PDA

Visualizza Versione Completa : Macchina in carrozzeria... cosa guardare.



andream88
26-03-2009, 18:45
Molti carrozzieri (quelli bravi) hanno una macchinetta che misura lo spessore della vernice semplicemente appoggiandola sulla lamiera.
In base allo spessore si capisce se la vernice è l'originale o se la macchina è stata riverniciata.

Poi per lo stucco c'è il buon vecchio metodo di "picchiare" le nocche sulla carrozzeria e sentire dove suona vuoto/sordo.

Ciao ;)

Audia32
26-03-2009, 18:52
La prima cosa da guardare è l'interno del vano motore!Controlla l'unione delle varie lamiere,in quel punto viene passato del mastice;si vede subito se è l'originale o se è stato messo successivamente!

Adriano
26-03-2009, 19:02
Puoi fare una cosa, su ciascun faro c'è l'indicazione del mese e anno di produzione se non conicidono tra i fari o se sono posteriori alla prima immatricolazione della macchina allora ha fatto un botto tale da doverli cambiare...certo potrebbe essere anche un botto da poca roba...comunque li ha dovuti cambiare.

Un'altra cosa è la targa, in italia non te ne danno una copia quindi se uno ha cioccato è rovinata...a meno che non l'abbia reimmatriclata, ma lì è facile vedere con qualche contatto giusto, ma anche sul libretto

Boxeur
26-03-2009, 20:35
I consigli di Audia e Pop sono i migliori, sicuramente. Li confermo.

marcob89
26-03-2009, 21:03
Secondo voi c'e' qualcosa che si puo' guardare, quando si vede una macchina usata, per capire se ha picchiato e conseguentemente e' stata lavorata in carrozzeria ?
Parlo di roba seria, non il paraurti rifatto perche' graffiato.

Poosibilmente senza metterla su un ponte...:unsure:

Le sfese tra i lamierati, devono essere tutte della medesima misura... Prima di controllare la vernice come dice Andrea, dal momento che se è stata lucidata lo spessore diminuisce, se ha avuto un urto da parcheggio ed è stata riverniciata varia... La vernice, colori differenti, sfumature, come riflette...Profondità della vernice...
Anno di produzione dei vetri...Attacchi dei fari.

Il problema è uno. Esistono auto che hanno lamierati-pezzi non perfettamente allineati, vernice leggermente differenti, pezzi con anni differenti, fari con staffe aggiustate, ma non hanno mai picchiato forte... Si veda ad esempio la mia... :tongue:



Un'altra cosa è la targa, in italia non te ne danno una copia quindi se uno ha cioccato è rovinata...a meno che non l'abbia reimmatriclata, ma lì è facile vedere con qualche contatto giusto, ma anche sul libretto

Specie sulle Audi che è incassata....Per essere rovinata deve essersi rotto il paraurti.

Sulla mia (sia la passat che la lupo)... Meglio non commentare va... Art Attack?

ste77
27-03-2009, 09:46
La prima cosa da guardare è l'interno del vano motore!Controlla l'unione delle varie lamiere,in quel punto viene passato del mastice;si vede subito se è l'originale o se è stato messo successivamente!

Si anch'io consiglio il vano motore almeno per identificare gli impatti all'ant che magari potrebbero aver scentrato il mezzo:unsure:......il mio carrozziere quando controllò la mia attuale guardò quasi esclusivamente lì...e con le manine andò a controllare in vari punti nascosti....ma essendo che ero lì con il venditore nn gli ho chiesto per bene che diamine stava controllando...ho solo atteso che finisse la scansione....e l'esito della stessa.

le sfese (fughe intendi?)...sono un controllo che si può fare...ma spesso già quando escono dal conce nn sono proprio precisissime....cioè nn è un dato attenibilissimo....a meno che siano vistosamente anomale

MilleOttoTurbo
27-03-2009, 15:08
Poi per lo stucco c'è il buon vecchio metodo di "picchiare" le nocche sulla carrozzeria e sentire dove suona vuoto/sordo.


o con una calamita (morbida), li dove non attacca = stucco.

andream88
27-03-2009, 15:29
o con una calamita (morbida), li dove non attacca = stucco.

Se non sbaglio la RS4 B7 ha alcuni pannelli in alluminio (tipo cofano, forse il baule ecc), quindi questo metodo non funzionerebbe ;)

Ciao!