PDA

Visualizza Versione Completa : SEGNALAZIONE A CASA MADRE MODIFICA CENTRALINA (non fatta da me)

francescofra65
10-01-2026, 11:50
Buongiorno, non so se siete a corrente della politica Audi sulla modifica centralina. La scorsa settimana, per problemi con il collegamento MMI / android auto, ho portato la mia vettura, comprata da un privato, tramite concessionario plurimarche, alla officina Audi di Latina, li mi comunicavano che vi era anche un richiamo della casa madre. Premetto che a me non era giunta nessuna comunicazione, probabilmente era arrivata al vecchio proprietario. Al momento del ritiro, mi comunicavano che il mio era l'ultima versione di MMI per quel veicolo, Audi A4 30 tdi della fine 2019, quindi loro non avevano fatto nulla, ma la cosa importante è che AVENDO TROVATA LA CENTRALINA MODIFICATA, (NON DA ME) NON AVEVANO FATTO NESSUN AGGIORNAMETO DI RICHIAMO DELLA CASA, PERCHE' SI SAREBBE BLOCCATA LA CENTRALINA PERCHE' MODIFICA.
La modifica non comporta aumento di cavalli, ma forse influisce sul fap o altro, comunque non fatta da me, mi hanno fatto firmare un foglio che attestava che non avevano aggiornato la macchina per modifiche e hanno segnato il numero di telaio. Mi hanno spiegato che ora il ceicolo è segnalato e che non avverranno richiami se non per cose meccaniche, (ci credete?) però se voglio dare in permuta la macchina la valutano di meno:ph34r:

dalcro
10-01-2026, 13:16
...Mi hanno spiegato che ora il ceicolo è segnalato e che non avverranno richiami se non per cose meccaniche, (ci credete?) però se voglio dare in permuta la macchina la valutano di meno:ph34r:
Beh, la logica è semplice e legittima: loro conoscono l'elettronica originale che è legale e sicura... La trovano manomessa, non sanno cosa è ma sanno che non è lei e non vogliono metterci mano perchè non sanno cosa accadrebbe.
E' già tanto che non abbiano tolto tutto il lavoro e ripristinato l'originale.
Mi pare giusto e lo fanno tutti (pensa se alla Beretta trovassero che hai limacchiato l'otturatore di un fucile o ammorbidito la molla del grilletto!)

Quello sbagliato è che quando l'Audi ha venduto macchine prestanti perchè non conformi alle emissioni lo Stato non abbia chiesto soldi per aumento della cancerosità dell'aria e dei ricoveri per cancro!

francescofra65
11-01-2026, 14:15
Ho chiesto se potevano azzerare tutto, ma mi hanno risposto che loro non le toccano, secondo loro potrebbe bloccarsi tutto. (bugiardi )..
Comunque alleggerire il grilletto è prassi hahahahaha

dalcro
11-01-2026, 17:04
Ho chiesto se potevano azzerare tutto, ma mi hanno risposto che loro non le toccano, secondo loro potrebbe bloccarsi tutto. (bugiardi )...
E' purtroppo un tema complesso perchè se in abbinamento alle modifiche software ci fossero modifiche hardware che non sappiamo effettivamente ci sarebbe confusione.
E' un mondo che non si può gestire senza conoscenze complete. Ricordo solo che in passato qualcuno che aveva fatto (pagando) modifiche software all'aggiornamento si trovava il sistema resettato. Se ora non si azzardano più a cancellare le modifiche o è pigrizia o hanno avuto problemi.