :D

scusate l'ot

S3-Diego
18-03-2009, 11:24
altro che vergognarti, dovresti esserne fiero! 15 € barcellona andata e ritorno.. paura :D

scusate l'ot

2 persone!!!:w00t:

ste77
18-03-2009, 11:47
ti do un consiglio visto che chiedevi per il discorso euro e sembri improntato a viaggiare sempre e + possibile ed è una delle cose + belle che si possano fare.

Fatti un bancomat con circuito cirrus/maestro (di norma costa poco/ nulla)....e dovunque capiti te ne STRAfreghi della valuta locale....il cirrus c'è in tutto il mondo poi...e nn prenderai mai fregature (per quello è meglio se usi gli sportelli con il lucchetto dove si inserisce la carta:unsure:) e ti puoi godere la tua vacanza....senza portarti appresso chissa quale cash....quando il portafogli è vuoto....taaac fai come fossi a casa tua con il medesimo PIN ed è matematicamente parlando la soluzione economicamente + risparmiosa per il cambio money.

Dimenticavo nn perderti Parigi....anche se forse fai prima a girarla con il metro una volta sul posto.

Alex
18-03-2009, 11:48
diego, come già ti è stato detto.

Ad Aosta non mi fermerei se non per dormire. Idem a Zurigo.

A parigi hai bisogno di 5 giorni, (pieni) per cui valuta tu se vale la pena fermarsi e vedere poco o nulla, o magari fermarsi in qualche paesino caratteristico della francia, da poter visitare velocemente, e a parigi andarci un'altra volta in aereo.

Amsterdam necessita non più di 3 giorni. Dopo ti spalli. Si c'è il fumo ecc.. però secondo me dopo tre giorni di devasto te ne puoi pure andare.. sono molto carine le zone limitrofe, con caratteristici caseifici o luoghi vari da visitare. Diciamo che con 3/4 giorni vedi tutta amsterdam, te fai un bel po de canne, e te vedi pure le campagne...

p.s. ma sei sicuro che amsterdam sia la città migliore per le vacanze in coppia? :rolleyess::unsure:

ste77
18-03-2009, 12:08
si per Parigi meglio 5...ma anche in 3gg qualcosa lo vedi....se poi vuoi salire sulla torre eiffel o vai alla mattina presto....o ci sali a piedi.....si può fare anche quello....e nn dovresti fare file oscene.

La vista da sopra cmq merita lo sbattimento di salirci.:tongue:

Per il Louvre invece io che sono un ignorantone ci sono cmq stato...e devo dire che è stupendo:wub:....nulla a che vedere con i ns musei (nessuno me ne voglia ma gli uffizi sono noiosissimi:unsure:).....è coinvolgente...se "corri" come ho fatto io mi pare che ti si bruci un pomeriggio....nn di +...ma neanche meno....

S3-Diego
18-03-2009, 12:21
Ma noi siamo una coppia un pò particolare :D :D Ci piace divertirci alla grande, insomma non siamo tutto zucchero e miele! HAHAHAHAH!
Il programma per ora da quello che mi avete detto è il medesimo. Roma (partenza ore 4.00) fino a Zurigo, un occhiata allo "Street Parade" e pernotto.
La mattina di buon ora mi sparo tutto d'un fiato la strada per Amsterdam 3 giorni di pernotto, poi il resto a Parigi.... che ne dite? :D

stefano
18-03-2009, 13:21
cos'è la street parade ?

marcob89
18-03-2009, 13:23
Fatti un bancomat con circuito cirrus/maestro (di norma costa poco/ nulla)....e dovunque capiti te ne STRAfreghi della valuta locale....il cirrus c'è in tutto il mondo poi...e

Se volete vi racconto della scena della mia amica a Londra che doveva pagare oltre 500€ di vestiti e il bancomat NON andava...
Carta di credito e basta... :smile:

S3-Diego
18-03-2009, 13:45
cos'è la street parade ?

http://www.streetparade.ch/08/it/news.php :w00t::tongue:

Non sono un discotecaro, ma dev'essere un evento fantastico! :smile:

Se volete vi racconto della scena della mia amica a Londra che doveva pagare oltre 500€ di vestiti e il bancomat NON andava...
Carta di credito e basta... :smile:

Probabilmente partirò con molti contanti... comunque ho carta di credito e bancomat abilitati per l'europa! :wink:

ste77
18-03-2009, 15:02
http://www.streetparade.ch/08/it/news.php :w00t::tongue:

Non sono un discotecaro, ma dev'essere un evento fantastico! :smile:

Probabilmente partirò con molti contanti... comunque ho carta di credito e bancomat abilitati per l'europa! :wink:

come me...ma guarda che nn è per l'europa è per il mondo chiaramente...:tongue::wink:

la carta di credito c'è sempre e per forza di cose Marco....ma se nn la usi imho è sempre meglio :wink:

anch'io all'inizio portavo molti contanti.....poi ho capito che nn ce n'era affatto bisogno...e nel caso è meglio metterli nelle mutande..ehehe

Alex
18-03-2009, 15:45
scusate, ma è sempre meglio usare la carta di credito invece che il bancomat.

ste77
18-03-2009, 15:50
scusate, ma è sempre meglio usare la carta di credito invece che il bancomat.

ah si e per quale oscuro motivo dovrebbe essere meglio? Perchè puoi bloccare i pagamenti forse?

A me han sempre consigliato il bancomat con il prelievo dagli ATM nn hai rischi di sorta se nn la possibile clonazione...infatti si dicevo di prelevare da bancomat con illucchetto...e possibilmente aggiungo in quelli chiusi dove serve la tessera per aprire le porte.

sta di fatto che è oramai da anni che mi muovo così....e mi trovo benissimo.

Oltrettutto con la carta di credito prelevare ha un costo superiore.....infatti ci paghi sopra anche gli interessi perchè i soldi te li anticipa ma nn sono i tuoi.

aggiungo anche che se si ha un portatile...con una rete wirelles a larga portata....si può poi controllare con comodo il proprio conto...e cosa han ciucciato....

Alex
18-03-2009, 15:55
non parlo di prelievo ma di pagamento.

la carta di credito è meglio, perchè economicamente ciò che spendi oggi ti viene addebitato il 15 del mese successivo.

A livello di clonazione poi, la situazione è praticamente identica, se non più rischioso il bancomant. In ogni caso ormai con i vari sistemi di sicurezza e alert (sms ecc) nel 99% dei casi in caso di clonazione si ha il rimborso di quanto sottratto.

E ciò che dico sono realtà inconfutabili, non oscuri motivi.

ste77
18-03-2009, 15:59
non parlo di prelievo ma di pagamento.

la carta di credito è meglio, perchè economicamente ciò che spendi oggi ti viene addebitato il 15 del mese successivo.

A livello di clonazione poi, la situazione è praticamente identica, se non più rischioso il bancomant. In ogni caso ormai con i vari sistemi di sicurezza e alert (sms ecc) nel 99% dei casi in caso di clonazione si ha il rimborso di quanto sottratto.

E ciò che dico sono realtà inconfutabili, non oscuri motivi.

si ho capito ma ci paghi sopra gli interessi......perchè ci si illude sempre che pagare dopo sia meglio.....io nn la penso così....:tongue:..cmq oscuro era in tono scherzoso :happy:

cmq per carità ognuno si trova comodo a modo suo.....a me va bene andare di bancomat anche perchè nn mi devo sbattere a ricordarmi un altro PIN...:rolleyess:

poi chiaramente se compro 500€ di vestito pago con la carta.....ma per i soldi di tutti i giorni...dalla colazione...al ristorante ecc ecc specie se c'è un altra valuta, prelevo un tot e bona....in altre parole mi muovo nell'esatto modo in cui mi muovo in Italia...che sia il Bangladesh nn mi importa.....tutto il mondo è paese così.:tongue:

Alex
18-03-2009, 16:03
sulla carta di credito non paghi nessun interesse, paghi il costo della carta, che paghi comunque.

Sui prelievi all'estero, salvo rare eccezioni, invece paghi altissime commissioni.

Poi con la cc non mi sembra tu ti debba ricordare un altro pin.. devi solo firmare :D

ste77
18-03-2009, 16:11
sulla carta di credito non paghi nessun interesse, paghi il costo della carta, che paghi comunque.

Sui prelievi all'estero, salvo rare eccezioni, invece paghi altissime commissioni.

Poi con la cc non mi sembra tu ti debba ricordare un altro pin.. devi solo firmare :D

se prendo il capuccino e il pacchetto di sigarette nn pagherò mica con la carta di credito..

cmq a me risulta l'esatto contrario circa il prelievo all'estero...con la carta spendi di + a prelevare cash che con il bancomat....o almeno queste è sempre quello che mi è stato detto....:unsure:...in quanto con la carta si tratta di anticipo contante....è ovvio che per gli acquisti nn hai interessi con la c.c.

dovrei provare con entrambi e vedere all'atto pratico.....io mi sono fidato di quanto mi hanno detto in banca.....

Alex
18-03-2009, 16:37
ste io non ho mai parlato di prelevare con la carta!

marcob89
18-03-2009, 17:07
se prendo il capuccino e il pacchetto di sigarette nn pagherò mica con la carta di credito..

Vuoi vedere il saldo dei movimenti della carta di credito mia e di quella della mia amica a Londra?

Bene, Hotel, pranzi (singoli, di 10-15€), cene (idem), panini (al Subway con la fida Postepay, il bancomat manco l'ho toccato, mi facevo ricaricare ogni tot giorni un po' di soldi se mi servivano), vestiti, UN LUCCHETTO DA 3,5€ in aeroporto... :laugh:

Negli altri paesi è normale eh girare senza soldi contanti in portafoglio... :biggrin:

ste77
18-03-2009, 17:19
ste io non ho mai parlato di prelevare con la carta!

appunto..MA.io invece parlavo esclusivamente di quello...il ns buon diego si deve portare dietro un maloppo di contanti...come del resto fanno in molti...e invece io nn ne trovo il bisogno e consigliavo il bancomat....proprio per evitare di avere un portafogli gonfio come un pallone che se per sbaglio lo perdi bestemmi nella lingua locale....oltre che nella tua :rolleyess:

Vuoi vedere il saldo dei movimenti della carta di credito mia e di quella della mia amica a Londra?

Bene, Hotel, pranzi (singoli, di 10-15€), cene (idem), panini (al Subway con la fida Postepay, il bancomat manco l'ho toccato, mi facevo ricaricare ogni tot giorni un po' di soldi se mi servivano), vestiti, UN LUCCHETTO DA 3,5€ in aeroporto... :laugh:

Negli altri paesi è normale eh girare senza soldi contanti in portafoglio... :biggrin:

Per me nn è normale pagare un caffè con la carta di credito....poi chiaramente sarà un discorso di mentalità stupida...ma mi vergogno....:ohmy:

ma anche tipo se vuoi lasciare una mancia.....insomma nn capisco proprio cosa avete contro il bancomat e il fatto di muoversi in tutta comodità senza sbattimenti per altro.....:rolleyess:

S3-Diego
18-03-2009, 18:26
OOOOOOOOOOOK.....

Ond'evitare, problemi con i soldi, sfrutterò tutte le mie potenzialità!

- Contanti
- Carta di credito
- Bancomat
- Postepay

....ed eventualmente il Baratto! :tongue:

Dato che siamo nel Bar, mi potreste elencare cosa c'è da Vedere o cosa da fare a Parigi e Amsterdam? :rolleyess::ohmy::laugh::cooool:

ste77
18-03-2009, 18:46
OOOOOOOOOOOK.....

Ond'evitare, problemi con i soldi, sfrutterò tutte le mie potenzialità!

- Contanti
- Carta di credito
- Bancomat
- Postepay

....ed eventualmente il Baratto! :tongue:

Dato che siamo nel Bar, mi potreste elencare cosa c'è da Vedere o cosa da fare a Parigi e Amsterdam? :rolleyess::ohmy::laugh::cooool:

hai ragione :wink: per conto mio i moderatori possono cancellare il tutto circa bancomat e dintorni...no problem.:wink:

per parigi quanto scritto qua

si per Parigi meglio 5...ma anche in 3gg qualcosa lo vedi....se poi vuoi salire sulla torre eiffel o vai alla mattina presto....o ci sali a piedi.....si può fare anche quello....e nn dovresti fare file oscene.

La vista da sopra cmq merita lo sbattimento di salirci.:tongue:

Per il Louvre invece io che sono un ignorantone ci sono cmq stato...e devo dire che è stupendo:wub:....nulla a che vedere con i ns musei (nessuno me ne voglia ma gli uffizi sono noiosissimi:unsure:).....è coinvolgente...se "corri" come ho fatto io mi pare che ti si bruci un pomeriggio....nn di +...ma neanche meno....

e in + ci sono i cimiteri e la zona di Montmartre.....a memoria (ci sono stato parecchi anni fà)......io per es sono andato a visitare anche la tomba di Jim Morrison:cooool:...ammesso che sia realmente la sua.....:unsure:

ah poi c'è la cattedrale di notre Dame....e puoi camminare cicci cicci con la tipa lungo la Senna ...anche se ad Agosto farà molto caldo....infatti tienine conto....

poi chissà quali altre cose....è chiaro che devi pensare a fare una scrematura...

S3-Diego
18-03-2009, 23:34
Ehhhh vabbè è un pò pochino! possibile che non ci sia altro da vedere?
Soprattutto cosa si può fare ad Amsterdam?

impicciato
19-03-2009, 12:29
Ehhhh vabbè è un pò pochino! possibile che non ci sia altro da vedere?
Soprattutto cosa si può fare ad Amsterdam?

TI DROGHI!!!

e si tromberebbe pure...ma mi sa che tu non puoi!! :tongue:

S3-Diego
19-03-2009, 14:00
Il Solito Cafone! :D

leellah
19-03-2009, 22:54
Consiglio spassionato che non ti ha ancora dato nessuno:

LASCIA A CASA LA MACCHINA!

Va' in aero, arrivi più riposato, ci metti un quarto e ha un giorno in più a disposizone!!!!
E mi sa che spendi pure meno!!!
E non rischi incidenti...

S3-Diego
19-03-2009, 23:02
eh no.. questa è un esperienza che voglio fare in auto... logicamente all'arrivo nelle grandi città si usa la metro.
L'aereo per questo tipo di viaggi multitappa non è l'ideale e si spende un bel pò!

BlueMan
20-03-2009, 20:32
Passare per l'austria e la germania è più economico e più veloce, in svizzera hanno limiti pallosi e devi pagar3e un bollo per autostrada da 40 euro... ad amsterdam parcheggiare l'auto costa una follia (almeno in centro), e l'autostrada francese è molto costosa :D! io suggerirei un volo fino ad amsterdam noleggio auto fino a parigi e volo per roma o ancora meglio per monaco (città da vedere) cmq farei una cosa ibrida! :D

S3-Diego
20-03-2009, 21:00
Passare per l'austria e la germania è più economico e più veloce, in svizzera hanno limiti pallosi e devi pagar3e un bollo per autostrada da 40 euro... ad amsterdam parcheggiare l'auto costa una follia (almeno in centro), e l'autostrada francese è molto costosa :D! io suggerirei un volo fino ad amsterdam noleggio auto fino a parigi e volo per roma o ancora meglio per monaco (città da vedere) cmq farei una cosa ibrida! :D

E che palle, me la state smontando sta vacanza... in francia quanto sono costose ste auto strade? esempio, confine italiano-Parigi?
Ad Amstedam troverei un albergo tattico vicino alla metro ma non on centro.... ed in Svizzera... assurdo, 40€ per un bollo che mi consente di camminare sulle loro autostrade... MAH!:sad::maad:

leellah
20-03-2009, 22:25
E che palle, me la state smontando sta vacanza... in francia quanto sono costose ste auto strade? esempio, confine italiano-Parigi?
Ad Amstedam troverei un albergo tattico vicino alla metro ma non on centro.... ed in Svizzera... assurdo, 40€ per un bollo che mi consente di camminare sulle loro autostrade... MAH!:sad::maad:

La "Vignette" c'è anche in Austria se è per quello, solo per passarci un paio d'ore devi comprare quella da 10 giorni... non costa molto ma rompe le balle!!!

http://www.tourinet.de/Vignette/PKWAnreiseAUT.htm

http://www.autoroutes.fr/index.php?id=578
http://img14.imageshack.us/img14/9449/senzatitolo2l.jpg (http://img14.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo2l.jpg)

BlueMan
21-03-2009, 00:02
si ma vuoi mettere 4.30 € contro 40€?

marcob89
21-03-2009, 04:18
si ma vuoi mettere 4.30 € contro 40€?

27 la sfizzera se non erro.

S3-Diego
21-03-2009, 10:49
esatto 40 franchi svizzeri = 27€
Beh casomai se ci passo per andata e ritorno 13,5€ a casello in svizzera non sono poi molti! :D

pissy-possy
21-03-2009, 11:13
bellissima idea diego,il cruise control ti salvera la vita!mi raccomando non perderti parigi perche è incredibile,e se riesci fai una serata al buddha bar.....il primo al mondo è li....posto fantastico!

S3-Diego
21-03-2009, 11:31
Grande Pissy-possy... sono ghiotto di questi consigli! Su forza, altre curiosità su Amsterdam e Parigi!!!!

Alex
23-03-2009, 19:32
Diego, ad Amsterdam non ha senso dormire fuori secondo me.. la città è piccolissima e non costa molto (sempre dipende da quello che fai), soprattutto se eviti alberghi molto lussosi. O meglio è una città in cui in centro puoi trovare alberghi da 200 euro a notte e da 25...

Considera che è una "destinazione" per ragazzi che vanno a farsi un po di canne.. e nei quartieri per giocani trovi alberghetti a poco.

Okkio ai tram quando giri per le strade.. specie se hai fumato.. chi c'è stato.. sa di cosa parlo... :D :D

By3z
23-03-2009, 19:41
Okkio ai tram quando giri per le strade.. specie se hai fumato.. chi c'è stato.. sa di cosa parlo... :D :D

E anche alle bici :laugh:
Comunque se puoi scegliere... Sacrifica qualche giorno a Amsterdam e goditi meglio Parigi :happy:

Alex
23-03-2009, 19:42
E anche alle bici :laugh:
Comunque se puoi scegliere... Sacrifica qualche giorno a Amsterdam e goditi meglio Parigi :happy:

concordo...

secondo me 3 notti ad amsterdam sono più che sufficienti.. il resto tutto a parigi e solo soste di viaggio!!

pissy-possy
23-03-2009, 20:12
bene visto che diego deve stare di piu a parigi allora ti sparo un altra perla di saggezza ...ristorante dance le noire sempre a parigi... esperienza molto molto ****...segnati tutto e vedrai che non sbagli!

S3-Diego
24-03-2009, 13:42
Graaaazie... si infatti avevo pensato 3 notti ad amsterdam e 4 a Parigi! grazie dei preziosi consigli!

ummagumma
24-03-2009, 14:06
...ristorante dance le noire sempre a parigi... esperienza molto molto ****...segnati tutto e vedrai che non sbagli!

forse intendevi dans le noire..ne ho letto solo un articolo tu ci sei stato? com'è..? Per Amsterdam concordo con gli altri se sei con la tua ragazza 3 notti sono sufficienti..

ste77
26-03-2009, 12:33
Graaaazie... si infatti avevo pensato 3 notti ad amsterdam e 4 a Parigi! grazie dei preziosi consigli!

ma scusa se tu vai a Parigi per locali.... di gg che fai?! :biggrin:

cmq nn per romperti le uova nel paniere....ma ad Agosto potrebbe fare un caldo schifoso in quella città...specie di giorno..tienine conto..:unsure::wink:

Nn sto dicendo di andare in piscina un pomeriggio.....però.....nn lo escluderei a priori.....:biggrin:...sempre meglio che doversi ficcare in posti con l'A/C....che poi finchè sei in albergo...stai al fresco....ma nn è che puoi fare solo ginnastica da camera.....:tongue::biggrin:

forse intendevi dans le noire..ne ho letto solo un articolo tu ci sei stato? com'è..? Per Amsterdam concordo con gli altri se sei con la tua ragazza 3 notti sono sufficienti..

si effettivamente molto + facile che sia dentro il nero...che danza il nero.............

pissy-possy
26-03-2009, 18:59
chiedo perdono ...si dans le noir... non dance!!!cmq è un esperienza che tutti dicono sia da provare...non sono locali questi...diciamo che sono ristoranti molto fighi e molto particolari!!!cmq si andando li è difficilissimo se non impossibile alzarsi prima delle 11...sopratutto in vacanza!!!!:biggrin::biggrin: