PDA

Visualizza Versione Completa : S-Contact / 58s per consenso accensione autoradio Android aftermarket

dr_7
19-01-2026, 08:27
Ciao a tutti,

Ho acquistato un autoradio Android di quelle specifiche per la 8P.
Va tutto benone tranne che si alimenta e si spegne con il +15 (sotto chiave diretto) e non come la cara vecchia RNS-E che aveva alimentazione disponibile dal momento dell'apertura della serratura e si spegneva quando si sfilavano le chiavi dal quadro.
Senza contare che anche a chiavi non inserite si accendeva e stava accesa per 20 minuti circa e poi si spegneva da sola.
Questa alimentazione viene tenuta su dal famoso "s-Contact" o "S-Terminal" che viene generato via CanBus.
Ho trovato una piccola centralina in Germania che legge il Can e fa uscire concretamente il segnale S-Contact che è da usare al posto del segnale sottochiave nel collegamento elettrico nella nuova radio.
Qualcuno di voi si è già scontrato con questo problema? Se si come avete risolto? Avete preso il pin 58s da qualche parte e avete usato quello o avete anche comprato una centralina di decodifica del S-Contact?

Grazie mille per l'aiuto! :smile:

gian8p
19-01-2026, 08:43
molti anni fa, nei forum si parlava di "adattatori Phonocar", per risolvere il problema del canbus nelle radio aftermarket.
io non ho mai approfondito il discorso.
prova a cercare quella marca con Google; chissà se producono ancora quegli adattatori (ormai non se ne vendono più).

dr_7
19-01-2026, 12:25
molti anni fa, nei forum si parlava di "adattatori Phonocar", per risolvere il problema del canbus nelle radio aftermarket.
io non ho mai approfondito il discorso.
prova a cercare quella marca con Google; chissà se producono ancora quegli adattatori (ormai non se ne vendono più).

Grazie per la dritta.
Ho trovato 2 adattatori; uno Phonocar 4-060 e uno marchiato ARS24 (tedesco) modello 032.525-0
Il Phonocar dichiara di mantenere l'uscita attiva fino a quando non si sfila la chiave dal quadro ma non dichiara se appena infili la chiave nel quadro fornisce alimentazione.
Il modello tedesco invece dichiara che gestisce in toto il segnale S-Contact generato dal CANBUS.
Fortunatamente ho trovato un dispositivo Phonocar usato a molto poco, inizierò vedendo come si comporta questa centralina e se non soddisfa tutte le esigenze di alimentazione proverò anche la variante tedesca.

Ho anche pensato che se al Phonocar dovesse mancare il segnale in accensione di mettere in parallelo la centralina della Phonocar che mi tiene su lo spegnimento e prelevare il terminale 58s da qualche fusibile.
Il tutto ovviamente con diodi di non ritorno su ogni singola alimentazione in modo che non si infastidiscano una con l'altra.
Qualcuno che è più pratico sa dove posso recuperare un alimentazione come il segnale 58s o 58d che si attiva aprendo la portiera o qualcosa di simile?

Grazie del supporto!

gian8p
19-01-2026, 14:25
dr_7 guarda questa vecchia discussione: https://forum.audirsclub.it/archive/index.php/t-79740.html

ci sono un paio di post che contengono la lista di ogni pin, dentro la centralina 09;
scorrendo la lista, vedo che nello spinotto G ci sono 3 pin con la definizione "terminal 58s" (e ognuno dei 3 pin ha funzioni diverse: supply, tap, ground).
c'è anche scritto "potentiometer", e mi viene da pensare alla illuminazione del cruscotto, che si può abbassare e alzare (attraverso la rotellina, che è un potenziometro, appunto).
Non son mica tanto sicuro che quel 58s sia il contatto giusto per accendere la radio...

comunque prova col tester da elettricista ognuno dei 3 pin, e vedi cosa esce (esempio: 12volt? oppure 5volt canbus? oppure il voltaggio varia muovendo la rotellina che regola dell'illuminazione del quadro strumenti?).

Gira la chiave e verifica la corrente col tester, nei 3 pin. Poi sfila la chiave e verifica ancora col tester i 3 pin.
Poi aspetta 10 minuti e verifica ancora.
(dico "10 minuti", ma intendo il tempo che si spegne la radio originale. Forse è un tempo più lungo, non lo ho mai misurato).

non ho altre info, e quindi bisogna lavorare "per tentativi", sperando di capire la logica di quei 3 pin.

p.s. la centralina 09 su trova sotto al cruscotto, lato guidatore, appesa sopra al pedale frizione.
Ci sono una dozzina di spinotti, indicati con lettere alfabetiche stampate nella plastica nera della centralina
(bisogna usare la torcia e poi fare del contorsionismo, per infilare la testa là sotto e riuscire a vedere gli spinotti e le rispettive sigle...)

dr_7
19-01-2026, 16:45
dr_7 guarda questa vecchia discussione: https://forum.audirsclub.it/archive/index.php/t-79740.html

ci sono un paio di post che contengono la lista di ogni pin, dentro la centralina 09;
scorrendo la lista, vedo che nello spinotto G ci sono 3 pin con la definizione "terminal 58s" (e ognuno dei 3 pin ha funzioni diverse: supply, tap, ground).
c'è anche scritto "potentiometer", e mi viene da pensare alla illuminazione del cruscotto, che si può abbassare e alzare (attraverso la rotellina, che è un potenziometro, appunto).
Non son mica tanto sicuro che quel 58s sia il contatto giusto per accendere la radio...

comunque prova col tester da elettricista ognuno dei 3 pin, e vedi cosa esce (esempio: 12volt? oppure 5volt canbus? oppure il voltaggio varia muovendo la rotellina che regola dell'illuminazione del quadro strumenti?).

Gira la chiave e verifica la corrente col tester, nei 3 pin. Poi sfila la chiave e verifica ancora col tester i 3 pin.
Poi aspetta 10 minuti e verifica ancora.
(dico "10 minuti", ma intendo il tempo che si spegne la radio originale. Forse è un tempo più lungo, non lo ho mai misurato).

non ho altre info, e quindi bisogna lavorare "per tentativi", sperando di capire la logica di quei 3 pin.

p.s. la centralina 09 su trova sotto al cruscotto, lato guidatore, appesa sopra al pedale frizione.
Ci sono una dozzina di spinotti, indicati con lettere alfabetiche stampate nella plastica nera della centralina
(bisogna usare la torcia e poi fare del contorsionismo, per infilare la testa là sotto e riuscire a vedere gli spinotti e le rispettive sigle...)

Hai ragione, avevo guardato i pin 58s e 58d e inizialmente avevo capito che uno era un 12v pulito e l'altro un PWM mentre entrambi possono essere modulati quindi non è il segnale che mi serve per la radio.
L'unica sarà ancora aprire la scatola fusibili e misurare con un tester se ce nè uno che fornisce 12V con un ciclo che potrebbe essere adatto a simulare quello generato via CAN con l'S-Contact.
Nel caso lo trovassi mi farò vivo.

Grazie mille ancora per l'aiuto gian8p! :smile:

gian8p
19-01-2026, 21:04
dr_7 , secondo me un fusibile che fornisce 12v seguendo il ciclo del can-bus non c'e'.
altrimenti tutti gli utenti si sarebbero collegati li' e nessun produttore avrebbe mai immesso sul mercato gli "adattatori".

mi viene una idea "molto artigianale": prova a esaminare il positivo che alimenta la lucina del cassettino portaoggetti.
ho notato nella mia A3 anno 2007 che se lascio lo sportello del cassettino aperto, con motore spento, le chiavi in tasca, e con le serrature portiere non bloccate, la lucina del cassetto si spegne dopo 10 minuti circa. (stesso comportamento anche per le plafoniere sul soffitto).
se invece blocco tutte le serrature (=cioè aziono la chiusura centralizzata, col telecomando), la luce del cassettino si spegne subito. (idem le plafo)
quindi, a prima vista, quel positivo potrebbe andare bene per spegnere la radio.
Fai qualche verifica, con calma; siccome son passati 10-15 anni dai retrofit, va a finire che adesso mi confondo e ti fornisco info sbagliate.

un problema emerge subito: quel positivo fornisce corrente appena apri la macchina col telecomando (quindi la radio si accenderebbe prima che tu entri in macchina...).
si va a tentativi, come ho già detto nel mess precedente, e mi sa che la mia idea è senza senso...

dr_7
20-01-2026, 16:39
dr_7 , secondo me un fusibile che fornisce 12v seguendo il ciclo del can-bus non c'e'.
altrimenti tutti gli utenti si sarebbero collegati li' e nessun produttore avrebbe mai immesso sul mercato gli "adattatori".

mi viene una idea "molto artigianale": prova a esaminare il positivo che alimenta la lucina del cassettino portaoggetti.
ho notato nella mia A3 anno 2007 che se lascio lo sportello del cassettino aperto, con motore spento, le chiavi in tasca, e con le serrature portiere non bloccate, la lucina del cassetto si spegne dopo 10 minuti circa. (stesso comportamento anche per le plafoniere sul soffitto).
se invece blocco tutte le serrature (=cioè aziono la chiusura centralizzata, col telecomando), la luce del cassettino si spegne subito. (idem le plafo)
quindi, a prima vista, quel positivo potrebbe andare bene per spegnere la radio.
Fai qualche verifica, con calma; siccome son passati 10-15 dai retrofit, va a finire che adesso mi confondo e ti fornisco info sbagliate.

un problema emerge subito: quel positivo fornisce corrente appena apri la macchina col telecomando (quindi la radio si accenderebbe prima che tu entri in macchina...).
si va a tentativi, come ho già detto nel mess precedente, e mi sa che la mia idea è senza senso...
gian8p ti ringrazio tantissimo per le varie opzioni che mi hai fornito.
Effettivamente ci fosse stato qualcosa pronto all'uso non avrebbero studiato delle centraline che decodificano il segnale dalla linea CAN...

Ho trovato un adattatore phonocar 4/060 usato a davvero poco e l'ho acquistato; dovrebbe arrivare entro il fine settimana.
Poi mi metterò li a vedere il segnale come si comporta quando inserisco e disinserisco le chiavi.
Nella peggiore delle ipotesi se volessi che mi sta su questo segnale ancora per 10-15 minuti dopo che ho sfilato le chiavi posso pensare di mettere un piccolo relè con ritardo alla disinserzione... ma vedo man mano

Grazie mille ancora dell'aiuto! :smile:

gian8p
20-01-2026, 20:53
... Ho trovato un adattatore phonocar 4/060 usato a davvero poco e l'ho acquistato; dovrebbe arrivare entro il fine settimana

quell'adattatore usato era installato su A3 del tuo stesso anno di produzione?
io ricordo che alcuni utenti, 10 anni fa, hanno dovuto comprare vari adattatori prima di trovare quello giusto.
Non sono tutti uguali, e non sono intercambiabili su modelli Audi differenti.

Per la serie "mai una gioia", mi viene in mente un altro dettaglio: probabilmente ti servira' un ulteriore adattatore Phonocar, per comandare l'ampli originale Audi (che ha il "remote" sul can-bus);
Mi riferisco al sistema "Audi Sound system" e sistema "Bose", presenti come optional nella A3 2006-2007 e anni lì intorno.
Tu quale sistema hai nella tua macchina?

in pratica la radio Android non fa accendere l'ampli+sub del Sound System Audi.
bisogna inserire un adattatore specifico, altrimenti avrai musica solamente nelle casse anteriori (che sono alimentate direttamente sulle uscite della radio, senza passare per l'ampli Audi Sound System).
Col sistema Bose lo schema è diverso e quindi serve un adattatore diverso.
Bisogna scegliere quello giusto, e non è una cosa immediata, come dicevo sopra.

Non spaventarti; potrei ricordare male, dato che son passati almeno 10 anni... Fai un giro su Google per avere conferma.

dr_7
21-01-2026, 08:54
quell'adattatore usato era installato su A3 del tuo stesso anno di produzione?
io ricordo che alcuni utenti, 10 anni fa, hanno dovuto comprare vari adattatori prima di trovare quello giusto.
Non sono tutti uguali, e non sono intercambiabili su modelli Audi differenti.

Per la serie "mai una gioia", mi viene in mente un altro dettaglio: probabilmente ti servira' un ulteriore adattatore Phonocar, per comandare l'ampli originale Audi (che ha il "remote" sul can-bus);
Mi riferisco al sistema "Audi Sound system" e sistema "Bose", presenti come optional nella A3 2006-2007 e anni lì intorno.
Tu quale sistema hai nella tua macchina?

in pratica la radio Android non fa accendere l'ampli+sub del Sound System Audi.
bisogna inserire un adattatore specifico, altrimenti avrai musica solamente nelle casse anteriori (che sono alimentate direttamente sulle uscite della radio, senza passare per l'ampli Audi Sound System).
Col sistema Bose lo schema è diverso e quindi serve un adattatore diverso.
Bisogna scegliere quello giusto, e non è una cosa immediata, come dicevo sopra.

Non spaventarti; potrei ricordare male, dato che son passati almeno 10 anni... Fai un giro su Google per avere conferma.

gian8p sono abbastanza certo che l'adattatore fornisca il segnale corretto perchè sulla carta per le Audi di quell'anno sembra proprio fornire l'alimentazione in uscita quando si inserisce la chiave nel quadro.
Incrocio le dita e spero sia proprio così, lo vedrò nel weekend se il pacco arriva in tempo :rolleyess:

Per quanto riguarda l'impiano ho già comprato l'adattatore specifico con il convertitore di alta impedenza per le casse posteriori e per il sub.
Quella parte funziona bene, devo solo tarare bene i livelli ma suona tutto abbastanza bene già così.

La cosa positiva è che con un altro adattatore da prendere a parte per l'antenna ho risolto pure il problema di ricezione FM, quando sono passato da Chorus a RNS-E avevo perso completamente la ricezione in quanto avrei dovuto cambiare l'ampli FM nel portellone dietro nel baule; con questa Android e adattatore funziona alla grande.

Sarebbero da migliorare le informazioni condivise con il quadro strumenti ma non compromette l'utilizzo della radio.

I comandi al volante funzionano tutti tranne il tasto "MODE" e non riesco a rimapparlo, vedrò più avanti se ho voglia di mettermi li a capire come mai l'acquisizione della mappatura non funziona.

C'è da dire che non ho ancora approfondito il discorso degli aggiornamenti firmware Jitu2 o Haiwai della radio, dicono sui forum specializzati che sono simili ma il Haiwai è meglio e ovviamente io di default ho il Jitu2 :biggrin:

Tempo che arriva la centralina Phonocar mi metto d'impegno e cerco di chiudere l'impianto :cooool: