PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione lampada xeno



AudiSaki
25-03-2009, 22:19
ciao a tutti, sono un tipo tuttofare (entro i limiti) :tongue: e dovrei sostituire una lampadina dei fari allo xeno della mia A4 e volevo chiedervi se è difficile o se c'è qualche accorgimento strano, visto che tutti dicono di andare dal meccanico!!!
sapete spiegarmi come si fa o è come sostituire una classica lampadina di una volta??_alien
grazie a tutti

Audia32
26-03-2009, 00:06
L'unica accortezza è quella di non toccare con le mani la parte in vetro della lampada! Per arrivarci non credo ci sia bisogno di smontare nulla,basta sganciare il coperchio posteriore!
Ti consiglio di cambiare entrambe la lampade,è impossibile beccare lo stesso colore!!!!!

PalettoneV6
26-03-2009, 01:08
Sulla A4 non saprei, ma sulla mia c'è bisogno di sontare il paraurti:wacko:

AudiSaki
26-03-2009, 06:49
L'unica accortezza è quella di non toccare con le mani la parte in vetro della lampada! Per arrivarci non credo ci sia bisogno di smontare nulla,basta sganciare il coperchio posteriore!
Ti consiglio di cambiare entrambe la lampade,è impossibile beccare lo stesso colore!!!!!


...ma smontandone una come campione, non sono indicati sulla lampadina il modello e i gradi? sicuramente ho su le originali audi...

Mainas
26-03-2009, 11:10
si, ci sarà pure indicato (dovrebbero essere 4300k) ma comunque non sono tutte uguali, nemmeno quelle fornite da audi, come abbiamo notato una sera in parcheggio affiancando la mia a quella di vincenzo... probabilmente lotti di produzione diversi hanno piccole differenze...

ste77
26-03-2009, 12:21
Sulla A4 non saprei, ma sulla mia c'è bisogno di sontare il paraurti:wacko:

dai nn è vero:tongue:....o meglio....diciamo che è una cosa oscena....ma si riesce....solo che se il coperchio della scatola faro lo facevano sopra sarebbe stato meglio...invece così devi lavorare alla ceca....:cry:

cmq sulla A4 magari è una cosa meno complicata....magari c'è + spazio per metterci le manine....

Audia32
26-03-2009, 13:41
Sulle vecchie a4 bastava svitare 3 bulloni e il faro veniva via facile facile!!!!!:tongue:
Riguardo alle lampade ti consiglio,come farà il 99% degli utenti del forum ,di passare alle 6000°K,sono molto più belle delle originali,sono più bianche!
Non andare in Audi per acquistarle,agli stessi soldi ne compri 4 aftermarket!!!!!:ph34r:

Mainas
26-03-2009, 13:52
si, 4 al costo di una soltanto in conce...
anch'io voto le 6000, le ha messe petterz, confermo che sono molto belle... ma senza smontare il paraurti sulla a3 mi sa che è un po' difficile sostituirle...

Audiman
26-03-2009, 17:37
ciao a tutti, sono un tipo tuttofare (entro i limiti) :tongue: e dovrei sostituire una lampadina dei fari allo xeno della mia A4


Basta semplicemente estrarre i fari allentando tre viti. Il più difficile è smontare il faro dx: si deve prima togliere condotto dell'aria per accedere alle viti.

Magari fosse così semplice pure sulla A6 4F:sick:

Audia32
26-03-2009, 17:45
Ma è così anche sulle nuove A4?Io ho eseguito il lavoro su quella precedente ed è semplice semplice!
Dovrebbero fare così per tutte le macchine e non ogni volta dover obbligare il proprietario a tirar giù il paraurti!!!!:dry::maad:

dure.d
26-03-2009, 18:25
A mia cugina (su una modus) l'elettrauto gli ha preso 30 euro per sostituire una H4 (credo)...
Il tipo si è perfino scusato, dicendo che ha dovuto smontare mezza macchina... Non sapeva neanche lui come giustificare i 45 minuti che ci ha messo e alla fine gli ha regalato la lampadina!!

Ma si può fare delle macchine così?? Bah... Magari era anche l'elettrauto più fulminato del mondo però... :tongue:

Mainas
26-03-2009, 18:36
la modus è scandalosa, volutamente costruita in quel modo per evitare sostituzioni "fai da te"...

ste77
26-03-2009, 18:41
la modus è scandalosa, volutamente costruita in quel modo per evitare sostituzioni "fai da te"...

moltissime auto sono problematiche....mi era capitato di parlare con un elettrauto ai tempi.....io dico solo che SPERO vivamente che la cosa sia voluta....se no c'è davvero da preoccuparsi........

Ma sicuramente è così....del resto i conce campano molto sull'assistenza post-vendita.....ed ogni libretto di manutenzione che si rispetti ....per il 90% delle cose dice "rivolgersi ad un centro AUTORIZZATO":rolleyess:.

AudiSaki
26-03-2009, 23:10
Basta semplicemente estrarre i fari allentando tre viti. Il più difficile è smontare il faro dx: si deve prima togliere condotto dell'aria per accedere alle viti.

Magari fosse così semplice pure sulla A6 4F:sick:

...beh grazie a tutti dei consigli, appena houn po di tempo mi ci metto...:biggrin:

AudiSaki
29-03-2009, 17:56
http://img90.imageshack.us/img90/5502/faror.jpg

scusate ma qual'è la terza vite x smontare il faro??? non la trovo...:tongue:

giuare
29-03-2009, 21:12
Basta semplicemente estrarre i fari allentando tre viti. Il più difficile è smontare il faro dx: si deve prima togliere condotto dell'aria per accedere alle viti.

Magari fosse così semplice pure sulla A6 4F:sick:

IN questo caso come si fa, prossimamente le dovrei cambiare anche io sulla 4F, mi dai qualche indicazione?
Grazie

Audiman
30-03-2009, 01:15
http://img90.imageshack.us/img90/5502/faror.jpg

scusate ma qual'è la terza vite x smontare il faro??? non la trovo...:tongue:

La trovi tra i "punti" 1 e 2 segnati nella foto, nel vano motore, a circa 12 cm di profondità... Guarda bene e vedrai che la trovi.


IN questo caso come si fa, prossimamente le dovrei cambiare anche io sulla 4F, mi dai qualche indicazione?
Grazie
La bella notizia è che non occorre smontare il paraurti per cambiare le lampade dell'A6 4F.
La procedura per il faro sx è semplice e consiste nel farsi spazio nel vano motore svitando il serbatoio del servosterzo. C'è una sola vite. Non occorre, anzi non si deve staccare i tubi sotto di esso ma semplicemente spostarlo cercando di tenerlo verticale. Consiglio di avvolgerlo preventivamente con uno straccio per evitare che un po' d'olio eventualmente fuoiruscito finisca nel vano motore. Fatto questo c'è tutto lo spazio per aprire lo sportello del faro e accedere alle lampade.

Per il faro Dx c'è da lavorare assai di più. Per ottenere lo spazio necessario dobbiamo rimuovere l'intero airbox. Stacchiamo il condotto in entrata sulla scatola svitando le due viti che lo tengono fermo e poi tirando verso l'alto si stacca che è una meraviglia separandosi in 2 tronconi. A questo punto stacchiamo la copertura del motore (è ad incastro) per accedere alla vite che collega al motore il tubo in uscita dall'airbox. Dopo avere sfilato il tubo e staccato il connettore del debimetro, possiamo a questo punto aprire la scatola dell'airbox bloccata da clips. Poi si procede a staccare la scatola stessa bloccata da una vite e collegata ad un connettore.
La procedura è abbastanza un caos ma con un po' di pazienza si può fare. Ce l'ho fatta pure io che non sono meccanico :biggrin:

giuare
30-03-2009, 10:28
La trovi tra i "punti" 1 e 2 segnati nella foto, nel vano motore, a circa 12 cm di profondità... Guarda bene e vedrai che la trovi.


La bella notizia è che non occorre smontare il paraurti per cambiare le lampade dell'A6 4F.
La procedura per il faro sx è semplice e consiste nel farsi spazio nel vano motore svitando il serbatoio del servosterzo. C'è una sola vite. Non occorre, anzi non si deve staccare i tubi sotto di esso ma semplicemente spostarlo cercando di tenerlo verticale. Consiglio di avvolgerlo preventivamente con uno straccio per evitare che un po' d'olio eventualmente fuoiruscito finisca nel vano motore. Fatto questo c'è tutto lo spazio per aprire lo sportello del faro e accedere alle lampade.

Per il faro Dx c'è da lavorare assai di più. Per ottenere lo spazio necessario dobbiamo rimuovere l'intero airbox. Stacchiamo il condotto in entrata sulla scatola svitando le due viti che lo tengono fermo e poi tirando verso l'alto si stacca che è una meraviglia separandosi in 2 tronconi. A questo punto stacchiamo la copertura del motore (è ad incastro) per accedere alla vite che collega al motore il tubo in uscita dall'airbox. Dopo avere sfilato il tubo e staccato il connettore del debimetro, possiamo a questo punto aprire la scatola dell'airbox bloccata da clips. Poi si procede a staccare la scatola stessa bloccata da una vite e collegata ad un connettore.
La procedura è abbastanza un caos ma con un po' di pazienza si può fare. Ce l'ho fatta pure io che non sono meccanico :biggrin:

Nei prossimi giorni darò un'occhiata. Grazie per le indicazioni!

AudiSaki
30-03-2009, 22:23
[QUOTE=Audiman;174715]La trovi tra i "punti" 1 e 2 segnati nella foto, nel vano motore, a circa 12 cm di profondità... Guarda bene e vedrai che la trovi.


...ma quella a 12 cm circa di profondità è la numero 1!!!....me ne manca 1...il faro si muovo tanto, ma non esce, dove c'è la freccia non c'è niente?

Audia32
31-03-2009, 01:56
http://img256.imageshack.us/img256/1321/47422064.jpg (http://img256.imageshack.us/my.php?image=47422064.jpg)
:wink:

AudiSaki
31-03-2009, 21:26
MITICIIII!!!!:smile:
....ci riproverò...sperando in qualche risultato migliore...:tongue:

...anche se queste istruzioni si capiscono poco, dove le hai trovate che guardo anch'io??:ph34r:

Audia32
31-03-2009, 23:52
In che senso si capiscono poco???Hai cliccato sulla barra gialla per ingrandire l'immagine???

rommel
03-11-2009, 17:08
ciao ragazzi...ho anche io questo tipo di problema con un audi a4 del 2005...vorrei estrarre il faro perche la lampada spesso si mette a lampeggiare come i neon ma nn riesco ad estrarlo per verificare se e' la lampada....mi sembra di aver trovato la vite "nascosta" che come illustrato nel disegno e' infondo ad un piccolo tunnel....cio' nonostante pero' il faro nn viene via mi date qualche consiglio in merito per favore!....alcuni mi hanno detto che bisogna smontare il paraurti...sara' vero?

Audia32
04-11-2009, 01:15
Ma hai trovato e allentato tutte e tre le viti?

pantera
05-11-2009, 18:20
raga non insisto ,ma mi sa che si deve smontare tutto il paraurti,ho gia' provato ad estrarli e i fari non vengono fuori..

rommel
20-11-2009, 10:42
le viti le ho allentate tutte....ma il faro nn viene via.....in molti mi hanno detto che bisogna togliere il paraurti...!!!sara vero?nn ci riuscirei mai se e' cosi!come si fa?:unsure:

blueice82
08-06-2010, 00:08
scusate ragazzi, ma per A3 sportback esiste una illustrazione del genere...oppure capire come fare ???

non mi dite che bisogna davvero smontare il paraurti ???

alex.r1
03-05-2013, 18:16
come si cambia sul faro bixenon led bisogna davvero smontare il paraurti

ercole
04-05-2013, 19:12
rommel su audi a4 b6 le viti sono 4 due da allentare e 2 da svitare

pinball
11-09-2013, 08:19
Scusate mi inserisco qui per non aprire un altro post vorrei cambiare le lampadine xeno mi pare siano le ds1 della mia S3 del 2008 pre restyling ma per farlo devo smontare tutto il paraurti ?
grazie mille